Vuoi Imparare A Fare Yoga? Scopri 6 Consigli (Inaspettati) Per Iniziare Alla Grande

yoga per principianti

In rete puoi trovare moltissimi tutorial di yoga per principianti ed è un bene che ci siano 🙂

Perché seguendoli puoi capire cosa aspettarti da questa straordinaria disciplina, impararne le basi e soprattutto scoprire se fa al caso tuo.

Ma fra i molti esercizi di yoga per principianti e guide alla pratica che puoi seguire, pochi in realtà ti permettono di capire come lo yoga può trasformare radicalmente la tua vita.

Ecco perché abbiamo sintetizzato qui per te 6 consigli che ti permettono di iniziare a fare yoga alla grande!

Yoga Per Principianti? Prima Leggi Questi 6 Consigli

#1. Non Coltivare Aspettative

Il tuo viaggio yogico è unico, perché tu sei una persona unica.

Ti ho già parlato del forte legame che esiste fra lo yoga e l’Ayurveda, la scienza della vita che si basa proprio sull’unicità di ogni essere vivente.

Così come l’Ayurveda costruisce i suoi consigli sulla base della singola persona così la tua esperienza con lo yoga è unica e appartiene solo a te.

Nessuno al mondo può vivere un’esperienza yogica identica alla tua.

Ed è importante che tu lo sappia perché potresti essere tratto in inganno da immagini ammalianti sui social media, racconti di amiche o amici che hanno vissuto esperienze diverse con lo yoga.

Quando inizi la tua pratica di yoga devi tenere mente e cuore aperti, e coltivare il desiderio di osservare ciò che sta accadendo, senza crearti aspettative di sorta.

Ricorda: è facile cadere nella trappola che le posizioni di yoga devono essere eseguite in modo impeccabile, soprattutto di questi tempi dove i social sono pieni di splendide ragazze che praticano pose a dir poco complicate. Ma se non rispetti i personali tempi del tuo corpo, rischi soltanto di farti male.

Lascia andare ogni aspettativa e vivi il tuo apprendimento con il cuore e la mente liberi da ogni modello o schema, ricordandoti sempre che nessuno potrà o dovrà mai giudicarti.

E se vuoi iniziare fin da subito non perderti la prima Masterclass Gratuita di Omnama dedicata allo yoga, una lezione di 50 minuti con Sara Bigatti, creatrice del progetto La Scimmia Yoga che ti aiuta a ritrovare l’armonia con questa straordinaria disciplina.

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#2. Ascolta Il Tuo Corpo

Avrai già sentito dire che lo yoga è una disciplina adatta a tutti e questo è assolutamente vero.

Non importa che tagli indossi, quanti anni hai, se sei flessibile o meno… quando pratichi yoga stai ricevendo gli stessi identici benefici del più esperto guru del pianeta terra.

La chiave sta nell’ascoltare il tuo corpo e nell’accordare le posizioni in base alle sue richieste.

Per farlo al meglio puoi iniziare le tue sessioni di yoga per principianti usando delle cinghie o dei supporti, così potrai seguirle con più semplicità e iniziare a rafforzare il tuo corpo con i giusti tempi.

Ricorda inoltre che ci sono molti modi diversi per eseguire le posizioni di yoga e gli insegnanti più bravi le sanno accordare in base alle esigenze dei loro studenti.

Il tuo corpo sa cosa gli fa bene e, viceversa, cosa non lo sta aiutando, quindi non sforzarti di seguire delle lezioni dove non ti senti a tuo agio.

Questo non significa che non devi puntare in alto o sfidare il tuo corpo a migliorarsi, ma che è importante iniziare con il piede giusto, rispettando il tuo corpo e le necessità che ti sta comunicando.

#3. Rivolgiti Sempre Al Respiro

Lo yoga si basa sulla respirazione.

Se mentre stai eseguendo i tuoi esercizi di yoga per principianti avverti che hai perso il ritmo del respiro o hai il fiatone, fermati e riequilibra il corpo praticando delle asana dolci e armoniche come ad esempio la posa del bambino.

Ricorda che il respiro è il carburante della tua vita e poche persone respirano in modo cosciente.

Di solito lo fanno velocemente e in modo affannoso, raramente in modo pieno e profondo.E con il tempo questa abitudine può avere effetti anche gravi sul sistema nervoso e sulle funzioni del corpo.

Lo yoga rappresenta un’ottima opportunità per riallinearti con la tua respirazione e, di conseguenza, per rinfrescare il corpo, il sistema nervoso e la mente.

#4. Non Saltare Mai Savasana

Savasana, o la posizione del cadavere, è la firma che conclude ogni buona sessione di Yoga, sia per principianti che studenti di livello avanzato.

È la posizione che ha come scopo relax assoluto e che viene fatta alla fine di ogni flow di yoga.

Purtroppo Savasana non viene sempre eseguita dagli studenti e questo impedisce di rilassare completamente la muscolatura e ritrovare una profonda serenità mentale e spirituale.

Quando pratichi i tuoi primi esercizi di yoga non dimenticare mai di fare la tua savasana alla fine, perché questo ti permette non solo di riconciliarti con la tua parte più profonda, ma di ridurre la fatica e di liberarti dal chiacchiericcio mentale.

#5. Sappi che Farai Grandi Progressi

C’è un motivo per cui lo yoga viene definito una pratica.

Se all’inizio può sembrarti complesso ricorda che con il tempo e la dedizione farai grandi progressi – mentali, fisici e spirituali.

Non sarà facile essere costanti e non sarà facile srotolare il tuo tappetino anche quando non ne hai voglia.

Ma un giorno, mentre starai praticando la posa del cane che guarda in basso ti scoprirai felice del benessere che stai provando e della semplicità con cui la stai eseguendo.

Dopo alcune settimane di pratica sentirai alleviare i dolori alla schiena e al collo, muoverai le braccia in modo più fluido e avrai più forza mentre cammini.

Perché con pazienza e dedizione lo yoga trasformerà radicalmente la tua vita, spesso in un modo che non avresti mai immaginato fosse possibile.

#6. Condividi I Tuoi Sforzi Con Una Community

Lo yoga è una pratica molto personale, ma allo stesso tempo richiede di essere condiviso con le altre persone.

Non sottostimare il potere di trovare una community di persone che come te stanno imparando o già praticano yoga.

Possono aiutarti, supportarti, anche sfidarti e perché no, celebrarti quando raggiungi i risultati che desideri.

Ricorda che una community che condivide con le tue passioni è qualcosa di prezioso, perché può permetterti di condividere il tuo amore, la tua compassione e il tuo aiuto con gli altri membri.

E questa magica connessione è parte essenziale dello yoga e dei suoi principi.

E ora arriva la parte più bella, quella in cui sei tu a far sentire la TUA voce!

Raccontami: quali di questi 6 suggerimenti vuoi mettere in pratica fin da subito?

Raccontalo alla tua community per ispirare e ispirarti.

E ricorda che le iscrizioni alla prima Masterclass Gratuita di Omnama dedicata allo yoga sono ufficialmente aperte!

La Masterclass si intitola “Ritrova l’Armonia con lo Yoga” e potrai contare sugli insegnamenti di una delle insegnanti di yoga più conosciute d’Italia: Sara Bigatti creatrice del progetto La Scimmia Yoga.

In 50 minuti di lezione scoprirai:

  • Perchè lo Yoga è molto più che una pratica fisica, è un lavoro interiore in grado di riportare equilibrio a tutto il tuo essere.
  • La sorprendente connessione tra le emozioni e le tensioni che sentiamo nel corpo e come possiamo lavorare sulle prime, per lasciare andare le seconde, anche senza praticare sul materassino e contorcerci come dei pretzel.
  • Il modo più efficace per avvicinarsi allo Yoga così da tornare ad essere un po’ più presenti nelle nostre vite.
  • Come una pratica yoga quotidiana (anche di 5 minuti) può aiutarti a sciogliere tensioni e aiutarti a mantenerti più focalizzato e produttivo.
  • Come puoi sperimentare i benefici dello Yoga anche se pensi di essere troppo vecchio, troppo rigido o troppo impegnato.
  • L’esercizio guidato di respirazione per praticare yoga quando vuoi, dove vuoi. E molto altro…

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Omnama Team

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