Come Respiri Influenza la Qualità della Tua Vita. Scopri Perchè.

tecniche di respirazione

Sapevi già che attraverso una corretta respirazione puoi attivare la tua Energia Interiore e con essa migliorare la tua salute e potenziare il corpo e la mente?

Tutti siamo in grado di respirare, se non lo facessimo non potremmo vivere! Ma non tutti sappiamo trarre i massimi benefici dalla respirazione.

Il tuo modo di respirare è molto, ma molto più importante di quello che credi.

Respirare è allo stesso tempo il gesto più naturale e più potente che compi ogni giorno.

Il corpo umano può resistere per parecchi giorni senza cibo, per alcuni giorni senza acqua, ma solo per pochi minuti senza respirare, ci avevi mai pensato?

tecniche di respirazione L’ossigeno è fondamentale per poter far funzionare correttamente il tuo cervello, ma non solo.

Tutte le funzioni del tuo corpo necessitano di ossigeno per essere portate avanti, esso infatti viene utilizzato per rigenerare le cellule, metabolizzare gli alimenti ed eliminare le sostanze di scarto.

Purtroppo però, la maggior parte delle persone respira in maniera superficiale, riempiendo i polmoni solo in piccola parte, la conseguenza è un perenne stato di scarsa ossigenazione.

Debolezza cronica, apatia psicofisica, irritabilità, insonnia, problemi circolatori, scarsa concentrazione e poca chiarezza mentale sono le conseguenze del perenne stato di scarsa ossigenazione in cui molti di noi vivono.

Scommetto che anche tu hai avuto a che fare con questi sintomi…

tecniche di respirazioneAnche lo stress contribuisce a porre le persone in una condizione negativa di scarsa ossigenazione.

Questo accade poiché la noradrenalina e l’adrenalina – gli ormoni dello stress- assorbono grandi quantità di ossigeno per essere prodotti e ossidati.

Viviamo in un mondo nel quale per un motivo o per l’altro ci troviamo di fronte a continue sfide e a continue pressioni e tensioni.

La maggior parte di noi soffre di problemi dovuti allo stress e vive le sue giornate tra nervosismo e agitazione.

Riappropriarci dei corretti metodi di respirazione, respirare in modo cosciente, ci può aiutare tantissimo a migliorare la qualità della nostra vita.

Una respirazione adeguata può mettere in moto all’interno del tuo organismo tutta una serie di benefici che non avresti mai neppure immaginato di poter ottenere grazie ad una pratica così semplice ed immediata come la respirazione:

tecniche di respirazione

  • un maggior livello di energia
  • un miglior controllo del tuo stato d’animo e del tuo umore
  • un notevole aumento della lucidità mentale
  • un notevole miglioramento del tuo stato di salute generale

Una corretta respirazione addominale, la visualizzazione ed il controllo mentale della respirazione possono procurare il risveglio di un’intera parte di te stesso, di un aspetto completamente nuovo del tuo esistere di cui probabilmente non ti eri mai reso conto.

Attraverso metodi di respirazione corretti gli organi interni ricevono il giusto apporto di ossigeno e il corpo e la mente si distendono e si rilassano.

L’attenzione sulla respirazione è anche una delle migliori tecniche di concentrazione e meditazione. Nel momento in cui focalizzi tutta la tua attenzione sul movimento ritmico del respiro, ti accorgerai che sarà possibile svuotare la mente dall’incessante accavallarsi dei pensieri.

Ma vediamo insieme una tecnica di respirazione tra le più efficaci e che puoi mettere in pratica fin da subito: la respirazione diaframmatica.

tecniche di respirazioneAppoggia la mano destra sul tuo addome e la sinistra sul petto Inizia a respirare lentamente e con respiri profondi Fai in modo che l’addome si gonfi e si espanda, come fosse un palloncino, ogni volta che inspiri, di conseguenza la tua mano si solleverà grazie alla spinta della pancia che si gonfia, mentre la mano sinistra rimane immobile sul petto Quando espiri, la pancia si sgonfia facendo così riabbassare la tua mano.

Respira in questa maniera per 3-4 minuti, rimarrai stupito come anche in così poco tempo, ti sentirai subito meglio, più energico e rilassato!

Provare per credere! 🙂

Le mani ti serviranno le prime volte, in seguito, quando avrai preso dimestichezza con la tecnica di respirazione, non avrai più bisogno di utilizzarle.

Questo metodo di respirazione è perfetto per la meditazione, ti aiuta tantissimo a mantenere la tua attenzione concentrata sul respiro, ma non solo, puoi praticare la respirazione diaframmatica in qualsiasi situazione, infatti puoi praticare questo esercizio in piedi, sdraiato o seduto, praticamente in qualsiasi situazione:

quando sei in fila in banca, alle poste, al supermercato, nei momenti di noia, in ufficio…

Questa tecnica di respirazione può essere molto utile in tutti quei momenti in cu senti la tensione aumentare, anche pochi respiri fatti nella maniera giusta, possono essere un grande aiuto per tornare ad avere  una visione più chiara e serena della vita e delle cose che ti succedono intorno.

Questa lucidità mentale allontanerà automaticamente le preoccupazioni e le ansie; affrontare i problemi con più calma significa essere meno inclini allo stress.

E tu ?

Conosci altri metodi di respirazione efficaci? Sei un po’ scettico nei confronti dei metodo di respirazione?

Beh…prova subito! : ) fai un profondo respiro, metti in pratica la tecnica della respirazione diaframmatica e… raccontami come è andata nei commenti qui sotto!

 

Silvia Poggiaspalla

Silvia Poggiaspalla è laureata in lettere e filosofia. Fin da giovanissima la sua grande passione è l’esplorazione dell’animo umano, passione che si traduce in anni di studi e ricerche sullo sviluppo e la crescita personale.

Insegna Yoga, adora l’alimentazione naturale e diffonde stili di vita salutari e consapevoli attraverso il web.

La grande passione per la vita e per il web si concretizza ogni giorno nel suo lavoro di blogger e si sposa perfettamente con la scelta di vivere in un piccolo paese in collina, in prossimità dei boschi, dove coltiva un orto e impara ogni giorno dalla natura, la sua unica vera insegnante.

La cosa che la rende in assoluto più felice?

Conoscere, imparare e condividere con gli altri le sue conoscenze.

4 Commenti

  • patrquar@yahoo.it' Patrizia says:

    Ma…nell’immagine della ragazza è la mano DESTRA sul petto non la sinistra. Fare fede a questo o a quanto scritto nelle istruzioni? Mano destra all’addome è mano SINISTRA sul petto.

  • danielegiovanni_1956@libero.it' giovanni daniele says:

    ho appena provato e gia’ mi sento meglio.

  • Beabea83@live.it' Beatrice says:

    Perchè mi capita di avere dei giramenti di testa e quando faccio dei respiri profondi?

    • Omnama Team says:

      Ciao Beatrice,
      avere dei giramenti di testa dopo che abbiamo respirato profondamente è assolutamente normale e capita perchè al nostro cervello arriva una gran quantità di ossigeno a cui non è abituato.
      Continua a respirare profondamente seguendo ciò che il tuo corpo ti sta comunicando e i giramenti scompariranno!
      Buona giornata 🙂

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.