Il “Segreto” Per Rinascere Qui e Ora

Rinascita

Ogni anno quando arriva la Pasqua nei negozi e nelle nostre case vediamo tante uova…. Ti sei mai chiesto il perché? Il motivo è che l’uovo simboleggia il passaggio, la rinascita.

Ecco cosa è la Pasqua: un’occasione di rinascita.

Spesso conduciamo delle vite che replicano all’infinito lo stesso giorno, la stessa settimana e lo stesso atteggiamento mentale.

A Pasqua possiamo fare un salto di qualità da una vita piatta ad una piena di senso.  Possiamo rinascere a nuova vita abbandonando i vecchi modelli.

In questo articolo scoprirai:

  • Come rinascere a nuova Vita
  • Il segreto dietro l’Impermanenza
  • Come cogliere l’attimo fuggente
  • Come godere del Presente
  • La meditazione “cogli l’attimo”

Osservare il proprio respiro mentre si medita ci fa rendere conto dell’impermanenza dei fenomeni…

Ci pensiamo sempre uguali a noi stessi, ma non è così. Cambiamo in ogni istante: cambiano i nostri pensieri e si rinnovano anche le nostre cellule. Ogni fenomeno è in continuo cambiamento.

Ricordi quel filosofo che diceva “Pantha Rei” accompagnato spesso dalla frase “Cogli l’Attimo?”

“Pantha rei” significa “tutto scorre” e fa riferimento alle acque di un fiume che scorrono in continuazione: pensiamo che il fiume è sempre là fermo, ma in realtà le sue acque sono sempre in movimento.

Anche laddove tutto sembra fermo qualcosa si muove. Se ci è chiaro che tutto scorre, possiamo capire che non siamo “imprigionati” in una situazione, ma possiamo fare dei cambiamenti…

Nel “Presente”… nel “Qui ed Ora”  tutto è possibile!

Se qualcosa in noi non ci piace possiamo lasciarlo andare ed aprirci al nuovo. Come possiamo risolvere i problemi se invece di affrontarli nel presente, la nostra mente è nel passato o anticipa il futuro?

Come fare? La meditazione ci aiuta! Vediamo in pratica cosa possiamo fare:

1) Osserviamo tutto ciò che scorre 2) Lasciamo andare il passato 3) Apriamoci al nuovo 4) Godiamoci il momento presente

Le prime 3 fasi sono legate tra loro e l’ultima ne è una diretta conseguenza.

Hai 2 modi per realizzare questi 3 passaggi:

A) Una meditazione tradizionale

B)  Quella che io chiamo  “Meditazione dei Carcerati – La Tecnica di Meditazione della Doccia” che puoi fare in qualsiasi momento della giornata…

Dicevamo che la meditazione tradizionale è un allenamento all’osservazione. Ma se quello è “l’allenamento” la “partita” vera e propria quale è?

È la vita di tutti i giorni! Per questo insisto sul meditare mentre siamo distratti dalle nostre attività quotidiane.

C’è  qualcosa di molto potente che puoi allenarti a fare per almeno una settimana.

Parti dalla tua meditazione tradizionale… E osserva:

  •  L’inizio, lo sviluppo e la fine di ogni inspirazione,
  •  La pausa,
  •  L’inizio, lo sviluppo e la fine di ogni espirazione,
  •  La pausa anche minima tra le due

Noterai che sarà difficile essere concentrato su tutte e tre le fasi: non ha importanza!

Ogni tanto coglierai solo l’inizio, solo lo sviluppo o solo la fine: va bene lo stesso!

Cerca di ricordartene il più possibile.

E durante il giorno? Cogli l’inizio, lo sviluppo e la fine di quante più cose riesci a ricordarti… Inizio, sviluppo, fine di un pasto, di quando ti lavi i denti, di un viaggio in macchina verso lavoro o verso casa.

Comincia subito: chiudi un attimo gli occhi e cogli questi tre momenti nel respiro.

Ti sarà chiaro, per esperienza, come ogni fenomeno è impermanente, evanescente e vedrai quante cose potrai lasciare andare e rinascere finalmente a nuova vita!

E se anche Tu sei pronto alla tua rinascita, scrivi nei commenti qui sotto cosa vuoi fare per creare la tua Nuova Vita. Sono curiosissimo di leggerti 🙂

Claudio Padovani

**Nota Importante**

Se dopo le parole di Claudio senti un’impellente bisogno di rinascita e di vivere nuova vita alle tue regole, noi di Omanma abbiamo in serbo qualcosa che fa proprio al caso tuo: abbiamo creato una vera e propria Scuola.

La prima ed unica scuola di Crescita personale in Italia. 🙂

Immagina di poter accedere a potenti modelli e strumenti condivisi con te da chi ha già migliorato la propria Vita.

Immagina di avere un tuo coach personale che ti guida in questo percorso e immagina di poterlo fare con una tribù di persone che ti supportano e ti forniscono costante ispirazione.

Cosa Apetti? Iscriviti subito a La Svolta School, un meraviglioso viaggio di Rinascita ti sta aspettando 🙂

La-Svolta-School-1-euro

Avatar

Claudio Padovani

Claudio Padovani dopo avere trascorso i primi 40 anni della sua vita nel mondo dello spettacolo (come Produttore Teatrale e gestore del teatro Parioli) decide di scegliere di vivere anziché lasciarsi vivere. Lascia il teatro e dedica anche il tempo lavorativo alla mente attraverso lo sviluppo della consapevolezza grazie a tecniche di meditazione e di counseling. Si diploma counselor professionista, partecipa ad incontri con maestri di meditazione (dal Dalai Lama a Corrado Pensa, da Thich Nhat Hanh al suo amato maestro Thanavaro). Prima per se stesso e poi, piano piano, agevola sempre più persone che apprezzano il suo modo diretto e pratico. Oggi è blogger su comemeditare.it e su feliceadesso.com ed è l’inventore del metodo di “meditazione per indaffarati” per sviluppare la consapevolezza in tutto il quotidiano meditando solo 7 minuti al giorno.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.