20 Idee per Fare il Pieno di Energia Ogni Giorno

rimedi contro lo stress

Qualche giorno fa abbiamo parlato delle strategie per migliorare la qualità del sonno e svegliarsi carichi di energia.

Godere di un buon sonno ristoratore e aprire gli occhi riposati e sereni sono 2 degli ingredienti fondamentali per vivere bene ogni singolo giorno.

Ma la giornata è lunga, ricca di imprevisti e cose da fare che possono generare stress e risucchiare la tua energia .

Perché non avere a disposizione un buffet di idee per fare il pieno di energia e mantenere alta la motivazione?

Immagina di avere davanti un buffet ricco dei tuoi cibi preferiti,una tavolata imbandita con le pietanze più gustose. Al solo guardarle hai l’acquolina in bocca.

Ecco questo è il buffet delle 19 migliori strategie (e il migliore momento della giornata in cui usarle) che possono drasticamente rivoluzionare ogni tuo singolo giorno ed essere ottimi rimedi contro lo stress quotidiano.

Provale a seconda dei tuoi gusti, sperimenta quelle che credi siano più adatte a questo periodo della tua vita, al tempo che hai a disposizione e a te stesso.

Scegli quelle che vuoi provare e lascia qui le altre. Le puoi ritrovare quando vuoi.

Per trasformare queste idee in carburante d’energia quotidiano, è necessario che tu scelga quelle che ti piace fare e che aggiungono una consistente dose di gioia alla tua vita.

Bon appetit 🙂

 

1) Pratica la gratitudine

Quando : mattina e sera

Esprimere gratitudine la mattina è il miglior modo per illuminare l’intera giornata cosí come é uno dei segreti per dormire sereni e rilassati.

Prendi un foglio ora. Scrivi 3 cose per cui sei grato partendo dalle cose più semplici.

 

2) Bevi acqua tiepida con limone

Quando : appena sveglio

Idratarti appena sveglio ti darà una sferzata di energia incredibile. Prima di fare colazione bevi un bicchiere di acqua tiepida con una fetta di limone. Potrai addirittura fare a meno del caffè e ha effetti miracolosi sul tuo organismo.

 

3) Fai colazione con calma

Quando : mattina

Rendi il momento della colazione sacro. Concediti il tempo per assaporare ciò che scegli di mangiare. Mangia e bevi con calma, goditi questo momento perché è uno dei segreti per partire col piede giusto e rendere la tua giornata un successo.

 

4) Medita

Quando : ogni volta che puoi

Prendersi qualche minuto per ripulire la mente è utile tanto quanto una bella doccia rinfrescante prima o dopo una lunga giornata. Ascolta una melodia, chiudi gli occhi e respira, tutto qui. Prova per una settimana 10 minuti al giorno.

 

5) Riattiva la tua energia

Quando : mattina e tardo pomeriggio

Fare un po’ di esercizio appena sveglio comunicherà al tuo corpo che è ora di svegliarsi e ti riempirà di energia. Basta una breve corsa, qualche esercizio di yoga o dello stretching.

Per esempio una cosa che mi dà la carica per affrontare la giornata è ballare le mie canzoni preferite appena sveglia. Sii creativo e trova l’esercizio fisico che fa per te 🙂 Vale anche per il tardo pomeriggio, soprattutto se sei stato molto seduto e hai fatto poco movimento.

 

6) Vestiti e fai attenzione ai dettagli

Quando : mattina e secondo esigenze

Sembra scontato, ma vestirsi curando i dettagli e indossando capi che ti fanno sentire a tuo agio ti rende più sicuro di te e aumenta la tua percezione di auto-efficacia. Se hai letto il quarto punto di questo articolo sai che l’abbigliamento che scegli influenza in modo determinante la tua mente.

 

7 Rifai il letto con cura

Quando : mattina

Ti sembra banale,vero? Appena l’ho letto anch’io la pensavo così. Rifare il letto ogni mattina non solo ti serve a riordinare la mente ma ti aiuta anche a sviluppare autodisciplina e costanza. Inoltre non rifarlo per pigrizia abbassa la fiducia che hai in te,rifarlo invece dà una sferzata alla tua autostima. Provare per credere 😉

 

8) Scrivi 2-3 pagina di diario o di note

Quando : mattina o prima di dormire

Scrivere 2-3 pagine di diario ogni giorno di permette di cominciare la giornata libero da pensieri e stimola la tua creatività. Un altro effetto collaterale molto positivo è che puoi vedere e leggere la tua vita a distanza di giorni, mesi e anni e toccare con mano i progressi che hai fatto e la direzione in cui sta andando. Come dicono i latini “scripta manent”.

 

9) Inizia da una cosa creativa

Quando : durante il lavoro

Comincia il lavoro dal compito che ti piace più fare e che ti stimola maggiormente. Darai il via all’onda della motivazione.

 

10) Fatti una risata

Quando : durante il lavoro e ogni volta che puoi

Certo essere concentrati é fondamentale mentre si lavora ed é proprio per questo che hai bisogno di staccare e farti una risata con un collega o un cliente. Concediti di rendere il lavoro piacevole e farai le cose meglio e più velocemente.

 

11) Fai un complimento sincero

Quando : a qualsiasi ora e a qualsiasi persona

Avere relazioni appaganti e serene é una delle cose più importanti nella vita di ognuno di noi. Quante volte apprezzi sinceramente le qualità e i comportamenti delle persone intorno a te? Fare un complimento dal cuore ti fa sentire immediatamente più felice ed è il miglior modo per ispirare gli altri e rendere migliore la giornata di entrambi.

 

12) Ascolta la risposta

Quando : a qualsiasi ora e di qualsiasi persona

Quando fai una domanda, anche se sei di fretta e hai altre cento cose per la testa prenditi il tempo per ascoltare la risposta. Non limitarti ad annuire pensando ad altro, ascolta davvero la persona che ti sta parlando.

 

13) Fai delle pause

Quando : durante tutto il giorno

Qualsiasi cosa tu debba fare durante il giorno prenditi delle pause di pochi minuti e porta la tua attenzione a come ti senti e al tuo corpo. Fai un profondo respiro e riparti con energia.

 

14) Fai una foto e mandala a qualcuno 

Quando : almeno una volta al giorno

Se vedi qualcosa di carino, interessante, capiti in un posto che piacerebbe tanto ad un tuo amico,al partner o alla tua famiglia fai una foto e mandagliela. É un piccolo pensiero che ti dà una gioia duratura e ti permette di far sentire importanti le persone a cui tieni. Vale anche per video, articoli e qualsiasi cosa ti passi per la mente.

 

15) Ascolta la musica

Quando : più che puoi

Ascoltare la musica é un modo per riconnetterti con te stesso e la tua creatività. Mentre i testi delle canzoni vengono processati dal tuo cervello razionale, la melodia parla direttamente al tuo inconscio e al tuo lato più istintivo. Scegli canzoni che ti rilassino e che ti trasmettano stati d’animo positivi.

 

16) Accendi le candele

Quando :  sera

Se hai la possibilità puoi abbinarlo ad un bagno caldo e rilassante. Qualche candela in camera e in casa stimola un senso di calore e raccoglimento e comunica al tuo corpo che è ora di dormire e che si può rilassare.

 

17) Leggi

Quando : appena sveglio e prima di dormire

In questo articolo ti ho raccontato come leggere sia l’abitudine più diffusa prima di dormire tra le persone di successo. Leggere di prima mattina é altrettanto importante, ti aiuta a risvegliare la mente, riattivarla e stimolarla per cominciare la giornata alla grande.

 

18) Dai il via alla tua seduta di bellezza quotidiana

Quando : prima di dormire

Lavarsi i denti, il viso, sciacquarsi sono gesti che facciamo in automatico senza nemmeno pensarci. Perché non farli consapevolmente e pensarli come tempo dedicato alla cura di noi stessi e del nostro corpo?

 

19) Preparati una tisana

Quando : tardo pomeriggio e sera

Preparati una bevanda a base di acqua calda e limone o una tisana per scaldare il tuo corpo, purificarlo e rilassarti dopo una lunga giornata

 

20) Scrivi la lista delle emozioni che vuoi provare

Quando : prima di dormire

Questa è una variante della “lista delle cose da fare”.

Tutte le persone che la usano ne traggono grande beneficio perché ti aiuta non solo a focalizzare le tue azioni ma anche le tue emozioni verso una direzione precisa.

Pensa a quali emozioni vuoi provare nella tua giornata e scrivi in un foglio le prime 3 parole che ti vengono in mente : amore, supporto, libertà, curiosità, crescita, produttività, allegria. Metti il foglio in un posto ben visibile in modo da ricordartele durante il giorno.

 

Quali sono le emozioni che vuoi provare oggi?

 

Condividi con noi le cose che hai già provato e quali altre strategie  usi per fare ogni giorno il pieno di energia 🙂

Ti auguro una giornata meravigliosa.

 

P.S Per ricevere le migliore strategie di crescita personale direttamente sulla tua email puoi entrare nella tribù qui in alto con la tua email & nome! A prestissimo 🙂

Omnama Team

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

4 Commenti

  • Davvero un meraviglioso post, ognuno dei 20 punti esaminati sono totalmente in linea con come la pensiamo noi. Bravissima l’autrice!

  • Avatar anna rita macrina says:

    PROVARE GRATITUDINE E’ IL PRIMO PASSO PER FARE IL PIENO DI ENERGIA, INOLTRE TROVO INTERESSANTE ED EFFICACE ESPRIMERE DEI PENSIERI DAVANTI ALLO SPECCHIO, DIRLI AD ALTA VOCE, ABBRACCIARSI E DARSI IL BUONGIORNO..PRIMA DI TUTTO IL DIALOGO CON SE STESSI. HO PROVATO ANCHE A SCRIVERE CON DEI COLORI DIVERSI DEGLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE ANCHE NEL BREVISSIMO TERMINE, DELLE FRASI CHE MI COLPISCONO E CHE POTENZIANO FIDUCIA E CORAGGIO..”FUNZIONA”..! GRAZIE ANCORA E A PRESTO

    • Omnama Team Omnama Team says:

      Grazie Anna Rita!! Che bel consiglio, decisamente da provare 🙂 Mi piace molto l’idea di scrivere gli obiettivi con colori diversi in modo da stimolare sia la nostra parte creativa che quella razionale.

      A presto,
      Diletta

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.