Ridere Fa Bene alla Salute. Provare per Credere! [Video]

ridere fa bene alla salute

Ripeti con me : Ridere fa bene alla salute!

ridere fa bene alla salute

 

Quante volte hai sentito che ridere fa bene alla salute, oppure che una risata ci salverà? Eppure se è così vero che lo sentiamo dire e lo leggiamo ovunque, perché c’è sempre meno gente che ride?

Quello che si nota spesso è che se un bimbo ci sorride o ride, all’improvviso senza un motivo, anche a noi viene da sorridere o addirittura da ridere, non è vero?

Invece se un adulto, o anche semplicemente un adolescente, ridono all’improvviso, ci viene spontaneo di giudicarli sciocchi, giusto?

Se una persona a noi cara è giù di morale, o un bimbo piccolo piange, cerchi di farli ridere per rallegrarli, corretto? Ma come mai se un adulto o adolescente prova a tirarsi su di morale da solo, o magari lo incontri per strada che ride, lo etichettiamo come “stupida”?

Un’ipotesi è che a scuola e in famiglia la Risata, il divertirsi è sempre stato associato a confusione, è difficile da gestire, da capire.

Ti propongo uno scambio di riflessione chiedendoti: crescendo con la sensazione di fare qualcosa di sbagliato quando ridiamo, perché “facciamo confusione” e veniamo anche rimproverati o presi in giro, secondo te, come influisce questo sulla nostra vita e sul credere profondamente che ridere fa bene alla salute?

Quanto è impattante quel senso di pudore collegato al ridere a discapito della nostra salute?

Con questa digressione ti chiederai…e quindi dove vuoi arrivare Terenzio? Ti ringrazio per la domanda…

Voglio farti capire quanto una credenza culturale, creata da altri, influenzi le tue scelte di stare bene con la salute…per farlo ti chiedo questo:

Se ci fosse uno Strumento, Gratuito, Facile da usare, che magari hai già usato senza volerlo, che ti serva per cambiare il tuo stato d’animo nell’affrontare le cose, ritrovare il buon umore ed essere più felice tu lo useresti con impegno e interesse?

Bene, seguimi alla scoperta dei primi 5 Benefici della Risata, e poi li sperimentiamo assieme nel video-training che ho preparato per te!

Ci stai? 😉

 

Ecco Perché Ridere Fa Bene Alla Salute:

 

Beneficio #1

La Risata è una Respirazione più Ampia del normale, una respirazione che ci porta più ossigeno nel corpo e quindi nel cervello.

Secondo te con più ossigeno siamo più o meno efficaci in quello che facciamo?

Ti chiederai: Ma perché mi porta più ossigeno se quando rido mi sembra di essere in apnea? Bella Domanda!

Quando ridi, spingi fuori l’aria in un modo più intenso, prova a ridere con la A e a tenere la mano sulla pancia mentre ridi, ti accorgerai di quanto la pancia spinga in dentro e fuori l’aria…

Quando i nostri polmoni sono svuotati, nell’atto respiratorio seguente prendiamo molta aria.

PIÙ ARIA = PIÙ OSSIGENO

 

 Beneficio #2

La Risata è una Respirazione più Intensa del normale, che spinge molto sulla pancia e proprio su quel diaframma così importante per le discipline Orientali per rilassarsi, ma anche per i cantanti per usare meglio la voce.

Sui libri di Scienza scrivono che quando il diaframma viene sollecitato con la risata si attiva il sistema nervoso parasimpatico, responsabile del nostro rilassamento e antagonista di quello orto-Simpatico, responsabile della reazione attacco-fuga tipica dello stress e della paura.

Da cosa te ne accorgi che ti rilassi? Perché ti sarà capitato di ridere con amici per almeno una decina di minuti, o seguire uno spettacolo comico (magari il mio 🙂 ) e ridere per un po’ di seguito, non è forse vero che senti in tutto il corpo una bella sensazione di spensieratezza e rilassamento?

PIÙ RIDI = PIÙ TI RILASSI

 

Beneficio #3

I movimenti respiratori e diaframmatici della Risata, sono Segnali per il Cervello per dare il via al Rilascio Endorfine, le famose endorfine, neuro-trasmettitori del benessere, anti dolorifici naturali del nostro corpo, che produciamo quando ci muoviamo, sorridiamo (provato in diversi studi scientifici tra cui quelli del dott.Berk presso l’Università di Lomalinda ) e ridiamo di gusto.

PIÙ ENDORFINE= PIÙ BENESSERE

 

Beneficio #4

Le Endorfine, rilasciate a seguito di sane risate di gusto, riattivano gli anti corpi, quindi quel sistema immunitario bloccato dalla Paura e dallo Stress nocivo.

Una ricerca sempre del dott. Berk in America addirittura documenta l’associazione della Risata alla presenza delle Cellule NK, natural killer dei virus e delle cellule tumorali.

Non è forse vero che quando siamo sotto stress siamo più cagionevoli e malaticci e invece quando siamo di buon umore e motivati, ci sentiamo imbattibili e anche le medicine che prendiamo fanno più effetto?

In una persona malata che non vuole guarire, perché ha perso ogni speranza ed è in depressione, quanta possibilità ha di guarire rispetto ad una persona che ha voglia di vivere, si diverte e ha tanti obiettivi da raggiungere con entusiasmo?

Puoi creare da subito questa dinamica positiva verso il buon umore e innescare una reazione chimica per migliorare il tuo sistema immunitario semplicemente ridendo 🙂

PIÙ RIDI = MENO TI AMMALI

 

Beneficio #5

“La risata è la distanza più breve tra due persone.”

-Victor Borge

Forse il più importante: l’Impatto Sociale delle Risata, perché Ridere a livello fisiologico dà segnali al Cervello per il rilascio dell’Ossitocina, questa molecola che crea sentimenti di collaborazione, tolleranza, fiducia, umiltà, gentilezza

Ci accorgiamo di questo perché quando ridiamo in gruppo, anche con persone sconosciute, ci sembra di essere in amicizia e confidenza con queste persone, si ha qualcosa in comune con dei perfetti sconosciuti mentre si ride.

PIÙ RIDI = PIÙ ACCORCI LE DISTANZE E CREI RELAZIONI APPAGANTI

 

Bene, cosa ne pensi di questi benefici?

Ricordati :  ridere fa bene alla salute e non c’è bisogno di essere Felici per Ridere ma si può Ridere per Sentirsi Felici.

 

Sei pronto per farti una bella risata di gusto con me 🙂 ?

Ora ripeti con me : Ridere Fa Bene Alla Salute! Esclamalo e scrivilo nei commenti qui sotto!

Saluti ridenti da Terenzio 🙂

 

Avatar

Terenzio Traisci

Terenzio Traisci è Psicologo del Lavoro, FormAttore, esperto di Gestione dello Stress, Co-Autore del libro Felicemente Stressati e ideatore del metodo Ingegneria del Buon Umore®.

Aiuta e allena le Persone a crearsi lo stato d’animo positivo necessario per superare stress, difficoltà e conflitti con più serenità, con più facilità per essere Finalmente Felici.

Insegna Psicologia Positiva all’Università La Sapienza di Roma e lavora nei centri per la cura dell'Alzheimer, ma la sua specialità sono il Team Building nelle aziende e le Lezioni Spettacolo per le convention, dove condivide contenuti formativi in modo divertente e interattivo, sfruttando le sue doti comiche da cabarettista su Rai Due con Baz, Comedy Central con Omar Fantini e su Canale5, finalista a Italia’s Got Talent nel 2012.

Per approfondimenti sulla sua attività visita il suo sito Felicemente Stressati oppure uniscita alla Svolta School.

Un Commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.