5 Consigli per Migliorare il tuo Rapporto di Coppia

rapporto di coppia

Il tuo rapporto di coppia non è dei migliori?

Litigate spesso, avete inclinazioni divergenti praticamente su tutto…senza contare che anche a letto l’intesa lascia sempre più a desiderare…

O forse sei single da ormai molto tempo e ti chiedi come sia possibile che alcune persone trovino l’anima gemella da un giorno all’altro mentre tu…sono anni che non incontri una persona interessante da frequentare.

Se ti ritrovi in una di queste due situazioni o sei semplicemente curioso di conoscere le premesse essenziali di un sano rapporto di coppia, non puoi assolutamente perderti questi 5 spunti che sto per svelarti.

…ma prima di continuare un approfondimento importante…

Perché Il Rapporto Di Coppia Non Funziona?

Continui a fare gli stessi errori, finendo per rovinare inevitabilmente ogni relazione?

Questo accade perché sei vittima degli schemi di pensiero che ti hanno intrappolato finora, che ti hanno fatto fare sempre le stesse cose, prendere sempre le stesse decisioni, assumere sempre gli stessi atteggiamenti … ottenere sempre gli stessi risultati!

Se vuoi ottenere qualcosa di diverso devi superarli e, in particolare, devi andare oltre alla paura di fallire.

Sì, hai letto bene, perché proprio la paura di fallire è qualcosa che può minare la stabilità del tuo rapporto di coppia, in un verso o nell’altro.

In un primo verso perché se hai paura di sbagliare rischi di prendere delle decisioni troppo moderate, che non ti aiutano di certo a far fiorire la tua relazione…

E in secondo luogo perché a causa della paura di sbagliare quelle decisioni rischi di non prenderle affatto, pregiudicandoti delle occasioni di crescita che potrebbero essere a dir poco straordinarie.

Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di iscriverti alla Masterclass Gratuita che ho preparato assieme ad altri 2 fantastici coach della Svolta School, la prima scuola di Crescita Personale d’Italia: Alberto Simone e Olga Chiaia.

La Masterclass si intitola “Oltre la Paura” e in oltre 60 minuti di lezione gratuita potrai imparare come superare la paura del fallimento per dare nuova linfa alla tua vita e alle tue relazioni.

Scoprila subito cliccando su questo link.

Ed ora ecco i 5 punti da tenere sempre a mente per migliorare il tuo rapporto di coppia:

relazione di coppia

 #1. Inizia Con Te

“È importante che una persona riesca ad amare innanzitutto se stessa sia se vuole avvicinarsi alla possibilità di essere anche capace di amare veramente un’altra persona, sia se vuole dare all’altra persona la possibilità di amarla veramente.”

– Fabio Marchesi

Immagina di entrare in un negozio di abbigliamento, e di essere seguito nei tuoi acquisti da una commessa che non apprezza nulla di quello che trovi esposto.

Osservi una camicia, e la dipendente sottolinea come la qualità del prodotto non sia di particolare pregio…

Ti avvicini ad un abito, e prontamente ti viene fatto notare come altri negozi offrano meglio e di più…

Provi un paio di scarpe, salvo sentirti dire che quell’articolo a lungo andare potrebbe darti problemi nella calzata.

Torneresti una seconda volta in quel negozio?

E soprattutto, sei stato invogliato ad acquistare quello per cui avevi mostrato interesse?

Non solo uscirai dal negozio a mani vuote, ma con ogni probabilità sarai anche desideroso di non ripetere più una simile esperienza.

Tornando a te, ti invito a riflettere su una serie di aspetti simili nel contesto della tua vita sociale:

  • In che modo sei solito proporti agli altri?
  • Fino a che punto tu per primo sei il migliore fan di stesso?
  • Sei disposto a riconoscere i tuoi pregi o piuttosto non perdi occasione per criticarti e sminuirti?
  • Se tu per primo sei scettico riguardo te stesso come può un’altra persona godere della tua compagnia ed accorgersi del tuo valore?

Smetti di svilirti e mortificarti, e inizia ad apprezzare umilmente tutta la bellezza che è stata riposta in te.

Ciascuno di noi è nato per risplendere, e riconoscere la propria luce è il primo passo per portare luce anche alla relazione con gli altri.

letture di coppia

#2. Leggi

“Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima.”

– Cicerone

Un libro è un alleato prezioso per molti aspetti:

Alimenta la giovinezza della tua mente stimolando pensieri, memoria e connessioni neuronali;

• Calarti nei panni di personaggi e vicende complesse migliora la tua empatia e ti permette di entrare più facilmente in connessione con altre persone;

• Ti permette di apprezzare pienamente la compagnia di te stesso, valorizzando l’importanza di ricavare spazio e tempo per le proprie esigenze e passioni.

Tieni in esercizio la tua mente, allena la capacità di comunicare in empatia con gli altri, e gusta il piacere della tua presenza esclusiva: questo e altro, coltivando una sana quanto semplice abitudine ai libri ed alla lettura.

rapporto di coppia

#3. Sii sempre la prima scelta, mai l’alternativa

“Se un uomo ha bisogno di un mucchio di donne, vuol dire che non ne ha nessuna degna di questo nome.”

– Charles Bukowski

Se tu per primo non riconosci valore a te stesso e cedi al compromesso di relazioni poco soddisfacenti, in che modo potrai aprirti a ciò che di prezioso la vita ha da offrirti?

A questo mondo siamo circa 7,2 miliardi di persone; credi davvero di non avere altra scelta se non quella di accontentarti?

Trattenersi in rapporti poco rispettosi del proprio e altrui valore per ovviare al disagio della solitudine non è di merito alcuno ed a lungo andare finirà col compromettere le tue risorse personali piuttosto che arricchirle ed alimentarle.

Ragiona in termini di qualità, piuttosto che di quantità; sii sempre la prima scelta, piuttosto che l’alternativa.

E ricorda che restare da solo non significa essere un debole o un incapace; significa essere forte quanto basta per saper attendere la giusta relazione.

relazione

#4. Lascia andare le aspettative nella relazione di coppia

“Agisci senza aspettative.”

– Lao Tze Tung

Nelle relazioni, ancor prima che in qualsiasi altro ambito, è importante tenere presente che non tutto dipenderà da te, e non tutto sarà sotto il tuo controllo.

In ogni dinamica di coppia ci sono sempre due parti in interazione, e ovviamente entrambe sono chiamate a contribuire alla definizione del risultato finale.

Non puoi costringere alcuno a volerti bene, e nessuno ovviamente potrà mai fare altrettanto con te (per fortuna!).

Quello che puoi fare è agire coerentemente con quanto desideri, offrirti in modo chiaro e sincero e poi…lasciare andare le aspettative riguardo i possibili risultati.

In questo modo, eviti il rischio di mettere la tua vita in stallo trattenuto da situazioni sulle quali non puoi esercitare pienamente il tuo controllo e volontà.

Qualora fossi frenato all’idea di esprimere i tuoi sentimenti con trasparenza ed onestà, ricorda bene che la vita inizia esattamente dove finiscono le paure, ed essere coerenti con se stessi è una strategia sempre vincente e mai vergognosa.

Nel gioco della vita e delle relazioni di coppia, potrai essere corrisposto oppure no; in un caso come nell’altro abbi cura di raccogliere rispettosamente il feedback che otterrai.

Presta attenzione tanto alle emozioni dell’interlocutore quanto alle tue, e dirigi le tue energie in direzioni promettenti di crescita e sviluppo.

vita di coppia

#5. Realizza un’unione sinergica

“È necessario unirsi non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme.”

– Goethe

Un’unione di valore è tale nel momento in cui  produce un risultato finale che sia molto di più della somma delle parti.

Ed è questo il significato di unione sinergica: un insieme il cui valore finale sia superiore rispetto alla somma dei componenti unitari.

La sinergia è ovunque in natura.

Basta pensare per esempio all’intreccio sottoterra delle radici di due piante: questa fusione non solo migliorerà la qualità del terreno, ma permetterà ad entrambe le piante di crescere rispettivamente più forti e robuste.

Trasferendoci ora alla tua relazione, ricorda che il valore della coppia esiste nel momento in cui prima di tutto è celebrato il valore dell’individuo: quindi evita di essere una semplice appendice del tuo partner.

Astieniti da qualsiasi forma o rapporto di reciproca dipendenza, e ragiona piuttosto nell’ottica di due persone a se stanti che con la loro unione possono contribuire tanto al valore individuale quanto a quello reciproco.

L’amore è un’esperienza attraverso cui esaltare le rispettive risorse ed energie, migliorare le personali qualità ed attitudini, e permettere a ciascuno d’essere semplicemente il meglio di sé per il meglio dell’altro.

Non c’è spazio per ricatti, ripieghi o sensi di colpa.

C’è spazio solo per evolvere consapevoli che, insieme nella vita, si può andare molto più lontano di quanto si riuscirebbe a fare restando da soli.

E tu come vivi il tuo rapporto di coppia? Che altri consigli daresti per vivere una relazione sana e piena di gioia?

Fammelo sapere nei commenti qui sotto 🙂

P.S. Sappiamo quanto una relazione di coppia sana ed equilibrata sia importante per il nostro benessere.

Spesso però continuiamo a fare gli stessi errori, finendo per rovinare inevitabilmente ogni relazione.

Forse non ci hai mai pensato ma questo atteggiamento potrebbe dipendere semplicemente da…un pensiero.

Sì, esatto… perché tutto inizia sempre da un pensiero. 

Ogni cosa che pensi e come la pensi ti porta a compiere delle azioni che portano a specifici risultati nella tua vita.

E fin qui nessun problema!

Se non fosse che su una media di 70mila pensieri che viaggiano ogni giorno nella tua mente, il 95% … sono pensieri completamente AUTOMATICI, che si ripetono ogni giorno uguali a se stessi!

E spesso sono pensieri di natura distruttiva e auto-sabotante.

Come la paura di fallire e di non riuscire a costruire una relazione sana con il nostro partner.

Come uscire da questa situazione?

Fai il primo passo ora e prenota il tuo posto alla prima Masterclass di Omnama che vede protagonista non uno, ma ben 3 coach d’eccezione!

La sfida di questa Masterclass sarà quella di aiutarti ad andare oltre la paura, per costruire relazioni di impatto e vivere una vita straordinaria, senza rinunciare alle tue regole e ai tuoi desideri.

Clicca qui per riservare il tuo posto gratuito.

La Mia Svolta Masterclass

Avatar

Daria Sessa

Daria ha conseguito il Diploma Internazionale ISNS di Master in Programmazione Neurolinguistica e Neuro-semantica presso l’Istituto Italiano di Neuro-semantica, è accreditata come Licensed Practitioner del metodo Insights Discovery®, è Facilitatrice del metodo Tutta Un’altra Vita® di Lucia Giovannini ed è facilitatrice e coach di Breathwork“Life Breath”.

Da sempre interessata alla valorizzazione e alla crescita del potenziale umano, per oltre 4 anni ha collaborato come coach team leader accanto a Lucia Giovannini e Nicola Riva in programmi di formazione specifici nel campo del coaching e dello sviluppo personale.

Lavora come Life Coach e Breath Coach in sessioni orientate alla valorizzazione e crescita delle risorse e potenzialità umane, offrendo strumenti strategici alla creazione di una vita colma di realizzazione, passione ed equilibrio.

Tiene seminari e training nell’ambito della comunicazione, gestione emozionale, relazione interpersonale, efficacia individuale.

Dinamica, positiva e affermativa, Daria fa del lavoro la propria passione, arricchendo di significato e alte intenzioni le sue personali competenze e capacità.

Guarda alla vita come occasione di continua crescita, evoluzione e miglioramento, valorizzando i meriti dell’eccellenza al di sopra dei limiti del perfezionismo.

Ha due figli, sua eterna fonte di insegnamento e ispirazione in ogni ambito della vita.

Visita il suo blog Dariablog.me.

6 Commenti

  • Avatar Alessandra says:

    Beh…
    nel mio caso, amore finito e io… come indicato, tra le altre cose, in questo articolo, mi sono messa a leggere 😀
    Ho letto forse 8 o 10 libri sul rapporto di coppia e sull’autostima negli ultimi 3 mesi. Libri a volte vuoti, a volte pieni. Ho letto anche questo articolo e continuo a leggere…
    Ma una lettura mi è entrata dentro e non si è più mossa! Si intitola “il rapporto di coppia nel XXI secolo”.
    Uno dei tanti libri che ho letto, di una “freddezza conciliatrice” unica. Non ho più letto niente di così freddo e armonico nello stesso tempo.
    Confermo quanto qui indicato: leggere può dare molto.
    Leggiamo di più!
    Alessandra

  • Avatar Daniela says:

    Mi sono imbattuta nel vostro sito per caso…mentre ero alla ricerca disperata del “pensiero positivo”!e subito l ho salvato tra i “preferiti”…voglio rinascere,voglio scoprirmi….voglio amarmi!!!ho bisogno di luce….ed il vostro sito mi ha “illuminato”!grazie:-)

  • Avatar angela says:

    Sei fantastica è sempre un piacere leggere i tuoi consigli si impara sempre qualcosa

    • Omnama Team Omnama Team says:

      Ciao Angela
      grazie a te per seguirci 🙂 siamo contenti che i nostri consigli ti siano utili.
      Un abbraccio di luce

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.