La Formula Esatta per Creare Obiettivi Vincenti [Prima Parte]

raggiungere un obiettivo

Sono convinta che esprimere in maniera precisa le proprie intenzioni sia un ottimo punto di partenza per raggiungere un obiettivo, qualunque esso sia. 

In questo articolo scoprirai come formulare Obiettivi Ben Formati (così vengono chiamati in gergo tecnico) e fare in modo che si realizzino.

Formulare il tuo Obiettivo in modo specifico può infatti aiutarti non solo a raggiungerlo prima, ma a concretizzarlo proprio come desideri.

Come Raggiungere Un Obiettivo: Fallo S.M.A.R.T.

Un Obiettivo Ben Formato è un Obiettivo S.M.A.R.T., dove l’acronimo inglese sta per:

  • Specifico 
  • Misurabile 
  • Raggiungibile 
  • Rilevante 
  • Definito nel tempo 

Cosa significa? vediamo i punti nel dettaglio:

#1. Raggiungi Un Obiettivo Specifico

La formulazione del tuo Obiettivo non deve lasciar spazio ad interpretazioni, deve essere la più precisa possibile.

Ad esempio: non è un obiettivo ben formato dire: “Voglio raggiungere la felicità nella mia vita”, se non specifichi per te cosa sia la felicità, essendo “felicità” un termine molto generico.

#2. Raggiungi Un Obiettivo Misurabile

Il raggiungimento del tuo Obiettivo deve essere verificabile in maniera oggettiva.

Esempio: non è un obiettivo ben formato dire: “Desidero che la mia carriera professionale spicchi il volo”, se non specifichi in che modo ti renderai conto che questo è davvero avvenuto per te, per es. “Desidero raggiungere per la mia carriera professionale quella specifica promozione”.

#3. Raggiungi Un Obiettivo ‘Raggiungibile’

Il tuo Obiettivo deve essere sotto la tua responsabilità, il suo essere raggiungibile, dipende esclusivamente da te, deve essere sotto il tuo controllo e non deve dipendere da altri o da fattori esterni.

Fermo restando che nulla è impossibile, valuta se puoi impegnare le tue Energie verso obiettivi complessi. Il segreto sta nel suddividerli in micro-obiettivi successivi.

Ah, ricorda che la paura non deve essere un ostacolo quando vuoi raggiungere un obiettivo.

Qui trovi un articolo dedicato a come superare la paura di fallire con la nostra coach Daria Sessa.

Qui trovi un articolo su come superare la paura del giudizio degli altri con Olga Chiaia.

Qui trovi un articolo per superare l’ansia da controllo e il fatto che vuoi sempre avere ragione (fidati, ti servirà molto per fissare degli obiettivi più concreti da raggiungere).

#4. Raggiungi Un Obiettivo Rilevante

L’Obiettivo è rilevante per te quando la sua realizzazione è davvero significativa per la tua vita. Se l’Obiettivo che ti sei prefissato non è una tua priorità, non è un Obiettivo ben formato.

#5. Raggiungi Un Obiettivo Definito nel tempo 

Infine, definisci nel tempo il suo raggiungimento: quando avverrà ciò che ti sei prefissato?

Stabilisci una data, misurabile e raggiungibile, e scrivila.

“La differenza tra un sogno e un obiettivo è semplicemente una data”

– Walt Disney

Adesso… che hai capito come raggiungere un obiettivo, sei pronto a riformularlo? Prendi carta e penna e scrivilo subito!

E non dimenticare di scriverlo anche nei commenti qui sotto, del resto dichiararlo non è il primo passo per raggiungerlo? 🙂

*** Nota Importante ***

Negli ultimi mesi abbiamo lavorato a qualcosa di unico nel suo genere… Qualcosa per aiutarti a creare una Vita all’altezza dei tuoi sogni

La Svolta School nasce con l’obiettivo di fornirti i migliori strumenti per migliorarti e crescere ogni giorno 🙂

Sono già tantissimi gli studenti che ne fanno parte… e ogni giorno se ne aggiungono di nuovi!

Per aiutarti a comprendere tutto il valore che puoi trovare alla Svolta School abbiamo creato una nuovissima Masterclass gratuita con 3 dei più stimati docenti della Scuola.

Si tratta della Masterclass #LaMiaSvolta, Oltre la Paura e tu puoi iscriverti a questo link per scoprire:

masterclass gratuita oltre la paura
Avatar

Natascia Pane

Natascia Pane è allenatrice di Talenti e Ambasciatrice di Pace. Talent Coach, Ipnotista, direttore di CoachMag - l’unica rivista in Italia dedicata al mondo del Coaching - e Talent Manager. Ha pubblicato il libro "Esprimi il tuo Talento". Il Talent Coaching® per la vita, per l'arte, per l’uomo. È anche Presidente dell’Associazione Rete Al Femminile, il network che riunisce a livello nazionale le donne che lavorano in proprio. Le è stato conferito il Premio Internazionale Universum Donna per la Sezione Cultura e la nomina di Ambasciatrice di Pace della International University of Peace. Le tematiche che affronta nei suoi seminari e nei suoi bellissimi articoli sono: - Come scoprire e usare al massimo i tuoi Talenti - Come accettare e superare insuccessi e fallimenti - Come ritrovare fiducia in te stesso/a e negli altri. Per maggiori informazioni su Natascia visita la sua pagina Facebook ufficiale. Natascia è anche Coach Ambasciatrice de La Svolta School

5 Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.