Come Il Perdono e L’Empatia Riprogrammano La Mente

meditazione perdono

La Scoperta Sorprendente che ho Fatto Studiando le mie Onde Celebrali Per 7 Giorni Mentre Meditavo.

***

Meditare è uno dei riti quotidiani a me più cari. E per ottime ragioni!

Esistono migliaia di studi che dimostrano come la meditazione abbia effetti positivi su vari aspetti della nostra vita: dalla longevità, all’aumento di produttività, dalla felicità, alla gentilezza.

Per questa ragione a Mindvalleynegli ultimi 10 anni, abbiamo fatto in modo di diffondere nel mondo varie pratiche di meditazione per sviluppare maggiore consapevolezza.

Nulla di tutto ciò che ho sperimentato finora è però paragonabile ad un’esperienza recente che ho appena concluso: un ritiro di meditazione chiamato 40 Anni di Zen (40 years of Zen).

Lascia che ti spieghi meglio, perché ne vale davvero la pena.

Gli scienziati che hanno sviluppato questa tecnologia hanno studiato le onde cerebrali di varie personalità straordinarie: miliardari, monaci, mistici e geni creativi.

Dalle loro ricerche è emerso che grazie a questo metodo il tuo cervello replica gli stessi schemi mentali di una persona che ha trascorso un periodo dai 20 ai 40 anni praticando la meditazione Zen!

40 anni di Zen in 7 giorni

Giusto per chiarire, si tratta di un’esperienza non proprio accessibile, mi è costata 15.000 dollari per 7 giorni.

Ma c’è un valido perché…

…durante il ritiro eravamo connessi ad alcune delle attrezzature più all’avanguardia per lo studio delle onde cerebrali.

Questi apparecchi sono stati sviluppati da veri e propri pionieri nel campo delle onde cerebrali, che, dopo aver raccolto un’enorme quantità di dati, hanno scoperto che onde diverse sono associate a tipi di abilità diverse.

La cosa davvero interessante che è emersa è questa: esiste un metodo esatto per replicare determinati modelli mentali. 

Ti assicuro che tutto ciò che ho studiato finora non è minimamente paragonabile a quello ho scoperto in questo ritiro!

Ti starai forse chiedendo qual è la grande differenza tra un programma di meditazione normale e questo ritiro.

In un ritiro convenzionale è difficile riconoscere se una meditazione che ha effetti straordinari su una persona ha poi gli stessi risultati in un’altra.

Non esiste una tecnica valida per tutti.

Quando però mediti con il cervello collegato ad una macchina che registra ogni picco ed ogni onda, è facile riuscire ad individuare esattamente ciò che funziona per te!

È possibile vedere quello che sta accadendo nella tua mente.

Immediatamente!

La mia pratica meditativa non si è mai evoluta tanto velocemente!

Ho potuto testare ogni tipo di visualizzazione e meditazione che conoscevo e vederne istantaneamente i risultati.

Questo mi ha permesso di adeguare la mia pratica e perfezionare velocemente tutto ciò che credevo di sapere sulla meditazione.

Lo scopo del ritiro era quello di creare pratiche in grado di innalzare le onde alfa, le onde cerebrali associate ad alti livelli di creatività, compassione, perdono e amore.

Ed effettivamente alla fine di ogni sessione sentivo una differenza notevole.

Ma non sono solo le onde alfa ad essere importanti. Ci sono altri tipi di onde correlate ad esperienze diverse.

Per esempio, le onde theta sono associate alla creatività ed all’intuito.

E le onde delta, usando le parole dei nostri formatori, sono correlate all’abilità di “plasmare la realtà.”

Nonostante le mie onde Alfa non fossero nemmeno lontanamente comparabili con quelle di altre menti creative nel gruppo, i miei risultati erano notevolmente più alti nella produzione di onde delta.

E questo, secondo gli studi degli scienziati che ci seguivano, è una caratteristica riscontrata in meno dell’ 1% della popolazione.

Ad ogni modo, l’aspetto più sorprendente di questa esperienza per me è stato il COME abbiamo imparato ad aumentare le nostre onde alfa.

Il Segreto sta nel Perdono

Abbiamo passato 7 giorni interi dedicando tutta la nostra attenzione proprio al…perdono.

Ci siamo esercitati a perdonare ogni persona della nostra vita che ci avesse fatto del male.

Io personalmente ho perdonato insegnanti delle scuole superiori, soci d’affari, familiari.

Ogni persona che riuscissi a ricordare che pensavo mi avesse fatto un torto, grande o piccolo che fosse.

E ogni volta che terminavo una sessione di perdono, le mie onde alfa aumentavano enormemente.

Infatti, le persone che hanno creato questo programma, hanno scoperto che il rancore e la rabbia sono i due fattori principali che sopprimono la produzione di onde alfa.

Per questo era così fondamentale per tutti noi riuscire ad eliminare ogni rancore e ogni traccia di rabbia dal nostro sistema!

Il metodo che ci hanno insegnato in questo ritiro è stato estremamente efficace.

Scopri Qui Il Metodo Esclusivo Della Meditazione Del Perdono

E per me non poteva arrivare in un momento migliore.

Avevo davvero tanto da perdonare!

Vuoi scoprire immediatamente il metodo esclusivo per aumentare le tue onde alfa attraverso la pratica del perdono?

Clicca nell’immagine qui sotto per accedere alla Masterclass introduttiva del corso “Oltre Ogni Limite” di Vishen Lakhiani, l’imprenditore numero 1 al mondo nel mondo nel settore della crescita personale!

onde cerebrali

*Fedelmente tradotto dall’articolo originale scritto da Vishen Lakhiani, fondatore di Mindvalley.

Avatar

Vishen Lakhiani

Nato e cresciuto a Kuala Lampur, in Malesia, Vishen fonda Mindvalley nel 2003 mentre si trovava a New York, spinto dal bisogno di condividere con il resto del mondo gli immensi benefici della meditazione e delle pratiche di consapevolezza sperimentati con successo su di sé, dopo gli esordi frustranti di una carriera che sembrava non voler decollare.

Nel 2004 è costretto a rinunciare al sogno di vivere negli Stati Uniti e far crescere lì la sua azienda. Così, torna a Kuala Lumpur.

Il fenomeno della fuga dei cervelli in Malesia in quel periodo, è al suo massimo storico, e lì nessuno ha ancora mai sentito parlare di start up.

Nonostante il contesto piuttosto ostico e scarso di probabilità di successo, Vishen decide di creare in Malesia uno dei migliori luoghi di lavoro al mondo, dando vita ad un movimento inverso di fuga dei cervelli. Ne fa la sua missione e centra l’obiettivo.

Oggi a Mindvalley lavorano oltre 200 persone provenienti da più di 40 paesi diversi e nel 2012 in un sondaggio della rivista Inc è stato votato come uno dei migliori uffici al mondo per cui lavorare.

Ogni giorno a Mindvalley arrivano centinaia e centinaia di candidature da ogni dove e l’azienda è riconosciuta come leader mondiale incontrastata nel settore dell’editoria on line per la crescita personale. Vishen è anche membro del Transformational Leadership Council e fa parte della Fondazione XPRIZE.

Il suo libro, Il Codice della Mente Straordinaria, appena uscito anche in Italia, fonde i principi della biologia evoluzionistica con i concetti più alti della crescita personale e fornisce un nuovo quadro per identificare, mettere in discussione e ridefinire le credenze che limitano e trattengono l'uomo e la donna contemporanei.

6 Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.