Matteo Salvo e le Mappe Mentali: Metti il Turbo alla Tua Mente

Il nuovo docente della Svolta School, la prima scuola di crescita personale d’Italia è Matteo Salvo, professionista che la nostra fondatrice Cecilia Sardeo definisce “il drago italiano delle tecniche di memoria e dell’apprendimento efficace”.

Matteo ha fondato e dirige la scuola “My Performance”, che ha sede a Torino, ed è specializzata in “strategie di apprendimento efficace”.

I suoi corsi di memoria e di metodologia di studio sono frequentati da migliaia di persone in tutta Italia: liberi professionisti, medici, avvocati, imprenditori, banche.. tutti coloro che studiano e si formano per migliorare i propri risultati e la propria efficienza. 

Matteo Salvo è anche il primo istruttore certificato direttamente da Tony Buzan per insegnare le mappe mentali e tra i libri che ha scritto ci sono “Il segreto di una memoria prodigiosa”, “Impara l’inglese in un mese .

E proprio le mappe mentali sono le protagoniste assolute dell’episodio che Matteo Salvo ha girato in esclusiva per gli studenti della Svolta School.

Con la sua guida abbiamo approfondito soprattutto l’aspetto pratico di questo strumento, e di come ci può aiutare a migliorare un sacco di cose: memoria, concentrazione, comunicazione, creatività, time management; e questi sono solo alcuni dei benefici che una pratica di mind mapping può aiutarci a raggiungere.

Matteo Salvo e le Mappe Mentali: Iniziamo dalla Base

Una domanda che i non ‘addetti ai lavori’ potrebbero farsi è questa:

Ma cos’è una mappa mentale?

La mappa mentale o mind map, è una rappresentazione grafica. Si chiama “mappa” perché è una mappa per la nostra mente: una mappa mentale in questo senso.

E a questo punto è molto interessante fare una distinzione.

Nel corso del tempo abbiamo istruito la nostra mente con il linguaggio dei caratteri, ma questa non è la lingua originaria della mente, che parla un linguaggio molto più chiaro e diretto fatto di immagini, di collegamenti e di gerarchia di informazioni.

La forza delle mappe mentali è proprio racchiusa in questo linguaggio, diretto e semplice, quindi più efficace non solo da comprendere, ma da ricordare e assimilare.

Pensa ad esempio a un cartello stradale.

Il cartello stradale è qualcosa di immediato e non ragiona per testo scritto.

La nostra mente lo ha ben assimilato e tutti sappiamo cosa significa, perché quando lo vediamo sappiamo che dobbiamo fare una certa azione per rispettarlo, come fermarci o moderare la velocità.

Ora che hai capito cosa sono le mappe mentali, con l’aiuto di Matteo Salvo preparati a fare un passo in più e a scoprire come crearle in modo semplice ed efficace…anche se non sai disegnare!

Ma ascoltalo direttamente dalla voce di Matteo:

Questo è solo un assaggio dell’episodio che Matteo Salvo ha registrato in esclusiva per gli studenti della Svolta School.

Eccone i punti salienti dell’episodio:

  • Come sfruttare al massimo i benefici delle mappe mentali;
  • Come costruire una mappa mentale (a mano o con l’aiuto della tecnologia);
  • Come riuscirci anche se non sai disegnare;
  • Gli errori da evitare assolutamente;
  • Un metodo efficace per ricordare ciò che hai letto o ascoltato anche a distanza di tempo.

P.S. Se non conosci ancora La Svolta School ti invito a partecipare ad una Masterclass che vede riuniti tre fra i suoi più acclamati docenti: Daria Sessa, Olga Chiaia e Alberto Simone!

Prenota subito il tuo posto alla Masterclass Gratuita speciale intitolata #LaMiaSvolta con la guida della fondatrice Cecilia Sardeo.

Accedi da qui alla Masterclass La Mia Svolta: e preparati ad ascoltare una lezione gratuita di enorme valore che avrà il potere di segnare un nuovo cammino di crescita personale per te e per chi ti è vicino..

Clicca qui o sul banner qui sotto per partecipare all’evento Gratuito.

La Mia Svolta Masterclass
Omnama Team

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.