11 Cose Terribilmente Scontate Per Cui Essere Grato

Gratitudine

Fidati, anche io avevo lo stesso problema.

All’inizio mi risultava difficilissimo… e sinceramente …anche un po’ ridicolo.

Ma una volta che rendi la gratitudine una parte integrante della tua giornata, diventa l’abitudine più semplice e soprattutto potente del mondo.

Esprimere gratitudine ti fa vedere di ogni situazione il bicchiere mezzo pieno.

Spesso purtroppo guardiamo solo a ciò che non abbiamo e finiamo per lamentarci, invece che essere grati per tutto ciò che abbiamo.

Vuoi sapere qual’è il nemico numero uno della gratitudine?

Dare qualcosa per scontato. Proprio così.

Dare qualcosa per scontato è il modo migliore per dimenticarci di quanto male staremmo senza.

E’ un peccato che l’unico modo per capire quanto qualcosa sia importante per noi, sia perderlo.

Sapendo quanto sia difficile cominciare ad esprimere gratitudine ogni giorno, vorrei condividere con te 11 cose di cui sono sinceramente grata ogni giorno.

Probabilmente sono motivazioni valide anche per te, e potrebbero rappresentare un buon inizio.

Eccole qui:

 

1. Vivi in un mondo pacifico


Quando leggi racconti di guerra o guardi il telegiornale non è difficile rendersi conto di quanto terribile possa essere vivere in un luogo dove non puoi nemmeno uscire di casa per fare la spesa, sicuro che tornerai indietro. Che tu viva in un mondo pacifico, è decisamente qualcosa da non dare per scontato.

 

2. Sei vicino a chi ami

Avere il sostegno dei proprio genitori e parenti, non è qualcosa da dare per scontato, quando pensi che c’è chi i propri genitori non li ha mai conosciuti.

 

3. Hai buoni amici

Avere amici che ti sostengono anche nei momenti del bisogno è un privilegio che non tutti hanno.

 

4. Sei in salute


Bè come dice il proverbio, la salute non è tutto, ma senza salute non hai niente.

 

5. Vivi in un ambiente pulito e gradevole 


La causa principale della bassa aspettativa di vita fino a pochi anni fa erano proprio le condizioni igieniche accompagnate da cattive pratiche mediche.

 

6. Vivi in un’era in cui la medicina è all’avanguardia

Mi riferisco all’anestesia per fare un esempio. Te lo immagini come sarebbe subire un’operazione senza anestetico? 
Bè, forse è meglio di no.

 

7. Il tuo computer funziona correttamente

Ti è mai capitato di accendere il computer per renderti conto di aver perso tutti i dati, e con quelli anche il computer?
 Bè, questo è ciò a cui mi riferisco.

 

8. Puoi comunicare in un nano secondo

Fino a qualche decennio fa, una lettera poteva impiegare mesi per arrivare, ora puoi mandare un’email in pochi secondi.

 

9. Hai un sacco di opportunità per divertirti 


Persino i re nel passato non avevano il numero di possibilità che oggi abbiamo noi. Ci hai mai pensato?

 

10. Vivi in un mondo in cui la conoscenza può essere trasferita istantaneamente

Puoi imparare qualunque cosa desideri quasi istantaneamente grazie ad internet.

 

11. Puoi viaggiare velocemente e convenientemente


Pensa solo a Magellano, che ha impiegato anni per girare il mondo.

 

Queste sono le 11 cose per cui sono grata ogni giorno, qualunque cosa accada. Si tratta solo di alcuni esempi, ce ne sarebbero altri ma la lista sarebbe interminabile!

 

E tu? Di che cosa sei grato oggi?

Gridalo al mondo scrivendo un commento qui sotto !   🙂

 

 

Avatar

Silvia Poggiaspalla

Silvia Poggiaspalla è laureata in lettere e filosofia. Fin da giovanissima la sua grande passione è l’esplorazione dell’animo umano, passione che si traduce in anni di studi e ricerche sullo sviluppo e la crescita personale.

Insegna Yoga, adora l’alimentazione naturale e diffonde stili di vita salutari e consapevoli attraverso il web.

La grande passione per la vita e per il web si concretizza ogni giorno nel suo lavoro di blogger e si sposa perfettamente con la scelta di vivere in un piccolo paese in collina, in prossimità dei boschi, dove coltiva un orto e impara ogni giorno dalla natura, la sua unica vera insegnante.

La cosa che la rende in assoluto più felice?

Conoscere, imparare e condividere con gli altri le sue conoscenze.

30 Commenti

  • Avatar daniela says:

    Buongiornooooo!!!! Cerco ogni mattina di godere della natura che mi circonda, di salutare le persone per strada anche se non le conosco e di godere i momenti che passo in famiglia. Oggi, in modo particolare, sono felice perché è il 21^ compleanno di mia figlia Jamila e a festeggiare con noi, oltre alla famiglia ci sono anche i miei genitori che abitano piuttosto lontano e porto ancora con me il ricordo della bella serata a cenare e a parlare sotto le stelle nella quale abbiamo festeggiato i compleanni io e mio marito. Inoltre ho la fortuna che tutti in famiglia stanno bene e oggi parto per partecipare al matrimonio di una nipote nella cornice delle splendide isole Egadi…..

  • Avatar Irene says:

    Ciao, ho fatto questa meditazione di sera e devo dire che già dal primo momento ho provato commozione, soprattuto quando penso ai miei genitori marito figlie ma una delle cose a cui faccio sempre caso è sentirmi grata per il mio comodissimo letto e per non dover dormire al freddo. E’ difficile in questa meditazione non dar retta a tutti i bei pensieri che nascono però e lasciarli andare

  • Avatar Laura Tufilli says:

    Essere giá grati anche per l’aria che penetra nei polmoni è una grande cosa. È un bisogno materiale di prima necessità che avviene in automatico ma che si prende per scontato.

  • Avatar pietro says:

    Io ringrazio le persone come voi che con la vostra saggezza rischiarano la mente di chi come me ha tanta confusione. Grazie di esistere

  • Avatar Cristina Ragaglini says:

    Dei vostri incoraggiamenti. .grazie

  • Avatar Rosanna says:

    SONO GRATA CHE VIVO IN UN MONDO PACIFICO GRAZIE! HO BUONI AMICI MI SOSTENGONO NEI MOMENTI DI BISOGNO.

  • Avatar maria rita says:

    Sono grata per mio figlio, che ricomincia a fidarsi e ad affidarsi a me
    Sono grata per la mia forza e voglia di fare
    Sono grata di avere la salute
    Sono grata di esserci, di essere tornata
    Sono grata perchè posso guardare il mondo e goderne

  • Avatar Andrea says:

    All’eta di 51 anni ho ancora bisogno di riflettere e sentirmi ripetere da qualcun’altro le cose che ho sempre saputo riguardo alla gratitudine! ho sperimentato 1000 volte i benefici ma oggi, ancora oggi, per l’ennesima volta l’ego mi porta a fare l’errore di perdere tutti gli 11 punti per cui essere grati all’esistenza! Sembra impossibile eppure,…eppure è’ così, si sta malissimo ma è così! 🙁
    Grazie

  • Avatar Monia Iole says:

    Sono grata alla Vita per tutto quello che ho, anche se spesso sottovaluto e do per scontato tutto ciò. Sono grata per aver conosciuto una persona davvero speciale , unica e solare … La mia nonna Iolanda . Nonna voglio dirti una cosa che non ti ho mai detto : Mi manchi e sono fiera… Sono orgogliosa di portare il tuo Nome.
    Ti voglio bene .

  • Sicuramente di aver letto questo post e di avere tutte le cose che hai elencato…!!!! In effetti sono una seguace della legge dei quanti e sono sempre in ascolto (ogni giorno) delle parole del film…! perchè altrimenti mi dimentico di godermi il percorso…comunque grazie di aver condiviso questo concetto.. infinitamente grazie…!
    Margherita

  • Avatar Anna Maria says:

    Con tutto ciò che sento dono grata x quel che ho anche se non è molto

  • Avatar Doriana says:

    Io sono grata punto! È sempre più raro che mi svegli scontenta, quando accade ri addrizzo la giornata con la mia meditazione…:NAM MYOHO RENGE KYO. Ora sono grata anche di potervi leggere. Buona giornata

  • Avatar Elena says:

    Grazie Omnama! Seguendo le vostre lezioni e i vostri consigli sono più felice, più libera dai condizionamenti del passato e guardo al futuro con la certezza che il sogno di vivere con la persona che amo da 20 anni si possa realizzare. Anche i commenti e i giudizi degli altri non sono più così importanti. Sono serena, amo la vita è accolgo con gioia e gratitudine ciò che ogni giorno porta con sé. Grazie un abbraccio luminoso

  • Avatar Cinzia says:

    Ciao mi chiamo Cinzia ringrazio la mia famiglia i miei genitori che sono sempre presenti con una parola giusta ,nonostante i miei pensieri mi avevano allontanata da loro ,ringrazio voi che siete come una luce nel buio e tutto si rende pulito.
    Ringrazio me stessa di avermi allontanata da un vampiro di energia …che mi aveva tolto il sorriso,ringrazio l energia universale che mi ha reso forte umanamente forte.

  • Avatar vincenzo says:

    Sono grato a DIO di esistere per tutto quello che mi ha dato che mi da ogni giorno e che mi dara. sono grato a omnama che mi da la possibilita di scriverlo e anche a voi che state leggendo un grazie a tutti .un abbraccio d’amore e di luce a tutti da vincenzo

  • Avatar SUSANNA SCAPIN says:

    Condivido qui una cosa che mi è saltata all’occhio come lezione. Ho partecipato al vostro concorso per la borsa di studio di Lucia Giovannini, spiegando perché avrei diritto a essere felice… e sono caduta nella mia stessa trappola, quella della negatività, mettendo in risalto tutte le privazioni e le sofferenze della mia vita…. in realtà da quel giorno, dopo averlo scritto e riletto, ho capito che avrei dovuto volgere attenzione a ciò che già mi rende felice e rafforzarlo. Quindi, sono felice perché vivo in una casa grande, in un posto di campagna, la sera posso ascoltare i grilli dal un terrazzo dove posso stendermi sullo sdraio… così l’ho reso ancora più bello, ci ho messo i fiori che mi piacciono, un altro sdraio, due candele e ieri sera ci ho pure invitato la persona a cui voglio bene, perché lui vive vicino a un incroci e pensa che si è pure addormentato tanto ci stava bene! . Oggi sono felice perché ho amplificato una cosa che davo per scontata e l’ho pure condivisa. Basta davvero poco basta focalizzare e costruirci intorno!:) grazie Omnama, con voi sto imparando veramente a mettere in pratica la felicità!

    • Fantastica Susanna! Ogni giorno è una splendida occasione di crescita e miglioramento e complimenti per aver guardato oltre verso la luce 🙂 Ti auguriamo tanta tanta felicità

  • Avatar Vito says:

    Buona Pasquetta e soparattutto OTTIMA VITA.
    Sono grato per prima cosa di godere ottima salute, ho 63 anni,
    di sentirmi e comportarmi come un quarantenne,
    di avere dei figli e moglie che godono di ottima salute,
    di avere la fortuna di accettarli per quello che sono e non per quello che vorrei o avrei voluto che fossero,
    per i giorni uggiosi, freddi o pieni di sole che il Signore ci regala,
    per la natura che ci circonda,
    per la possibilità di potersi spostare velocemente nel Paese in cui si vive
    e per la possibilità di poter visitare Paesi o continenti lontani,
    per la forza che ho di affrontare tutte le situazioni non proprio delle volte favorevoli,
    la possibilità di poter acquisire conoscenze che in altri tempi era molto più difficile acquisire,
    perchè vivo in modo più che sereno e pacifico,
    per la possibilità di essere curato in caso di malattie,(dopo dieci anni e più quest’anno ho avuto l’influenza per qualche giorno)
    per aver avuto e avere la possibilità di entrare in contatto con persone che ti migliorano la vita, un’esempio sei TU, ho letto Sblogg-ti, eccellente si legge in un fiato, semplice, intuitivo, capibile,
    è difficile trovare chi fa delle cose semplici e ti porta passo passo a capire delle cose complicate
    Di nuovo OTTIMA VITA

  • Avatar Stefania says:

    Sono grata per essere cio che sono, per tutte le scekte fatte, per tutto il mio vissuto e per poter vivere il presente e costruire un nuovo futuro

  • Avatar Michela Olgiati says:

    Io sono grada a persone come Morelli o a siti come il vostro che mi hanno fatto capire che le mie ansie fanno parte di me e come tali le devo amare e accettare. Sono grata di aver capito che non sono invincibile e che mi posso permettere di non esserlo e che posso permetterlo anche agli altri. Sono grata di aver capito che dal senso di vuoto, di paura che a volte provo permetterà il sorgere di una stella e di evolvermi verso il mio destino. 🙂

    • Grazie Michela per aver condiviso le cose per cui sei grata e complimenti per il percorso che stai facendo dentro di te e nella vita 🙂 Un abbraccio di luce

  • Avatar monica says:

    Io sono grata di avere buoni amici, una famiglia vicino, un bel lavoro, di amare…insomma di essere viva!!!

  • Avatar sara dario says:

    Oggi ed ogni giorno, sono veramente grata per la SALUTE!!!!
    Spesso mi soffermo a pensare a questa grande fortuna. Quando si parla della vita in generale con i miei amici, c’è chi sostiene che per essere felici ci vogliono i soldi, chi invece il lavoro, chi invece la fortuna, chi la voglia di fare….. Io ribadisco sempre, invece, la SALUTE perché senza quella non puoi cercare o avere un lavoro e di conseguenza la possibilità di fare i soldi, senza la Salute, puoi avere tutta la voglia che vuoi ma non la possibilità di realizzarne il risultato. Senza la Salute, non hai nemmeno la possibilità di sfruttare quello che la “Fortuna” ti mette davanti….
    …la SALUTE…. io ringrazio ogni giorno di questo grande possesso…

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.