L’Esercizio per Mettere l’Ansia K.O. in 2 Minuti

Quando parliamo di gestire le emozioni ci sono moltissimi fattori che entrano in gioco, alcuni anche decisamente inaspettati.

Ad esempio puoi trovarti a vivere eventi  talmente ansiogeni che il cuore batte all’impazzata, la gola diventa secca e la terra ti sembra mancare da sotto i piedi.

Eppure… un minuto prima stavi benissimo!

Ti suona familiare?

A me sì…e ti assicuro che è terribile.

Si chiama ansia e a soffrirne sono ben 6 milioni di italiani.

È davvero troppo, non credi?

Sì, è vero…siamo tutti sotto stress di questi tempi, e un po’ di ansia è normale, purché non diventi così forte da paralizzarti.

Per quel che mi riguarda, liberarmi dall’ansia e dallo stress e imparare a gestire le emozioni, mi sono sembrati un’impresa a dir poco titanica finché ho conosciuto “LEI”.

Di chi sto parlando? 

Della fantastica Daria SessaLife Breath Coach amatissima dalla tribù Omnama.

Daria è da molto tempo leader coach della Svolta School, la prima scuola di crescita personale d’Italia, nonché speaker di una delle Masterclass gratuite più seguite dalla community di Omnama (puoi scoprirla qui).

In questo video Daria ti mostrerà un semplicissimo esercizio per ritrovare il controllo delle tue emozioni in soli 2 minuti.

Scopri Come Gestire Le Emozioni in 2 Minuti Con Daria Sessa

 

Non trovi che sia fantastico?

E questo è solo un estratto della nuovissima Masterclass “Ritrova l’Equilibrio”, che abbiamo appena registrato con Daria.

Con la semplicità e la chiarezza che da sempre la contraddistinguono, Daria ti mostrerà tecniche e strategie concrete per liberarti dall’ansia e dallo stress che rischiano di sabotare la tua vita.

Ormai lo sai che la nostra passione ad Omnama è individuare le barriere che si mettono fra noi e la nostra crescita personale e poi trovare il modo per abbatterle.

E la nuova Masterclass di Daria, Ritrova l’Equilibrio, non è da meno.

Ora, se ti servono dei consigli per affrontare l’ansia e farci fronte ‘sul momento‘ eccone 3 di preziosi che puoi mettere in pratica fin da subito.

3 “Azioni d’Urto” Per Affrontare L’Ansia Sul Momento

#1 Respira

Te l’avranno detto in molti: respirare il modo migliore per gestire le emozioni, soprattutto quelle negative come l’ansia, la paura e anche le manifestazioni fisiche che esse comportano come il battito accelerato, la sudorazione eccessiva e quella sensazione che le gambe non ti sostengano.

Se ti trovi a dover affrontare una situazione difficile la prossima volta fermati un attimo e respira.

Appoggia una mano sulla pancia e cerca di inspirare profondamente per almeno 6 secondi. Poi ritieni il respiro per un secondo ed espira per altri 6 sgonfiando la pancia. Ritieni il respiro ancora per un secondo e poi ricomincia il tuo flow di respirazione.

Questa tecnica è figlia del Pranayama, la respirazione yogica e ha un doppio beneficio: calma i muscoli della pancia e dell’addome e ti permette di inglobare più ossigeno fresco, il che si traduce in una immediata sensazione di lucidità mentale.

Quella che ti serve per poter affrontare i momenti e le situazioni più difficili, soprattutto quelli che accadono all’improvviso.

#2 Accettala

So che non si tratta di un consiglio così semplice da seguire, per questo abbiamo dedicato un intero articolo a come superare l’ansia accettandola, lo trovi a questo link.

Quando impari ad accettare ciò che ti sta accadendo, superarlo sarà decisamente più semplice, perché come recita un vecchio proverbio “Se conosci il tuo nemico sai come combatterlo”.

In questo caso puoi giocare a viso scoperto, ammettendo che stai affrontando qualcosa che sai riconoscere e credimi, questo ti aiuterà a farlo con più forza e con rinnovato coraggio.

#3 Chiamala Per Nome

In questo Ceci Weekly, l’appuntamento che la fondatrice di Omnama Cecilia Sardeo dedica alla community ti parla di come vincere l’insicurezza con uno stratagemma decisamente astuto: chiamandola per nome.

Perché non fare lo stesso anche con l’ansia?

Puoi inventarti un nome anche buffo o canzonatorio e quando l’ansia arriva chiamarla per nome, invitandola ad accomodarsi fuori dalla porta della tua vita.

Non ti assicuro che questo stratagemma possa funzionare sempre e in ogni occasione, ma ciò di cui sono certa è che nel momento in cui riesci a ridere e ad essere ironico nei confronti di un problema…beh, le possibilità di neutralizzarlo aumentano in modo esponenziale, provare per credere. 🙂

P.S. Se ciò che desideri è superare ansia e stress che stanno sabotando la tua vita iscriviti subito alla nuova Masterclass gratuita “Ritrova L’Equilibrio” con Daria Sessa, cliccando sul banner che vedi qui sotto e approfitta di oltre 60 minuti di lezione gratuita dedicati a come gestire le emozioni e ritrovare l’equilibrio nella tua vita.

gestire le emozioni

Omnama Team

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2 Commenti

  • Avatar Giulia says:

    Grazie 😊

  • Avatar Claudio Foresti says:

    Sì concordo con questa idea. Credo che oltre a convincersi di ciò bisogna fare un passo avanti e individuare la necessità di trovare proprio nel momento e nelle cause della paura le immagini giuste e sufficientemente buffe che scanzonano la paura. Mettono in ridicolo la paura.Immaginare cioè una specie di controthriller del terrore.

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