Fine di Una Storia: una Ragione c’é Sempre [Parola di Paulo Coelho]

fine di una storia

Volente o nolente la fine di una storia è sempre un momento difficile.

Ci sentiamo svuotati e privi di energie.

Soffriamo, stiamo male, e resistiamo alla possibilità di ogni cambiamento.

Ma è proprio così che devono andare le cose?

Bisogna arrendersi al dolore aspettando solo che il peggio passi, rinfrancati dal credo che il tempo è medico?

Non necessariamente, e la poesia di Paulo Coelho che segue mi auguro possa offrirti nuovi spunti di serenità, benessere e rinascita nell’intero ciclo di ogni esperienza di vita.

“Le persone vengono nella tua vita per una ragione, per una stagione o tutta la vita.

Quando saprai perché, saprai cosa fare con quella persona.

Quando qualcuno è nella tua vita per una ragione, di solito è per soddisfare un bisogno cha hai espresso.

Sono venuti per assisterti attraverso una difficoltà, per darti consigli e supporto, per aiutarti fisicamente, emotivamente o spiritualmente.

Possono sembrare come un dono del cielo e lo sono. Loro sono lì per il motivo per cui tu hai bisogno che ci siano.

Quindi, senza nessuno sbaglio da parte tua o in un momento meno opportuno, questa persona dirà o farà qualcosa per portare la relazione a una fine.

  • Qualche volta loro muoiono. 
  • Qualche volta se ne vanno. 
  • Qualche volta si comportano male e ti costringono a prendere una decisione.

Ciò che dobbiamo capire è che il nostro bisogno è stato soddisfatto, il nostro desiderio realizzato, il loro lavoro è finito.

La tua preghiera ha avuto una risposta e ora è il momento di andare avanti.

Alcune persone vengono nella nostra vita per una stagione, perché è arrivato il tuo momento di condividere, crescere e imparare.

Loro ti portano un’esperienza di pace o ti fanno ridere.

Possono insegnarti qualcosa che non hai mai fatto. Di solito ti danno un’incredibile quantità di gioia.

Credici, è vero.

Ma solo per una stagione!

Le relazioni che durano tutta la vita ti insegnano lezioni che durano tutta la vita, cose che devi costruire al fine di avere delle solide fondamenta emotive.

Il tuo lavoro è accettare la lezione, amare la persona e usare ciò che hai imparato in tutte le altre relazioni e aree della tua vita.”

– Paulo Coelho

3 Cose Che Puoi Imparare Dalla Fine Di Una Storia

Sì, anche se può sembrarti strano ci sono molte cose che puoi imparare dalla fine di una storia, eccone 3 che personalmente ritengo fra le più preziose.

#1 Il Rispetto per Te Stesso

rispetto per noi stessi

La fine di una relazione può lasciarti distrutto, su questo non discuto, ma c’è qualcosa che puoi avere imparato, soprattutto se la rottura è figlia di un tradimento: il rispetto per te stesso.

Quando lasci che il tuo partner ti manchi di rispetto, taccia azioni che compie magari alla luce del sole e che possono nuocerti non stai rispettando la tua natura unica e divina.

E la conseguenza di questo è il dolore che provi e talvolta la vergogna, che credimi è un’emozione perfettamente normale.

No, la fine di una storia ti lascia un regalo, perché ti insegna che il rispetto verso te stesso è un cardine della felicità, a cui non sei e non devi essere risposto a rinunciare.

#2 Il Coraggio Di Agire

coraggio di agire

Spesso non prendiamo alcune decisioni perché abbiamo paura di fallire.

Come quella volta che per restare di più a casa non hai accettato quell’avanzamento di carriera, o in quell’occasione, quando per non sentirti giudicata hai cambiato il guardaroba e hai scelto di renderlo un po’ più ‘classico’ e adatto alla tua età.

Ricorda, la fine di una storia ti insegna che per affrontare i problemi della vita serve coraggio e che tu, solo tu, hai la capacità di andare oltre la paura.

Perché le tue scelte di vita devono prima di ogni cosa rendere felice te stesso perché tu possa rendere felice chi hai accanto.

#3 La capacità di dialogare

fine di una storia

Se la tua storia era tutto un litigio e un lancio di piatti e bicchieri significa che la comunicazione era nulla, pari a zero.

Ora che messo fine a queste situazioni puoi comprendere il valore del dialogo, e anche capire che talvolta voler sempre avere ragione non è la scelta ideale, come ti suggerisce Alberto Simone in questo articolo 😉

P.S. Continui a fare gli stessi errori, finendo per rovinare inevitabilmente ogni relazione?

Forse alla base di questo c’è un’emozione che si chiama ‘paura‘ e per questo ti consiglio di seguire la Masterclass gratuita che ho preparato assieme a due amici e coach della Svolta School, la prima scuola di Crescita Personale d’Italia, Alberto Simone e Olga Chiaia, e condotta dalla fondatrice Cecilia Sardeo.

La Masterclass si intitola #LaMiaSvolta Oltre La Paura e in oltre 60 minuti potrai avere a tua disposizione strumenti preziosi per superare:

Prenota il tuo posto alla nuovissima masterclass di Omnama

e supera le paure che possono limitare la tua felicità in amore e nella vita, grazie alla guida di 3 coach d’eccezione che hanno già aiutato centinaia di persone a trasformare i propri limiti in opportunità.

Ti aspetto qui, prenota il tuo posto ora alla Masterclass.

La Mia Svolta Masterclass

Avatar

Daria Sessa

Daria ha conseguito il Diploma Internazionale ISNS di Master in Programmazione Neurolinguistica e Neuro-semantica presso l’Istituto Italiano di Neuro-semantica, è accreditata come Licensed Practitioner del metodo Insights Discovery®, è Facilitatrice del metodo Tutta Un’altra Vita® di Lucia Giovannini ed è facilitatrice e coach di Breathwork“Life Breath”.

Da sempre interessata alla valorizzazione e alla crescita del potenziale umano, per oltre 4 anni ha collaborato come coach team leader accanto a Lucia Giovannini e Nicola Riva in programmi di formazione specifici nel campo del coaching e dello sviluppo personale.

Lavora come Life Coach e Breath Coach in sessioni orientate alla valorizzazione e crescita delle risorse e potenzialità umane, offrendo strumenti strategici alla creazione di una vita colma di realizzazione, passione ed equilibrio.

Tiene seminari e training nell’ambito della comunicazione, gestione emozionale, relazione interpersonale, efficacia individuale.

Dinamica, positiva e affermativa, Daria fa del lavoro la propria passione, arricchendo di significato e alte intenzioni le sue personali competenze e capacità.

Guarda alla vita come occasione di continua crescita, evoluzione e miglioramento, valorizzando i meriti dell’eccellenza al di sopra dei limiti del perfezionismo.

Ha due figli, sua eterna fonte di insegnamento e ispirazione in ogni ambito della vita.

Visita il suo blog Dariablog.me.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.