Essere Più Felici Senza Motivo: 10 Chiavi per Riuscirci con Alberto Simone

come essere più felici

Possiamo essere più felici anche senza avere un motivo preciso?

La felicità è qualcosa che possiamo costruirci da soli? Anche senza che ci succeda qualcosa di particolarmente bello o positivo?

A queste domande ha risposto un vero esperto di Felicità e pilastro della community della Svolta School, la prima scuola di Crescita Personale d’Italia: Alberto Simone.

Alberto è regista di cinema e fiction RAI (Colpo di Luna, Il Commissario Manara) e da sempre alterna l’attività artistica a quella di psicologo, life coach e terapeuta. È autore di splendidi libri, come ‘Ogni Giorno è un Miracolo’ e ‘La Felicità sul Comodino’.

E proprio di felicità, o meglio di come essere più felici anche senza motivo, Alberto ci ha parlato nel suo episodio, dandoci 10 chiavi per imparare ad esserlo nella vita di tutti i giorni.

Proprio così, perché tutto parte da un pensiero: essere felici è una scelta che, in quanto tale, solo noi possiamo fare.

E sì, questa affermazione ci porta a considerare il fatto che, per essere felici, inevitabilmente abbiamo bisogno di ragionare, di interloquire con la nostra mente.

Perché la nostra mente è l’elemento organico/funzionale, con il quale noi interpretiamo quello che ci sta succedendo.

Quindi non ci può essere infelicità se la nostra mente non interpreta, o non vede, o non crede, quello che ci sta accadendo!

Fino a qui tutto ok, ma attenzione, perché Alberto ci ha messo in guardia contro qualcosa di cui, talvolta, non siamo a conoscenza: la nostra mente molto spesso, non è un alleato.

Perché non nasce con lo scopo di renderci felici.

Ha un altro obiettivo: il suo scopo primario è quello di farci sopravvivere.

La nostra mente ci deve proteggere e deve metterci in condizioni di fuggire dalle condizioni di insicurezza o addirittura di pericolo.

Come fa a fare questo? È una collezionista di eventi negativi.

Questo è il motivo per cui, per esempio, i media prosperano su questa caratteristica umana.

Perché la mente è affamata di situazioni negative e di eventi negativi.

Abbiamo anche delle ricerche scientifiche che oggi ce lo dimostrano.

Perché attraverso alcuni esperimenti, gli scienziati hanno capito che noi tratteniamo molto di più le informazioni negative rispetto a quelle positive.

Ma ancora di più!

I ricercatori hanno scoperto che se un pensiero positivo viene contrastato da un’informazione negativa, il pensiero positivo scompare in un tempo molto breve.

Viceversa, se viviamo emozioni o esperienze negative e arrivano informazioni o esperienze positive, queste ultime ci mettono un po’ di più a scalzare dalla mente l’esperienza negativa.

Allora: qual è la buona notizia?

Che, come sempre, conoscendo la nostra macchina, noi siamo in grado di condizionarla, di rieducarla e di pilotarla.

Ecco che quando ci rendiamo conto che stiamo cadendo in un meccanismo automatico, possiamo trovare dentro di noi la forza, la capacità, la possibilità, di reagire a questo automatismo e cominciare a guidare la nostra mente verso degli orizzonti di felicità completamente diversi.

E come molti di noi già sanno, queste pratiche di rieducazione hanno bisogno… di che cosa?

Hanno bisogno della ripetizione.

Cioè dobbiamo praticare e ripetere quello che vogliamo cambiare della nostra mente per essere più felici.

Perché dopo un po’, quello che oggi è più difficile, diventerà un processo automatico.

Vale a dire che ci metteremo “un click” a capire che stiamo cadendo nel meccanismo automatico e quindi possiamo reagire e orientare la nostra mente in un modo diverso se ciò che desideriamo è essere più felici.

Certo, è un punto di vista che ci chiede di fare un sforzo in più, ma la ricompensa in termini di felicità e di connessione con le altre persone può essere impagabile, ascoltalo direttamente dalla voce di Alberto (e goditi la metafora dell’aragosta):

Questo è solo un estratto di ciò che Alberto ha condiviso con la Tribù della Svolta School, la prima scuola di crescita personale d’Italia.

Nel corso della puntata Alberto ha toccato molti altri punti e ci ha spiegato:

✔️Come rendere la nostra mente un’alleata per vivere più sereni
✔️ Come contrastare gli automatismi mentali che ci impediscono di sentirci felici
✔️ Cosa significa davvero conoscere noi stessi
✔️ Come riscoprire il potere del momento presente
✔️ Una condizione imprescindibile, senza la quale la felicità è impossibile da raggiungere
✔️ Come passare all’azione e smettere di fare le vittime (anche quando ne avremmo tutte le ragioni)
✔️ E moltissimo altro…

Per guardare l’episodio completo con Alberto Simone e unirti alla Tribù della Svolta School clicca qui, ti aspettano ogni mese straordinari training di crescita personale con i migliori esperti in arrivo da tutto il mondo.

come essere felici
Omnama Team

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.