Vuoi Essere Felice? Fatti Queste 6 Domande

essere felice

Secondo Srikumar Rao, docente di business presso le più prestigiose scuole economiche degli Stati Uniti, l’uomo nasce per essere felice, ma nel corso del tempo disimpara ad esserlo.

In più nessuno, a scuola o nell’ambiente dove vivi, ti insegna come essere felice, con il risultato che rischi di coltivare l’infelicità senza avere strumenti pratici per contrastarla e tornare al naturale stato di essere umano felice e traboccante di gioia.

Secondo Srikumar Rao:

“La gioia nel mondo è sconfinata. Tutto ciò che devi fare è attingere ad essa.”

Ecco 5 Domande Che Puoi Farti Per Coltivare l’Abilità Di Essere Felice:

come essere felice

 

1- Sto Mantenendo La Calma E la Pace Interiore, Anche Nelle Situazioni Più Burrascose?

L’Organizzazione Mondiale della Salute ha riportato che dal 2005 malattie come la depressione sono aumentate del 18%. E le percentuali delle persone che soffrono di stress, ansia e dipendenze sono altrettanto allarmanti. In più, elevati standard di vita molto spesso non portano ad aumentare la felicità delle persone.

Secondo Srikumar Rao:

“Come mai prima d’ora stiamo vivendo un periodo di profonde incertezze. Abbiamo incertezze economiche, incertezze sulle nostre relazioni e il risultato è che le persone si sentono destabilizzate.”

E questo clima cresce giorno dopo giorno a causa della globalizzazione, dei rapidi cambiamenti che accadono e anche a causa della tecnologia.

Ma quello che voglio dire alle persone è che anche nel mezzo di tutta questa baraonda è possibile resistere e risalire la china”.

Ciò che conta è guardare avanti e superare i momenti di incertezza con la convinzione che sono passeggeri e che dopo la tempesta ci sarà sempre una nuova splendida alba nel tuo futuro.

voglio essere felice

 

2- Sto Cavalcando Le Onde Della Vita?

Srikumar Rao usa spesso una potente metafora per spiegare ai suoi studenti i modelli mentali che insegna: lo tsunami.

“Quando uno tsunami sta arrivando hai di fronte due possibili scelte: puoi affogare o cavalcare le onde, ripetendoti che stai vivendo un’esperienza che va oltre all’ordinario. Penso che la seconda sia la scelta migliore che puoi fare.”

E se lo ‘tsunami’ è già arrivato e sei nel bel mezzo della tempesta, Srikumar ti consiglia di aspettare che passi, perché passerà di sicuro.

Nel frattempo puoi ripararti in un posto sicuro:

“Mantieniti vivo fino a che lo tsunami non è passato e gradualmente ricostruisci la tua vita imparando come si fa a cavalcare le onde della vita.

Perché lo tsunami ti colpisce spesso quando non sei in grado di cavalcare le onde. Devi imparare a farlo partendo dalle onde più basse. Ecco perché il mio programma è pensato per rendere le persone pronte ad affrontare lo tsunami quando eventualmente le colpirà.”

resiliente

 

3- Sto Imparando Ad Essere Una Persona Resiliente?

Se ascolti le parole di Srikumar Rao è evidente che devi disimparare più che imparare, soprattutto quando ti parla della capacità di essere felice, resiliente e pieno di gioia.

La Resilienza è un’abilità che possiedi naturalmente. È il comportamento che hai dimostrato quando stavi imparando a camminare. Tutti noi cadiamo e piangiamo in quel momento. Ma poi i nostri genitori ci sollevano, ci abbracciano e ci spingono a provare ancora. È allora che ci rialziamo e riproviamo, e ricorda che nessun bambino ha mai smesso di farlo.

“Lo stesso succede nella vita.

Puoi cadere più e più volte ma non devi piangere. Non devi crollare nella depressione. Perché è parte del tuo viaggio. Alzati, datti una ripulita e vai avanti.”

essere felici

 

4- So Davvero Chi Sta Costruendo La Mia Realtà?

Proprio così: la tua vita è UNA realtà, non è LA realtà.

È una realtà che tu stesso hai costruito.

“E sa l’hai costruita e non la trovi così bella, è tuo potere distruggere ciò che non funziona per essere felice e ricostruirla partendo da capo”.

È vero che molte persone trovano difficile distruggere e ricostruire la propria vita semplicemente ‘scegliendo’ di essere felici. Soprattutto se stanno affrontando un periodo difficile. Ma Srikumar Rao ti dimostra che tutto ciò è possibile.

“Perché essere felice non ti serve nulla al di fuori di te stesso.

Le persone non hanno bisogno di nulla. Sono già felici. È nella loro natura essere felici. Hanno disimparato come esserlo e ciò che devono fare è disimparare ad essere infelici.”

cosa voglio dalla vita

 

5- So Cosa Voglio Davvero Dalla Mia Vita?

Gli insegnamenti di Srikumar Rao sono centrati su una domanda cruciale: “Cosa vuoi davvero dalla tua vita?”

Nel corso della sua carriera ha fatto questa domanda a migliaia di persone in sei continenti diversi e le risposte che ha ricevuto sono sempre state confinate dentro poche e definite categorie.

Come già immagini si tratta dell’abbondanza finanziaria, delle relazioni sentimentali, della salute eccellente, dell’avere più tempo libero, degli ottimi amici, la fama e il successo. Del sentire che conti qualcosa, che hai potere e controllo sugli eventi della vita e così via…

La maggior parte delle persone pensa davvero che questo sia ciò che vuole veramente dalla vita…

Ma in realtà, ciò che vuoi dalla vita è sentirti pienamente vivo e pieno di gioia:

“Ciò che desideri è amore, entusiasmo e chiarezza di intenti. Vuoi sentirti alla grande. Vuoi sentire il cuore battere forte. E sei convinto che ti sentirai in questo modo quando avrai tutti gli ‘oggetti’ compresi nella tua lista dei desideri. Pensi che la sicurezza derivi dall’abbondanza economica, che i beni materiali ti renderanno felice, che viaggi ed esperienze faranno di te una persona migliore, che un partner innamorato darà un senso alla tua vita”.

No, niente di tutto questo è vero.

Perché il successo è frutto del servizio e della gratitudine

Negli anni in cui Srikumar Rao lavorava per una grande azienda negli Stati Uniti aveva notato che molte persone stavano vivendo un’esistenza a dir poco ‘disperata‘. Anche e soprattutto se avevano uno stile di vita che la società moderna avrebbe definito ‘di successo’.

Ma la parola successo ha un significato completamente diverso per Srikumar.

“Vorrei che le persone si svegliassero al mattino dicendo: “Yuppi è lunedì!!!” invece che “ Oh cielo è già lunedì” Vorrei che avessero un profondo senso del loro scopo, che sentissero il sangue ribollire mentre si godono la straordinaria esperienza della vita e vorrei fossero infinitamente grate per tutte le meravigliose cose che possiedono”.

Essere una persona di successo per Srikumar Rao significa che stai vivendo al servizio degli altri.

Che stai facendo qualcosa di immensamente grande per la tua comunità.

E se tutti partissimo per questo viaggio spirituale il mondo sarebbe diverso, perché le persone sarebbero impegnate prima di ogni altra cosa ad essere al servizio degli altri e scoprirebbero dentro di loro stesse un’infinita e incrollabile felicità nel loro cuore.

traasformazione personale

 

6- So Che Persona Sto Diventando?

Ciò che conta non è ciò che hai, ma ciò che stai diventando.

Stai diventando ogni giorno più generoso? Più attento a condividere? Più pieno di gioia e pronto a condividerla con le altre persone?

“È su questo che devi concentrarti, su ciò che stai diventando, perché questo è il vero significato di successo”.

So che questi concetti possono sembrarti alquanto spirituali, ma sappi che Srikumar Rao li insegna da molti anni nelle più prestigiose scuole di business degli Stati Uniti.

I suoi corsi sono fra i più richiesti, tanto che per accedere gli studenti devono aspettare in lista d’attesa per minimo un anno.

La splendida notizia è che NON devi aspettare tutto questo tempo per attingere dalla saggezza di Srikumar Rao e NON devi nemmeno pagare le importanti cifre che vengono richieste per frequentare i suoi master.

No, oggi anche tu puoi avere la possibilità di lasciarti guidare dalle sue parole: questo è il link per scoprire l’episodio che il maestro Rao ha girato in esclusiva per la Tribù della Svolta School, la prima Scuola di Crescita Personale in Italia.

Preparati a tuffarti nella fontana della saggezza e a scoprire:

🔸Perché l’Universo è Benevolo e può stare dalla tua parte con il giusto mindset mentale;

🔸Quali sono le chiavi di un sereno rapporto con l’Universo;

🔸Cos’è l’Accettazione Creativa e perché è così preziosa per volgere a tuo favore le situazioni difficili (o le persone che non ti vanno a genio).

Il maestro Srikumar ti aspetta qui.

 

srikumar rao la svolta school
Omnama Team

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

2 Commenti

  • Avatar Felice Rao ha detto:

    Siamo una Unità che abbiamo chiamato DIO
    D-io di ognuno di noi si è voluto manifestare fino ad essere materia in quanto questa è strumento prezioso per raggiungere e confrontantisi con i conflitti insiti nell’origine del creato.in questa nostra dimensione che è binaria non può esistere la felicità senza essere affiancata dal dolore e non può esistere il dolore senza essere affiancato dalla felicità. Tale conflitto da cui origina un potente attrito diviene la causa prima di una fonde di energia che : sostiene il manifesto per: il suo continuo riciclo, da l’opportunità di prendere coscienza, confrontarsi con se stessi e attraverso gli “altri” riconoscere il dramma e superarlo per il fine di una evoluzione fortemente Voluta , Desiderata da DIO
    I consigli dati dal grande Srikumar Rao sono certamente validi ma non ci dispensano dalla mission. Ottemperare alla missione e riconoscere chi realmente siamo è la vera via allo stato di felicità.
    Felice Rao

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.