Sblocca il Tuo Massimo Potenziale in 4 Semplici Step

esercizi autostima

 

Ti è mai capitato di trovarti di fronte ad alcuni problemi simili a questi, ed avere difficoltà a trovare una soluzione per venirne a capo?

  • Buchi una ruota della tua macchina
  • Vieni licenziato dal posto di lavoro
  • Vieni lasciato dal partner
  • Sei bocciato ad un esame
  • Hai una discussione accesa coi tuoi amici o familiari
  • Vieni tradito dal tuo partnered altro ancora…

Ogni volta che ci troviamo in difficoltà, abbiamo un problema da risolvere o siamo di fronte ad una scelta importante, alcuni di noi cercano di reagire, altri si bloccano non sapendo cosa fare, altri si disperano.C’è qualcuno che invece di lamentarsi o di abbattersi per quello che è successo, cerca in tutti i modi di trovare una soluzione.

La domanda che possiamo chiederci in questi casi è:

Che differenza c’è tra le persone che si lasciano andare alla rassegnazione e le persone che invece cercano in tutti i modi di Risolvere la difficoltà che si trovano di fronte?

Mi viene in mente una sola risposta:

Le prime, quelle che si lamentano e si rassegnano non sono consapevoli delle proprie Risorse Personali, mentre le altre si, e vi attingono continuamente.”

Ma cosa sono le “Risorse Personali”?

Sono tutte quelle attitudini, forze, riserve interiori, qualità, particolarità e capacità che ogni essere umano possiede e che sono utili in ogni situazione che ci capita, per trovare una soluzione ottimale ed efficace per ogni problema o sfida che possiamo affrontare.

Alcuni pensano che queste qualità siano presenti solo in alcune persone e non in altre, perché secondo questo modo di pensare alcune persone risolvono un problema, mentre altre no.

Il fatto di riuscire a realizzare qualcosa, dipende dal fatto che le persone di successo sono “coscienti” delle loro Risorse Personali e vi attingono continuamente, al contrario di quelle che sembrano non riuscire o sembrano essere negati per un determinato settore.

Quello che puoi fare sin da subito quindi per cominciare a prendere confidenza con le tue Risorse Personali è diventarne consapevole. Ecco un esercizio pratico per farlo:

Prendi il tuo “diario di bordo”, che corrisponde al tuo quaderno degli esercizi e elenca tutte le Risorse Personali che senti di avere.

Per darti un’idea e facilitarti il compito, ti ricordo che le Risorse personali possono essere divise in 4 settori principali:

1. Risorse Fisiche, come la resistenza fisica, la forza muscolare, la velocità, il controllo del dolore, lo scatto, la prontezza dei riflessi, ed altro.

2. Risorse Mentali, come l’intelligenza, la sicurezza, l’autostima, la razionalità, la capacità di analisi, la concentrazione, il controllo dell’attenzione, l’umorismo, la creatività, ed altro

3. Risorse Relazionali, come la simpatia, la facilità a comunicare con le persone, la tendenza alla leadership, l’estroversione, ed altro

 4. Risorse Spirituali, come l’altruismo, la fede, l’introversione, la tendenza a pregare o a meditare, ed altro

Adesso elenca tutte le Risorse Personali che senti di avere e che riconosci di possedere dentro di te. Possono essercene anche altre che non ho elencato, fai un elenco dividendole per ognuno dei 4 settori sopra esposti, ok?

Scrivi quali sono le Risorse personali che riconosci in te:

 

Risorse Fisiche:            …………………………………..

Risorse Mentali:           …………………………………..

Risorse Relazionali:    ………………………………….

Risorse Spirituali:       ………………………………….

 

Fatto? Benissimo, adesso rispondi a queste semplici domande:

– Come può ogni tua Risorsa Personale aiutarti a risolvere una determinata difficoltà?

– A quale Risorsa Personale puoi attingere d’ora in poi per trovare la soluzione giusta ad ogni sfida della vita che ti troverai di fronte?

– Quali delle Risorse che hai elencato usi più spesso per tirarti fuori dalle difficoltà?

– Quali tue Risorse ti sono state più utili in passato per risolvere un problema?”

 

Dopo aver risposto, hai a disposizione un bagaglio enorme di Qualità Interiori, di attitudini, di energie che rappresentano un vero Tesoro Interiore, a cui puoi attingere ogni volta che ti trovi davanti ad un problema o una difficoltà.

Le Risorse Personali rappresentano le “Perle Preziose” del tuo Essere, se fai affidamento a queste perle preziose, qualsiasi cosa succederà nella tua vita, saprai come risolverla e come fare per trasformare ogni difficoltà in una risorsa, perché ogni problema che risolvi ti rafforzerà interiormente e ti farà crescere sempre di più.

Prova a ricordare qualche esperienza passata.

 Ogni volta che sei riuscito a risolvere un problema particolare, a trovare una soluzione, a raggiungere un obiettivo, a realizzare un sogno che avevi, a quali risorse hai attinto?

– Come ti sei sentito dopo aver superato un esame?

– Come ti sei sentito dopo aver conquistato la persona che ti piaceva tanto?

– Cosa hai provato dopo aver aiutato un tuo amico in difficoltà?

Prendi esempio dalle tue esperienze passate vincenti e continua ad usare le stesse Risorse che hai usato in passato, e prova anche ad utilizzare anche le altre che hai dentro di te.

Una Risorsa non utilizzata è come una pietra preziosa tenuta in un cassetto, come una luce spenta, torna dunque ad accendere le tue luci Interiori.

 

Rolando Tavolieri

Mi chiamo Rolando Tavolieri e sono uno Psicologo, iscritto all'ordine degli Psicologi della regione Lazio. Faccio colloqui psicologici e di sostegno a persone singole o coppie che hanno bisogno di aiuto per risolvere difficoltà relazionali e disagi psicologici come: Depressione, Disturbi Psicosomatici, Anoressia, Bulimia, Fobie, Mancanza di Autostima, Ansia, Timidezza, ed altro. Diffondo il mio lavoro sul web attraverso il mio blog: pnl-ansia-autostima.com.
Curo inoltre una rubrica sul web chiamata Lettere allo Psicologo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.