La Formula Esatta Per Ritrovare La Tua Energia Vitale (in 7 mosse)

energia vitale

Sempre più persone si rendono conto di essere agli sgoccioli quando si parla di energia vitale.

Ma cosa intendiamo esattamente con questa parola?

L’energia vitale è un concetto molto antico, ripreso da diverse filosofie e alla base delle discipline olistiche, ovvero di tutte quelle pratiche che leggono la persona umana come un insieme di corpo, spirito ed energia.

Ad esempio, lo yoga lavora sul corpo con la pratica delle asana e della respirazione pranayama, ma si occupa di trattare la parte energetica di ogni essere umano, lavorando sui punti dove può essere bloccata o stagnante.

Lo stesso vale per le discipline orientali, come ad esempio il Qi Gong.

Il Qi Gong si pratica con movimenti fluidi e leggeri, davvero alla portata di tutti e uno dei suoi scopi principali è permettere che l’energia vitale fluisca libera nel corpo, rivitalizzandolo nel suo insieme.

E Quando L’Energia Vitale Comincia A Scendere?

Gli impegni quotidiani ci trascinano spesso in una corsa continua che ci fa perdere la nostra Energia Vitale.

Ci sentiamo in uno stato di profonda stanchezza e non riusciamo ad affrontare la giornata come vorremmo.

Per ritrovare rapidamente la tua Energia Vitale puoi seguire questa semplice formula, che si compone di 7 consigli per permettere alla tua energia vitale di fluire nel corpo.

Si tratta di consigli semplici e alla portata di tutti, che puoi applicare fin da subito nella tua vita di ogni giorno.

# 1. Fai ciò che ti rende più felice

La felicità è la base dell’energia vitale.

Ti sei mai accorto che quando sei felice ti senti anche molto più forte ed energetico?

Viceversa, quando sei triste, o troppo preoccupato, scopri che l’energia vitale ti manca…

Ti senti come svuotato e ti sembra di dover fare il doppio della fatica per concludere gli impegni di ogni giorno.

Tutto questo è perfettamente normale, perché le emozioni sono strettamente collegate al benessere fisico e, per molte discipline olistiche come ad esempio il Qi Gong, ne sono forza motrice e parte integrante.

Cerca di portare la felicità nella tua di ogni giorno, e se non sai da dove iniziare comincia con un sorriso.

Il sorriso è un’arma potentissima che hai proprio lì, a portata di mano e che puoi usare per migliorare il tuo umore e anche per aiutare gli altri a fare lo stesso.

# 2. Prenditi una piccola pausa

Fare delle piccole pause nel corso della giornata non solo ti aiuta a ritrovare la concentrazione, ma aumenta il flusso dell’energia vitale che scorre nel tuo corpo.

Hai mai notato che quando non stacchi dal lavoro o dagli impegni tutto ti riesce male o perlomeno non bene come vorresti?

Cerca di staccare per qualche minuto e se stai cercando ispirazione, qui trovi un video che ti aiuta a pianificare la giornata al meglio (soprattutto quando hai molti impegni da affrontare).

# 3. Fai una passeggiata immerso nella natura

Il movimento è la base che ti aiuta a risvegliare l’energia vitale, soprattutto quando l’asticella sta scendendo troppo verso il basso.

Concediti almeno dieci minuti al giorno per passeggiare, meglio ancora se puoi farlo in mezzo alla natura.

E se questo non è possibile cerca di adottare delle sane abitudini, come ad esempio fare un po’ di strada a piedi per andare al lavoro, o quando termini la giornata fare due passi per sciogliere la muscolatura e riattivare la tua energia vitale.

# 4. Elimina le attività che non sono indispensabili

Più facile a dirsi che a farsi starai pensando…

Perché la domanda chiave in questo caso è: come faccio a capire quali attività non sono indispensabili nella mia vita?

Te ne elenco subito una: stare troppo attaccato allo smartphone o guardare troppa tv.

Il tempo che trascorriamo ‘incollati‘ sui dispositivi mobili o guardando troppo la televisione può portarci a subire danni anche gravi al nostro benessere, come un cattivo riposo, ansia, stress e anche problemi di vista.

Cerca di dedicare ogni giorno dieci minuti in meno ai social network e dieci minuti in più a fare un po’ di movimento fisico: sentirai l’energia vitale scorrere nuovamente dentro di te e si creerà uno straordinario circolo virtuoso.

Un circolo in cui non vorrai più saltare il tuo appuntamento con il benessere e non vedrai l’ora di abbandonare tutti gli aggeggi tecnologici che ti fanno perdere tempo e preziosa energia vitale.

# 5. Alzati e fai dei respiri profondi

Alla base di tecniche olistiche come lo yoga e il Qi Gong c’è è l’attenzione per la respirazione.

In particolare, esistono delle tecniche di respirazione che ti permettono di calmare la mente e anche di migliorare in modo immediato il tuo stato di benessere, perché aumentano in modo rapido il fluire dell’energia vitale.

Ad esempio prova a seguire la tecnica di respirazione guidata che trovi in questo video e inizia a percepirne immediatamente i benefici.

# 6. Fai movimenti lenti e controllati

Il Qi Gong è una pratica molto dolce, che può aiutarti notevolmente ad aumentare il livello di energia vitale nel tuo corpo.

Questa tecnica si compone di movimenti lenti e armoniosi, davvero adatti a tutti. Se vuoi scoprine di più e ricevere 3 lezioni video gratuite clicca su questo link.

# 7. Fai esercizio per mantenere il corpo allenato

Fare esercizio è uno dei segreti chiave per aumentare il flusso di energia vitale e per mantenerti in ottima salute nel corso degli anni.

Se stai cercando qualcosa di poco fatico (ti capisco!) ma che al contempo ti aiuti a rimetterti in carreggiata ti consiglio di provare il Qi Gong, una tecnica ancestrale che ti permette di risvegliare l’energia vitale sopita dentro di te con benefici fisici, spirituali ed emozionali che puoi scoprire qui.

 

E ora ecco il momento più bello, quello in cui sei proprio tu a farci sentire la tua voce!

Raccontami:tu cosa fai per ricaricarti quando non ti senti proprio in forma?

Condividi i tuoi suggerimenti con la straordinaria Community di Omnama 🙂

P.S. Essere sempre al massimo delle tue Energie è imprescindibile per godere di ottima salute, ridurre la stanchezza e per mantenere la lucidità nelle tue attività quotidiane.

Per questo motivo Omnama ha portato in Italia il fantastico programma di Lee Holden, uno degli esperti mondiali in ambito di Energia Vitale.

Inizia fin da subito a migliorare la tua Vita scoprendo la grande forza ed efficacia del Qi Gong.

Scarica subito 3 video lezioni gratuite tenute dal maestro internazionale di Qi Gong Lee Holden e preparati a far fluire libera e leggera la tua rinnovata energia vitale.

video gratuiti qi gong

Avatar

Paola Fazio

Dopo aver esplorato il mondo in lungo e in largo, Paola ha capito che esiste un’unica lingua universale: quella del cuore. La sua vita cambia durante un viaggio in India, quando scopre la meditazione e lo yoga. Da lì inizia un percorso di continua ricerca, scoperta, crescita che la porta ad esplorare sempre più da vicino le diverse sfaccettature dell’animo umano. Con un background in amministrazione d’azienda, contribuisce con il suo talento a diversi progetti in Europa, ma scrivere resta una delle forme preferite di Paola per esprimere tutta la sua innata creatività. Non senza prima chiedersi in che modo ciò che più ama fare può avere un’influenza positiva sugli altri.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.