La Frase per Gestire (Quasi) Tutte le Emozioni Negative

emozione

 

Ti sei mai trovato ad osservare la vita delle altre persone e pensare:

Oh…Questa cosa a me non capiterà mai…

E poi puntualmente succede…

Onestamente parlando non avrei mai pensato che un giorno avrei vissuto la confusione e l’inaspettato range di emozioni che sto vivendo in questo momento della mia vita.

All’inizio ho pensato:

Fantastico Cecilia, sta accadendo anche a te, non sei poi così speciale come pensavi di essere…sei come tutti gli altri…

E poi ho capito. Certo. Sono come tutti gli altri. Siamo tutti nella stessa barca.

Ma…quello che ci rende speciali non è quello che accade nelle nostre vite o quello che non accade, quanto piuttosto come riusciamo a reagire e a rispondere a quanto ci accade.

Il segreto è accettare “ciò che è” abbracciando il cambiamento inaspettato e trasformarlo in una nuova opportunità.

Nell’opportunità di creare qualcosa di nuovo, di voltare pagina e cambiare capitolo.

Qualunque forma di stress o ansia, nasce proprio dalla nostra resistenza ad accettare quello che è. In questo modo non possiamo che finire per aumentare la frustrazione e il senso di ansia per non avere il controllo su quello che ci succede.

La prossima volta che ti trovi a sperimentare emozioni e sensazioni poco piacevoli, invece che di rifiutarle o ignorarle, guardale in faccia e dì loro:

Sapete una cosa emozioni? Va tutto bene, e va anche bene che siate qui. Quando siete pronte ad andare, quella è la porta.”

Semplicemente utilizzando questa frase, che possiamo utilizzare anche mentalmente, ogni volta che emerge un’emozione negativa è un po’ come se l’accettassimo senza però accettare passivamente, senza rassegnarsi a questa emozione, ma lasciando che possa scorrere attraverso di noi e creare nuovi spazi per riempirli con qualcosa di completamente nuovo che non avevamo nemmeno mai pensato fosse possibile.

E tu? Dimmi, quale emozione accoglierai oggi?

Non vedo l’ora di leggerti nei commenti qui sotto 🙂

Cecilia Sardeo

Cecilia è imprenditrice online di successo sul mercato italiano e internazionale. Alcuni tra i suoi progetti più conosciuti in Italia sono Omnama.it, portale unico nel suo genere in Italia per la meditazione e la crescita personale e Ceciliasardeo.it.

Tutti i suoi progetti sono volti ad un unico grande obiettivo: contribuire alla creazione di un mondo dove ciascuno può accedere agli strumenti necessari per investire in se stesso, a prescindere da status sociale, condizione economica, tipo di educazione.

Cecilia è anche autrice di sBlogg@ti, best seller dedicato a chi desidera creare un blog e trasformarlo in una fonte di guadagno. Basato su una storia vera, la sua.

Vieni a conoscerla su Facebook

4 Commenti

  • lidialorenzi@tiscali.it' Lidia says:

    Accettare che una cara Amica non accetta i miei consigli. Ma visto che sono appunto miei i consigli è giusto che non li accetti. Va bene così.

  • info@inscioltezza.com' William says:

    Ciao Cecilia è sempre un piacere per me leggere i tuoi splendidi post. Li trovo semplici e molto efficaci.
    Condivido ciò che dici, tenerci dentro l’ansia e le preoccupazioni è solo controproducente e “utile” a logorarci piano piano.
    Personalmente per affrontare le difficoltà della vita e superarle con un sorriso e leggerezza ho adottato una serie di mantra. Suoni o parole divertenti, alcuni vagamente volgari
    Ciò che conta è scaricare e stemperare le tensioni con un sorriso. Metto il link al mio articolo per darti un idea.

    http://inscioltezza.com/un-miracoloso-mantra/

    Grazie ancora Cecilia. Alla prossima. 🙂

  • raffaelladiblasi@libero.it' raffaella says:

    Accettare senza arrovellarsi a pensare come, cambia la vita e, paradossalmente, la rende più attiva perchè percepisci che è la strada giusta. Quando sono agitata cerco di stare ferma e lasciare scorrere.
    Ciao a tutti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.