9 Cose da Fare per Dormire Bene e Cominciare la Giornata alla Grande

dormire bene

 

Le ultime cose che fai prima di andare a letto hanno un grande impatto sull’umore e sul livello di energia che hai il giorno successivo e sono cruciali per la qualità e la quantità del tuo sonno.

Il tuo grado di soddisfazione e di successo sia nella vita privata che professionale dipendono dal benessere che provi a livello psicologico e fisico.

E la qualità del sonno influisce profondamente su entrambi.

Quante volte ti sei svegliato col piede sbagliato dopo una notte agitata o insonne?

Ti capita di sentirti esausto e privo di energie dopo aver dormito male e poco?

Se la risposta è sì, devi sapere che le tue abitudini prima di andare a dormire sono cruciali per cominciare la giornata successiva in modo felice, determinato e carico di energia.

Per esempio l’abitudine più diffusa adottata dalle persone di successo prima di coricarsi e testata da svariate ricerche nel campo della psicologia è la lettura.

Ovviamente ognuno di noi è diverso e quello che garantisce il successo nella vita, qualsiasi cosa tu intenda per successo, è l’atteggiamento mentale verso noi stessi, verso ciò che facciamo e verso gli altri.

Detto questo, sicuramente ci sono alcune abitudini che ci aiutano più di altre ad acquisire una mentalità positiva e a cominciare ogni giorno alla grande.

Ecco le 9 strategie più efficaci per migliorare la qualità del tuo sonno.

 

#1. Leggi

Come ti dicevo, gli esperti concordano che leggere sia l’abitudine più importante e di maggiore impatto soprattutto se inserita come ultima azione della giornata.

Leggere un buon libro prima di dormire ti permette sia di espandere la mente che di rilassarla completamente.

Stimola la creatività e riaccende la curiosità nella vita.

Leggere è come viaggiare e ti permette di guardare le cose con occhi nuovi, restando dove sei.

Puoi scegliere un libro motivazionale, un romanzo, le news del giorno o un libro divertente e leggerlo per quanto tempo desideri.

Ti stupirai di come un libro concili il sonno e allo stesso tempo ricarichi le pile per il giorno dopo.

 

#2. Medita

La maggior parte delle persone di successo medita almeno 10 minuti prima di andare a dormire.

Meditare è la chiave per rilassare il proprio corpo e calmare la mente.

Hai presente quelle sere in cui il cervello non sembra spegnersi e che, inevitabilmente, si concludono in nottate in bianco?

Dieci minuti di meditazione possono essere l’interruttore che stai cercando per spegnere la mente e lasciare scivolare via ogni pensiero.

Se vuoi saperne di più su come usare la meditazione per sconfiggere l’insonnia leggi questo articolo.

 

#3. Rifletti su 3 cose belle

Prima di coricarti concediti 5 minuti per passare in rassegna la giornata appena trascorsa e trova 3 cose belle che sono successe e che hai apprezzato.

Possono essere un piccolo successo al lavoro, il sorriso di una persona cara, un messaggio carino, un buon pranzo o semplicemente il sole che è sorto.

È ampiamente dimostrato dalla scienza che tenere un diario della gratitudine aumenta in modo stabile il tuo livello di felicità e di soddisfazione nella vita.

Inoltre è un ottimo modo per tenere traccia dei piccoli progressi giornalieri che di solito passano inosservati, ed è la chiave per ritrovare la motivazione ed entrare in uno stato mentale positivo e di apertura verso la vita.

Se è stata una giornata orribile, di quelle che vorresti eliminare dal calendario, questo consiglio vale doppio 😉

 dormire bene 

#4. Fai la tua lista delle cose da fare

Hai presente quelle notti dense di pensieri di cui parlavamo prima?

Ecco un altro ottimo modo per riordinare, ripulire e tranquillizzare la mente.

Se vuoi dormire bene, lascia le preoccupazioni e le cose “da fare/a cui pensare/non ancora risolte” sul comodino.

Metti nero su bianco la lista di cose a cui dovrai pensare il giorno successivo ed evita che questi pensieri ti invadano la mente durante la notte.

dormire bene 

#5. Disconnettiti dal lavoro

Un collega ti ha creato problemi?

Ti senti sommerso di cose da fare?

Vorresti controllare le email un ultima volta?

Fallo e guarda la qualità del tuo sonno che crolla inevitabilmente.

Datti un periodo di tempo ragionevole dal momento in cui leggi l’ultima email o pensi al lavoro al momento in cui vai a dormire.

Fai uscire completamente il lavoro dalla tua mente prima di addormentarti.

Puoi sempre usare la lista delle cose da fare per appuntarti le cose importanti per il giorno successivo.

#6. Passa del tempo con la tua famiglia o con il tuo partner

È fondamentale creare un periodo di tempo da dedicare alle chiacchiere con il tuo partner, alle coccole ai tuoi figli e al tuo cane.

Passare del tempo con i tuoi cari dopo una giornata frenetica è il modo migliore per godere della compagnia dell’altro e raccontarsi la propria giornata.

 dormire bene

#7. Pianifica il tuo sonno

Tutti conosciamo i rischi associati a una cronica deprivazione di sonno ma purtroppo, al giorno d’oggi ,sono sempre di più le persone che dormono meno del necessario.

Fai del tuo sonno una priorità non negoziabile, qualsiasi sia il tuo lavoro e la tua vita.

Questo ti renderà anche più produttivo, dinamico e in grado di gestire le richieste quotidiane.

Andare a dormire circa alla stessa ora ogni sera è una abitudine fondamentale per un sonno sano.

Una strategia che funziona:

  • Pensa a che ora ti devi svegliare il giorno dopo (diciamo le 7.30)
  • Pensa a quante ore hai davvero bisogno di dormire (8 ore)
  • Calcola a ritroso l’orario in cui coricarti (in questo caso 23.30)
  • Imposta una sveglia che che ti ricordi che è ora di andare a dormire (puntala alle 23 cosí avrai modo di leggere, meditare e scrivere il diario della gratitudine 😉 )

dormire bene 

#8. Addormentati con un pensiero positivo

È facile cadere nella trappola di rivivere le situazioni negative della giornata e di ripensare a come avresti potuto gestirle diversamente.

Evita la trappola della spirale negativa. Un buon libro e il diario della gratitudine sono ottimi strumenti per entrare in uno stato positivo.

Un’altra cosa importante è prendersi un attimo per celebrare i propri successi, per quanto siano stati piccoli o risalgano a qualche settimana prima.

Rivivi quei momenti di gioia e ti addormenterai sereno.

dormire bene 

#9. Immagina i successi dei giorni successivi

Sdraiati e immagina la gioia che proverai quando avrai concluso con successo quel progetto, immagina di abbracciare una persona che ami, di camminare verso il lavoro col sorriso.

Immagina la tua mattinata, contempla il sole che illumina il viso.

Senti l’energia che ti pervade nel cominciare questa nuova giornata dopo una notte serena di sonno profondo e ristoratore.

Quale di queste strategie vuoi cominciare ad usare da stasera?

Condividila nei commenti qui sotto e se hai qualche altro consiglio per dormire bene la Community Omnama te ne sarà grata 🙂

 

P.S. Lascia che ti sveli la mia strategia personale: l’ascolto della musica giusta prima di dormire.

La musica da meditazione è di per sé un grande aiuto per dormire bene.

Non ci credi?!

Prova stasera e fammi sapere come è andata!

Anziché guardare un programma televisivo o un film, l’ascolto di suoni rilassanti è assai più benefico per sconfiggere i disturbi del sonno.

Scegli una musica che t’ispira, rilassante e distensiva.

Coricati e spegni qualsiasi luce artificiale. Se non vuoi restare al buio accendi una candela.

Chiudi gli occhi ed entra dentro le onde sonore, ascolta con attenzione ogni variazione di intensità, di ritmo, di timbro.

Entra in maniera completa dentro il suono, concentrati solo su di esso e ogni volta che un pensiero sopraggiunge, lascialo andare e torna dentro la musica che stai ascoltando.

Se non sai che musica scegliere, ecco qui trovi una traccia gratuita da scaricare subito >>

rimedi per dormire

Omnama Team

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

6 Commenti

  • Bell’articolo, non dimenticherei però l’importanza dei pasti (cosa e quando) nelle ore antecedenti i pasti 🙂

  • Avatar Pier Giulio says:

    Dormo male nelle ore mattutino, ho spesso risvegli precoci, soprattutto quando non devo alzarmi per andare al lavoro

  • Avatar Pier Giulio says:

    Il mio problema sono i risvegli anticipati al mattino, soprattutto quando non devo andare al lavoro

  • Avatar giuseppe capasso says:

    Non so quante ore ho dormito ma volevo dire che anche usare dell ironia pensando a cose o persone puo aiutare a distendersi un po per esempio oggi sentivo un programma su focus che diceva come l universo si è creato , l universo si distende all indietro , cosi io mi so detto ma guarda un po pur l univers sta stressat stamm tutt stressat .. Sono napoletano saluti a tutti . Peppe Capasso

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.