Cerchi Risposte dalla Vita? Forse Stai Sbagliando le Domande

domande da fare

domande da fare

domande da fare 

Ti sei mai chiesto come i grandi personaggi della storia siano arrivati dove sono arrivati?

Un quoziente intellettivo superiore alla norma?

Un colpo di fortuna o semplicemente predestinati a fare qualcosa di grande?

Niente di tutto questo.

Al di là delle differenze sociali, culturali e caratteriali, tutti coloro che hanno in qualche modo cambiato il mondo possiedono un tratto in comune: la capacità di porre domande.

La capacità di riconoscere le giuste domande da fare e da farsi.

È proprio grazie alle loro domande se sono nate grandi invenzioni e imprese di successo!

In un mondo così complesso e soggetto a rapidi cambiamenti come quello in cui viviamo, la capacità di porre domande è fondamentale e lo sarà ancora di più nel futuro.

A scuola, purtroppo, si dedica ancora troppo poco tempo a stimolare il pensiero critico e, anche nel mondo del lavoro, difficilmente chi fa domande viene premiato.

Se non ci prendiamo il tempo di chiederci perché stiamo facendo qualcosa, come possiamo trovare nuovi modi di vivere meglio, migliorare la nostra vita e le nostre relazioni?

Nel cammino di crescita personale, molto spesso, siamo più focalizzati a cercare le risposte giuste.

Ma siamo sicuri che siano chiare le domande che ci poniamo?

Quando le domande che formuliamo sono corrette, è l’inconscio a lavorare per noi.

Le domande sono degli strumenti molto potenti in grado di smuovere montagne e cambiare la nostra vita.

In che modo?

  • Le domande innalzano il nostro livello di consapevolezza rendendoci coscienti di alcune dinamiche che, altrimenti, non verrebbero in superficie.
  • Non importa se, quando ci poniamo una domanda, non otteniamo una risposta immediata. Il solo fatto di porsi domande equivale a piantare dei semi nel nostro inconscio e col tempo la nostra psiche sarà stimolata a trovare nuove soluzioni.
  • Abbiamo a disposizione un grande bagaglio di risorse interiori, ma molto spesso ce ne dimentichiamo. Le domande ci permettono di attingere alla nostra saggezza e mobilitare le nostre risorse interiori.
  • Le domande ci conducono all’indipendenza emotiva facendoci diventare il coach di noi stessi. Questo significa che potrai sempre avere un supporto in qualunque situazione senza dover ricorrere a figure esterne nel percorso di cambiamento.
  • Le domande ci permettono di imparare cose nuove e ripassare quelle che abbiamo sempre saputo ma che, presi dalla corsa quotidiana, tendiamo a dimenticare.

Le domande sono il punto di partenza, non la meta.

Presta attenzione alle domande verso cui sei più attratto e dalle quali tendi a fuggire.

Di solito reagiamo alle domande che riguardano questioni ancora irrisolte o aree dove i nostri nervi sono scoperti, quindi se c’è una domanda che ti infastidisce o che tendi a evitare, potrebbe essere proprio una di quelle dove vale la pena focalizzarti maggiormente.

In quel caso potresti chiederti: perché cerco di evitare di farmi questa domanda?

Sono 108 le domande del libro Il Potere delle Domande che ti aiuteranno a mettere a fuoco i tuoi reali desideri dissipando le insicurezze e sbloccando schemi mentali per migliorare la tua vita di coppia, le tue relazioni e la tua vita lavorativa.

Quando cambiamo le domande che ci facciamo, il nostro intero mondo cambia.

Non c’è una risposta giusta o sbagliata…c’è solo una domanda giusta!

domande da fare 

Se la tua vita fosse la risposta quale sarebbe la domanda?

Scrivilo nei commenti qui sotto 🙂

 

P.S. Esiste un metodo collaudato, che si basa sul potere delle domande, che ha già aiutato milioni di persone il tutto il mondo a raggiungere tutto ciò che desideravano.

Si chiama Afformazioni – L’Incredibile Potere del Tuo Dialogo Interiore.

I Milioni di persone che hanno già usato le Afformazioni sono riuscite a trasformare letteralmente la propria vita, migliorandone ogni area.

Se ancora non conosci le Afformazioni scopri subito come porti le domande giuste e realizzare la vita dei tuoi sogni cliccando qui sotto 😉

afformazioni

Avatar

Lucia Giovannini

Lucia Giovannini è autrice dei best seller Tutta Un’Altra Vita e Mi Merito il Meglio e life coach da oltre 20 anni.

Nel suo lavoro si innesca una particolare sinergia tra tecniche di psicologia tradizionale, pratiche motivazionali e antichi rituali, rendendo i suoi seminari qualcosa di unico ed originale. Li puoi trovare su Blessyou.me.

Lucia è autrice per Omnama del Metodo Matrix , de Il Sistema Sette Chakra e di Hai il Diritto di Essere Felice.

È costantemente ricercata dalle aziende per via dei suoi potenti seminari ed è conosciuta a livello internazionale per la chiarezza, la sincerità e l’ispirazione del suo formidabile lavoro. Ha un Doctorate in Psychology e Counselling, un Bachelor in Psico-Antropologia, è membro dell’American Psychological Association.

È Master Trainer di Firewalking, Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica e Neuro-Semantica (ISNS USA), Spiritual, Transformational e Executive Coach (ACMC- USA), Breathwork Practitioner professionista, insegnante certificata del metodo Louise Hay, esperta di tecniche di meditazione, ha studiato con uomini e donne di medicina in diversi luoghi del mondo.

4 Commenti

  • Avatar Francesca says:

    Perché la mia strada è tutta in salita perché invidia impedimenti tutta nel mio cammino la vita mi ha fatto la guerra ed è proprio lei mi ha reso guerriera’ ciao

  • Avatar Simonetta Marroni says:

    Il bene più prezioso..la vita!

  • Avatar Mimo Natta says:

    Se mi trovo tra coloro che Tu hai scelto, vorrei sapere perché?, dato che io penso di meritare poco o niente!

  • Ciao Lucia,
    hai colto davvero nel segno. Mi sono resa conto molto spesso che evito di rispondere (inizialmente) a quelle domande che in qualche modo potrebbero compromettere l’equilibrio tanto duramente raggiunto. Parlo soprattutto a livello professionale. Quando prendo una strada poco definita, ma riesco a raggiungere qualche risultato, mi accorgo che è il momento di revisionare il tutto, soppesare i pro e i contro, pormi alcune domande per migliorare e raggiungere di più. Tuttavia, spesso le risposte porterebbero a dover stravolgere tutto, allora proseguo stile “paraocchi” perché sono consapevole che dietro una semplice risposta o presa di consapevolezza esiste un cambiamento immenso. Fortunatamente però, anche se rimando il momento, riesco sempre a trovare il coraggio necessario per guardare in faccia la realtà!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.