Dieta Depurativa: La Guida Passo Passo Per Iniziare

dieta depurativa

Hai sentito parlare della dieta depurativa ma non hai ben capito di cosa si tratta?

Ci credo, perché le informazioni in merito a questo argomento disponibili in rete e in molti altri posti sono abbondanti, forse troppo abbondanti.

E leggendole tutte non solo rischi di fare confusione, ma di bloccarti perché non sai più quale è vera e quale non lo è affatto, quale ti può servire e quale invece non fa per niente al tuo caso.

Io la chiamo ‘paralisi da informazione‘ e se anche tu ne hai fatto la conoscenza ti invito a leggere questa guida passo passo per iniziare in modo semplice ed efficace la tua dieta depurativa.

“Dipende da noi essere in un modo piuttosto che in un altro. Il nostro corpo è un giardino, la volontà il giardiniere. Puoi piantare l’ortica o seminare la lattuga, mettere l’issopo ed estirpare il timo, far crescere una sola qualità di erba o svariate qualità, lasciare sterile il terreno per pigrizia o fecondarlo col lavoro. Il potere e l’autorità dipendono da noi.” -William Shakespeare

Dieta Depurativa: La Guida Passo Passo Per Cominciare

Oggi diventa sempre più importante scegliere con cura il cibo con cui nutriamo il nostro corpo ma spesso abbiamo fin troppe informazioni e possibilità tra cui decidere per fare una scelta sana e equilibrata.

In quest’articolo lasciamo la parola ad un esperto di cure naturali e alimentazione coi suoi ottimi consigli per cominciare una dieta depurativa e disintossicante per il nostro corpo 🙂

Parola ad Alessandro Rivale..

Buona lettura 🙂

Ti starai chiedendo in che modo la dieta depurativa è diversa da qualsiasi altra dieta e quali sono suoi benefici..giusto?

A differenza di altre diete, quella depurativa favorisce l’eliminazione delle scorie in eccesso e aiuta l’organismo a purificarsi dalle tossine esogene, derivanti da un’alimentazione scorretta, dall’utilizzo eccessivo di farmaci e dall’inquinamento ambientale e dalle tossine endogene, materiali di scarto prodotti in seguito ai vari processi metabolici.

Periodicamente l’organismo ha bisogno di disintossicarsi e depurarsi, altrimenti si può verificare un accumulo di tossine e un sovraccarico, soprattutto da parte di fegato e reni, che comporta un rallentamento dell’intera attività metabolica dell’organismo.

Quando questo accade, si possono avere problemi anche nel sistema immunitario, il corpo è facilmente esposto agli agenti estranei e si l’insorgere di alcune patologie.

Io per esempio uso da anni l’aloe vera gel con ottimi risultati per disintossicare il mio corpo.

La dieta depurativa, si differenzia da quella detox, perché non prevede eccessive e inutili restrizioni, ma favorisce, attraverso la scelta di particolari alimenti, e l’eliminazione di altri, il naturale processo di disintossicazione e depurazione del corpo.

Per raggiungere l’obiettivo puoi:

  • Utilizzare alimenti di facile digestione, meglio se integrali, ricchi di fibre e alimenti poveri di grassi e proteine.
  • Limitare l’uso di carne rossa e preferire proteine provenienti da uova e pesce
  • Aumentare  il consumo di frutta e verdura, spesso anche cruda.
  • Aggiungere i cosiddetti alimenti “spazzini”, essenzialmente spezie come rosmarino, curcuma, cumino e curry che possono avere, tra l’altro, anche proprietà depurative, drenanti e disintossicanti.

Inoltre per facilitare l’eliminazione delle tossine attraverso la via urinaria e fecale puoi:

  • Utilizzare cibi diuretici
  • Aumentare il consumo di acqua, ma anche di tisane e di centrifugati associando erbe medicinali con azione drenante e diuretica.
  • Scegliere alimenti ricchi di fibre, cibi integrali, verdura e frutta, e associarli ad integratori a base di Lactobacilli e Bifidobatteri (per favorire il benessere dell’intestino).

Per ottenere il massimo del beneficio e migliorare la funzionalità epatica puoi aggiungere alla tua dieta erbe medicinali con azione “epatoprotettiva”, che grazie alle loro proprietà coleretiche (promuovono la sintesi e la secrezione della bile), diuretiche e depurative stimolano l’attività epatica: tra queste ci sono il carciofo, il cardo mariano, il boldo e il tarassaco.

Un’altra via di eliminazione delle tossine è data dalla pelle, attraverso il sudore e questo processo naturale può essere agevolato dall’aumento dell’attività fisica, dall’utilizzo della sauna o del bagno turco e anche dall’introduzione di alcune piante depurative come la Bardana.

dieta depurativa

La Bardana, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, possiede azione depurativa, aiuta a drenare, ha proprietà antisettiche e colagoghe, è dotata inoltre di proprietà ipoglicemizzanti, viene perciò usata anche per combattere l’iperglicemia e come terapia di sostegno per il diabete di tipo II. Favorisce l’eliminazione di tossine dall’organismo attraverso il drenaggio e viene usata anche per la cura di esantemi e specialmente per irritazioni cutanee, dermatiti, crosta lattea ed herpes. Puoi utilizzare sia le radici ricche di inulina che le foglie,  preparati decotti (consigliati per chi soffre di gotta), o come creme per la pelle.

Alla tua dieta depurativa puoi aggiungere anche alimenti con attività antiossidante per proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi, come il thè verde e il rooibos.

Il Thè verde è ricco di antiossidanti e aiuta a diminuire i livelli di colesterolo e di trigliceridi, ed aumentare il metabolismo.

Il Rooibos o thè rosso africano è uno stimolante delle funzioni epatobiliari, favorisce il metabolismo, permette una diminuzione di colesterolo e trigliceridi e possiede proprietà digestive. Assunto di mattina è un ottimo tonificante, mentre di sera aiuta a dormire meglio.

Hai mai provato la dieta depurativa? Che alimenti usi per depurare il tuo corpo?

Condividi la tua esperienza con la community Omnama nei commenti qui sotto 🙂

P.S. Stai cercando un modo efficace per perdere peso e tornare in forma?

Ti invito a scoprire un programma diverso da qualsiasi cosa tu abbia visto finora.

E non lo dico così per dire, anzi! 🙂

Non aspettarti piani dietetici o conteggi di calorie, ma qualcosa che ti chiede di andare più in profondo nella ricerca del benessere e della salute.

Ti sto parlando del tuo Subconscio, perché il Metodo Silva Per Tornare in Forma è un programma specifico di riprogrammazione mentale che ti aiuta a sradicare le abitudini alimentari scorrette e a dare il benvenuto ad una riprogrammazione mentale completamente rinnovata.

Saprai come scegliere e agire non solo per perdere peso, ma per alimentarti correttamente e aiutare i tuoi cari nella ricerca del vero benessere.

Per scoprire il Metodo Silva per Tornare in Forma clicca su questo LINK e ricevi subito un VIDEO di introduzione gratuito che ti aiuterà a capire le basi di questo straordinario e innovativo metodo (già seguito con successo da milioni di persone in tutto il mondo).

metodo silva per tornare in forma

Avatar

Alessandro Rivale

Amante dei rimedi naturali e della depurazione del corpo, dal 2011 dirige il gruppo di blog di Curarsialnaturale.it Dal 2013 sceglie di occuparsi e approfondire il tema della depurazione attraverso il suo sito. Nel tempo libero ama condividere le sue idee sul web e dal vivo, ha una grande passione per internet e per i progetti nuovi ed innovativi.

2 Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.