Dalai Lama: Ecco i Dieci Ladri della Tua Energia

i dieci ladri della tua energia

Gli insegnamenti del Dalai Lama hanno un valore universale e oggi voglio parlarti dei cosiddetti ‘Dieci ladri della tua energia’.

Si tratta di uno degli insegnamenti più preziosi che il Dalai Lama ha condiviso con noi, nonché di un monito che ti chiede di fare attenzione a determinate cose che accadono o possono accedere nella tua vita, perché proprio queste cose ti stanno rubando preziosa energia vitale e ti stanno distogliendo dal tuo obiettivo di diventare una persona migliore.

Del resto ti è mai capitato di sentirti come ‘svuotato’, senza più energia, anche se fisicamente non ci sono problemi e stai attraversando un periodo privo di chissà che eventi straordinari?

La ragione, in questo caso, può essere ricercata nei dieci ladri della tua energia, ovvero dei veri e propri ‘ladri energetici‘ che ti rapiscono e ti lasciano un vuoto difficile da colmare nella tua vita.

Come spesso accade, il miglior modo per far fronte a queste situazioni è prevenire, quindi preparati ad attingere dalla saggezza del Dalai Lama e da questi suoi preziosi insegnamenti.

Ecco i dieci ladri della tua energia e come impedir loro di continuare a rubare.

1- Lascia andare le persone che solo condividono lamentele, problemi, storie disastrose, paura e giudizio sugli altri.

Se qualcuno cerca un cestino per buttare i suoi rifiuti, fa sì che non sia la tua mente. Per evolvere e proseguire il tuo percorso di crescita personale hai il diritto di circondarti di persone che nutrono pensieri positivi e che ti aiutano a fare altrettanto nella tua vita.

2- Paga i tuoi debiti in tempo.

Nel contempo fai pagare a chi ti deve o scegli di lasciarlo andare, se ormai non lo può fare. Questo è uno dei maggiori dieci ladri della tua energia secondo il Dalai Lama, perché spesso può diventare un pensiero fisso che ‘rapisce ‘la tua mente e non le permette di liberarsi di questo pensiero ripetuto quanto sabotante.

3- Mantieni le tue promesse.

Se non l’hai fatto, domandati perché fai fatica. Hai sempre il diritto di cambiare opinione, scusarti, compensare, rinegoziare e offrire un’alternativa ad una promessa non mantenuta; ma non farlo diventare un’abitudine. Il modo più semplice di evitare di non fare una cosa che prometti di fare e dire NO subito.

4- Elimina nel possibile e delega i compiti che preferisci non fare e dedica il tuo tempo a fare quelli che ti piacciono. Cerca di farlo il più possibile, perché c’è un bene molto più prezioso del denaro e di tutti i gioielli che puoi possedere su questo pianeta: il tempo.

5- Permettiti di riposare quando ti serve e datti il permesso di agire se hai un’occasione buona. Il riposo è fonte di benessere, di lucidità mentale e di ripresa delle energie: non privartene ma coltivalo nel giusto modo e nei giusti tempi.

6- Butta, raccogli e organizza, niente ti prende più energia di uno spazio disordinato e pieno di cose del passato che ormai non ti servono più. Prova a fare decluttering e a liberarti di tutti quegli oggetti, abiti e strumenti che non usi più, magari donandoli a chi ne ha bisogno per vivere un’esperienza di condivisione e di arricchimento personale.

7- Dà priorità alla tua salute, senza il macchinario del tuo corpo lavorando al massimo, non puoi fare molto. Fai delle pause e godi dell’effetto rigenerante che ti donano.

8- Affronta le situazioni tossiche che stai tollerando, da riscattare un amico o un famigliare, fino a tollerare azioni negative di un compagno o un gruppo; prendi l’azione necessaria.

9- Accetta. Non per rassegnazione, ma niente ti fa perdere più energia di litigare con una situazione che non puoi cambiare.

10-Perdona, lascia andare una situazione che è causa di dolore, puoi sempre scegliere di lasciare il dolore del ricordo.

 

Ora che hai scoperto quali sono i dieci ladri della tua energia raccontami: quale di questi desideri migliorare?

Scrivilo nei commenti qui sotto e condividilo con la tua Tribù, perché sai che non c’è modo migliore di crescere che farlo assieme 🙂

Omnama Team

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

6 Commenti

  • Avatar Alessio Pavesi says:

    Bello rileggere le perle di Tenzin Ghiatso, 14mo Dalai Lama. Grazie al team di Omnama, ma tutti dovremmo ringraziare infinitamente proprio lui, quattordicesima reincarnazione del Buddha della Compassione. Mi vengono i brividi, buon cammino a tutti.

  • Avatar Salvatore says:

    Buongiorno, penso che nella mia vita son passati tutti questi 10 ladri! credo che tra tutti quello che devo fare i conti in fretta è il n. 9 ( ovvero l’accettazione di quel qualcosa che pensandoci spesso mi fa star male, e che comunque qualunque sia la sua verità, non la potrò sicuramente cambiare io )…….. Grazie!

  • Avatar Mirko Maddaluno says:

    Salve .
    Il punto 8 è quello che necessita di essere affrontato per priorità nel mio caso .
    Ma , anche I restanti punti li devo sempre tenere a mente ed assimilare .
    Grazie Omnama per le informazioni che ci trasmetti .
    BUONA GIORNATA !

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.