Come Portare La Tua Crescita Personale Ad Un Livello Superiore

livelli di crescita personale

Ci sono 5 principali ragioni perché le persone seguono programmi di crescita personale.

Perché desiderano:

– Guadagnare di più

– Sentirsi più importanti

– Migliorare le proprie relazioni sentimentali (e la sfera del sesso)

– Tornare in forma

– Vivere più a lungo

Si tratta di desideri umani, che possono essere definiti primordiali, ma che allo stesso tempo funzionano come una vera e propria spinta per chi si avvicina per la prima volta alla crescita personale.

Ma se il tuo livello è superiore e hai già deciso di impiegare il tuo tempo per migliorare la tua vita, questi cinque elementi possono non rappresentare più le mete finali del tuo percorso

Perché alimentandoti con cura ti sentirai già bene a tuo agio con il tuo corpo.

Avrai una aspettativa più lunga di vita, perché ti stai prendendo cura del tuo benessere.

Sarai più preparato a vivere relazioni sane e mature, che nutrono il tuo desiderio di amore (e di sessualità).

La tua carriera starà decollando e sarai in procinto di guadagnare più denaro dal tuo lavoro.

E avrai realizzato che il significato di molte cose in realtà non conta, perché sai la felicità arriva da solo da dentro e non ti servono cose o persone esterne per riconoscerlo.

Quindi, se questo è il tuo caso, possiamo affermare che le persone che hanno raggiunto un buon livello di soddisfazione in queste cinque aree della loro vita dovrebbero smettere il loro percorso di crescita personale?

In realtà, più ti immergi nella crescita personale più essa diventa una parte fondamentale della tua vita. Ci dedichi sempre più tempo. Vuoi praticarla ogni giorno.

Ma allora cosa sta succedendo?

La verità è che il i 5 motivi principali perché le persone seguono programmi di crescita personale sono veri per chi sta iniziando. Una volta che hai superato questo livello, la crescita personale acquista un significato tutto nuovo.

programmi di crescita personale

Il Secondo Livello: La Crescita Personale Come Obiettivo Finale

Arrivato a questo punto non ti rivolgi più alla crescita personale come un mezzo, ma come l’obiettivo finale del tuo viaggio.

Perché la verità è questa: non c’è mai fine al tuo percorso di crescita.

Niente di ciò che puoi possedere o raggiungere su questo pianeta ti convinceranno che hai finito il tuo lavoro. Che non ti serve fare o imparare altro. Che non devi essere presente ogni giorno perché hai già ottenuto tutto quello che volevi.

La capacità di crescita della mente umana è infinita. Ecco perché le persone più determinate e di successo ti diranno che la crescita personale è davvero l’obiettivo finale.

Ti diranno che essere un’ottima persona è molto più che voler guadagnare di più, ambire al successo o alla fama. È molto più che seguire un corso o frequentare un seminario sperando che tutto vada per il verso giusto.

Non si tratta più del mezzo per raggiungere il fine. Ma dell’obiettivo, perché stai crescendo in nome della crescita personale.

Il Terzo Livello:La Cosa Più Importante Nella Vita

A questo punto del tuo processo di evoluzione, l’apprendimento costante diventa parte integrante del tuo DNA. Ma c’è un livello che va oltre a questo.

 

crescita personale

Il Prof. Srikumar Rao sul palco di Mindvalley

 

Quando è stato chiesto al Dr. Srikumar Rao, il leggendario docente delle più prestigiose scuole di business degli Stati Uniti quale è la cosa più importante nella vita ecco cosa ha risposto:

“Molte persone pensano che gli affari o la famiglia siano le cose più importanti della vita. Ma non è questo il punto”.

Come il Dr. Srikumar Rao sottolinea, il tuo lavoro e la tua carriera sono strumenti per la tua crescita personale. Così come il tuo matrimonio, le tue passioni, le esperienze che vivi, e anche l’essere genitori.

Questo significa che se gli affari vanno male non importa. Ciò che conta è se sei cresciuto o meno. Se gli affari vanno alla grande allora molto meglio. Ma nel frattempo sei cresciuto?

A questo livello la crescita personale diventa il punto principale nella tua vita. L’unica cosa sulla cui concentrarti perché tutto si metterà a posto, naturalmente.

Le persone che hanno raggiunto questo livello non si concentrano più sul loro patrimonio. Non sono più legate ad un unico obiettivo o ad un’unica rigida idea di successo. Perché la loro intera vita è un viaggio di crescita.

Queste persone mantengono uno stile di vita in continua crescita.

Vivono imparando sempre nuove cose…

Si reinventano costantemente…

E si trovano a loro agio anche nelle situazioni più difficili.

Perseguono la crescita perché la amano, riconoscono che il denaro, il successo e la fama sono i suoi semplici e naturali effetti collaterali.

Questo naturalmente non significa che non devi gustare ogni tappa del tuo viaggio, nella splendida danza che è la vita. E non significa che devi lasciar perdere gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Piuttosto, significa che la chiave per la vera felicità è che la vita in sé è crescita e che la crescita in sé è vita.

Molto probabilmente Tony Robbins aveva ragione quando affermava che le nostre anime hanno due necessità spirituali, quella di crescere e quella di contribuire.

Se ti immergi nella crescita personale con queste prospettiva, intendendola NON come un mezzo per raggiungere qualcos’altro, inizierai realmente vivere una vita piena di successo e di felicità.

Quindi vai avanti, non smettere mai di imparare e guarda alla tua vita mentre si espande in modo straordinario, grazie alla scelta di abbracciare il tuo viaggio di crescita personale.

Ora raccontami, sei d’accoro nel guardare alla Crescita Personale come l’obiettivo e non come il mezzo?

Se sì lasciami un commento qui sotto, perché il confronto è crescita e il modo migliore di farlo è proprio qui, assieme alla tua community.❤️

P.S. Srikumar Rao non è solo uno fra i più stimati docenti di business delle prestigiose MBA americane, ma un formatore dalla saggezza straordinaria, che ha messo a nostra disposizione in uno degli episodi più amati della libreria della Svolta School.

Lasciati guidare dalle parole di un docente straordinariamente saggio e ispirato: clicca sul banner qui sotto per guardare il trailer in anteprima.

srikumar rao svolta

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

4 Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.