5 Tecniche Immediate per Superare la Paura di un Insuccesso

Come superare le paure?

Il timore di non riuscire…

La paura di non piacere …

Sono tutte sensazioni che puoi provare durante un colloquio di lavoro, un esame importante, il primo appuntamento romantico, un discorso in pubblico, il primo giorno in un nuovo ambiente di lavoro.

Tutti prima o poi siamo chiamati ad affrontare almeno uno di questi eventi sociali, fanno parte della vita.

Eppure, può succedere che questi eventi, se vissuti con una dose eccessiva di ansia o stress, invece di essere vissuti come un’opportunità possano trasformarsi in vere e proprie esperienze traumatiche.

Come superare le paure e l’ansia che ci impediscono di raggiungere il successo.

Tre sono le cause più frequenti che non ci impediscono di vivere al meglio le situazioni che la vita ci mette di fronte ci sono:

  • Una eccessiva insicurezza, alimentata dall’intima convinzione di non essere all’altezza della situazione e una scarsa fiducia nelle proprie capacità;
  • Un basso livello di autostima e la convinzione di non meritare le opportunità che ci vengono offerte.
  • La paura di non saper gestire la propria emotività, che induce a reprimere le emozioni. La paura si riflette sul linguaggio del corpo con rigidità muscolare ( ad esempio difficoltà ad articolare le parole) e con posture di difesa.
  • La paura del giudizio degli altri, che la nostra coach Olga Chiaia ha affrontato in modo straordinario in questo post.

Che fare dunque, quando queste emozioni ci impediscono di cogliere al volo un’opportunità?

Ecco 5 utili consigli per superare ansia e paura di non farcela

# 1. Prima dell’appuntamento, fai questo esercizio:

  • In piedi davanti ad uno specchio, esegui delle respirazioni lente e profonde.
  • Assicurati di avere la schiena rilassata ed il peso del corpo concentrato nelle ginocchia, le gambe leggermente divaricate per raggiungere una maggiore stabilità della posizione.
  • Tieni le mani poggiate sulla pancia, poco sotto l’ombelico, dove risiede il centro del tuo essere, ed entra in contatto con esso rilassandoti e respirando.
  • Ad ogni inspirazione ricevi dal tuo essere tutto ciò di cui hai bisogno: sicurezza, stabilità, armonia, infinito amore. Ad ogni espirazione liberi all’esterno tutte le paure, i pensieri-zavorra e le aspettative poco rassicuranti.
  • Puoi personalizzare l’esercizio ripetendo ad alta voce, tra una respirazione ed un’altra, delle affermazioni potenzianti, del tipo“Ricevo ad ogni istante tutta la forza e l’amore di cui ho bisogno”, “La vita mi sostiene sempre, anche ora” “Sono protetto e al sicuro, a contatto col mio essere profondo

# 2. Durante la giornata ricordati di:

  • Aver bevuto acqua a sufficienza
  • Non aver assunto cibi o bevande eccitanti
  • Aver fatto dell’attività fisica, per scaricare ogni forma di tensione.

# 3. Usa le affermazioni potenzianti

Scrivile su dei fogli di carta o sulla tua agenda.

Ecco qualche esempio di affermazione potenziante che potresti utilizzare: “Va tutto bene nel mio presente, tutto procede nel migliore dei modi, qualunque cosa accada, mi amo e do sempre il meglio di me”

Qualche minuto prima di uscire di casa, mettiti di fronte ad uno specchio e, guardando la tua immagine negli occhi, ripeti ad alta voce, con tutta la convinzione che puoi, ciascuna di queste affermazioni.

# 4. Immagina quello che accadrà nel corso di quella occasione.

Dai libero sfogo alla fantasia, ti sarà utile per abbassare la tensione e ti aiuterà a presentarti molto più serena all’appuntamento.

# 5. Ecco cosa fare se sei colto da ansia

Se durante l’evento ti accorgi di essere ansioso concentrati sulle piante dei tuo piedi e assicurati che aderiscano saldamente al suolo: questo ti darà immediatamente una sensazione di maggiore stabilità.

A volte basta davvero poco, per sentirci inadeguati o immeritevoli.

Siamo talmente concentrati su questo, da dimenticare spesso le cose più semplici e ovvie, come il nostro diritto, in quanto esseri umani, a vivere le nostre fragilità e scoprire non siamo i soli ad averle.

Allo stesso modo basta poco per ritrovare il contatto con la nostra parte più sensibile, quella che sa prenderci per mano e guidarci attraverso le nostre paure.

Come ti spiega la nostra coach Daria Sessa in questo post dedicato a come superare la paura di fallire.

Quando diventiamo consapevoli delle nostre capacità siamo aperti alle soddisfazioni e gioie più grandi.

Per  me l’esercizio del punto #1 è stato un vero e proprio salvavita.

E tu? Cosa fai quando la paura ti assale? Condividi la tua strategia personale nei commenti qui sotto, ispirati e ispira la straordinaria community Omnama 🙂

P.S. Se ciò che desideri è capire come superare le paure che ti bloccano e iniziare a vivere finalmente una vita alle tue regole ti invito ad un evento straordinario.

Si tratta della Masterclass gratuita #LaMiaSvolta new edition, una lezione di oltre 90 minuti che unisce tre dei più acclamati docenti della SvoltaSchool: Daria Sessa Olga Chiaia e Alberto Simone.

Tema della Masterclass Gratuita è andare oltre la paura e vivere il Cambiamento in modo positivo per iniziare a scrivere una nuova pagina della tua vita.

Prenota subito il tuo posto qui.

masterclass gratuita oltre la paura

Omnama Team

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.