Mentre Mediti Ti Addormenti? 6 Semplici Trucchi Per Rimanere Sveglio

Come meditare

Scommetto che è capitato anche a te… Stai per fare meditazione e all’improvviso rischi di addormentarti.

È piuttosto comune, soprattutto se sei all’inizio, perché la meditazione porta a rilassare mente e corpo.

In questo articolo troverai 6 semplici trucchi da usare ogni volta che ti accorgi che il sonno sta compromettendo la tua meditazione.

6 Trucchi per Fare Meditazione Senza…Addormentarti

# 1. Cambia postura

Muoviti durante la meditazione e fallo con consapevolezza.

Fai oscillare il busto in avanti e indietro fino a ritrovare il tuo centro. Rilassa i muscoli e tieni la schiena ben dritta, così potrai fare meditazione senza correre il rischio di cadere fra le braccia di Morfeo, perché il tuo corpo è in costante movimento.

# 2. Apri gli occhi mentre pratichi la meditazione

Spesso meditiamo con gli occhi chiusi. Lo facciamo per non essere distratti dagli stimoli esterni.

A volte puoi usare questi stimoli per risvegliarti, ad esempio puoi far entrare un po’ di luce per sentirti più vigile.

Il trucco per fare meditazione senza addormentarsi è meditare ad occhi aperti guardando un punto indefinito: spesso è il pavimento che sta poco più avanti dei tuoi piedi.

# 3. Metti le mani con i palmi rivolti verso l’alto

Spesso meditiamo con i palmi rivolti verso il basso, questo ci aiuta a scaricare energia e tensioni.

Questo va bene quando dobbiamo raccoglierci, ma quando dobbiamo rinvigorirci è meglio che i palmi siano rivolti verso l’alto come nella posizione di accogliere qualcosa nelle mani.

# 4. Conta i tuoi Respiri mentre Mediti

Conta ogni respiro da 1 fino a 10, poi ricomincia da capo.

Lascia andare l’aria e nota come il tuo corpo inizia a rilassarsi.

# 5. Senti l’aria fresca che entra nel corpo

Focalizzati sull’aria fresca che entra dalle narici. Visualizza l’aria come una luce chiara che entra a dare nuova vitalità al tuo corpo. Questa sensazione non solo ti aiuterà a fare meditazione senza prendere sonno, ma ti permetterà di rinvigorire il corpo fin da subito.

# 6. Recita un mantra

Mentre mediti puoi recitare un mantra, che è un suono che permette alla mente di liberarsi dai pensieri. È una formula di una o più sillabe, o frasi, solitamente in sanscrito, ripetute per un certo numero di volte.

e ora arriva la parte più bella di ogni articolo, la condivisione!

Raccontami: cosa fai quando rischi di addormentarti mentre mediti?

Condividilo con la splendida tribù Omnama… più siamo e meglio è 🙂

*** Nota Importante***

Se dopo aver letto i consigli di Claudio, vuoi portare la tua Meditazione ad un livello superiore… ad Omnama abbiamo creato qualcosa che fa proprio al caso tuo.

Immagina di poter iniziare a meditare in modo semplice ed economico, grazie a delle tracce di meditazione specifiche e che ti aiutano a praticare in modo sereno e profondo.

La risposta è OmTree, il programma che ha già aiutato decine di centinaia di persone a meditare meglio e ad aggiungere consapevolezza alla loro pratica.

Per un periodo di tempo limitato puoi provarlo al costo di soli 9 euro, cliccando su questo link o sull’immagine che vedi qui sotto.

Avatar

Claudio Padovani

Claudio Padovani dopo avere trascorso i primi 40 anni della sua vita nel mondo dello spettacolo (come Produttore Teatrale e gestore del teatro Parioli) decide di scegliere di vivere anziché lasciarsi vivere. Lascia il teatro e dedica anche il tempo lavorativo alla mente attraverso lo sviluppo della consapevolezza grazie a tecniche di meditazione e di counseling. Si diploma counselor professionista, partecipa ad incontri con maestri di meditazione (dal Dalai Lama a Corrado Pensa, da Thich Nhat Hanh al suo amato maestro Thanavaro). Prima per se stesso e poi, piano piano, agevola sempre più persone che apprezzano il suo modo diretto e pratico. Oggi è blogger su comemeditare.it e su feliceadesso.com ed è l’inventore del metodo di “meditazione per indaffarati” per sviluppare la consapevolezza in tutto il quotidiano meditando solo 7 minuti al giorno.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.