6 Alternative Naturali e Sane al Posto dei Soliti Ingredienti [Con Infografica]

Stai cercando una guida semplice ed efficace che ti spieghi come mangiare sano?

Vuoi diventare vegetariano o vegano?

Oppure vorresti limitare alcuni tra gli ingredienti più raffinati come zucchero bianco o sale da cucina dalla tua alimentazione ma non sai da dove cominciare?

Qualunque sia la tua intenzione, sappiamo bene che quando si cerca di passare ad un’alimentazione più sana non è facile capire come mangiare sano e con quali ingredienti sostituire i prodotti a cui siamo abituati da sempre.

Non è facile, ma è possibile 🙂

Come Mangiare Sano: Infografica

Per iniziare con il piede giusto abbiamo preparato un’infografica con le alternative più sane ai 6 ingredienti più comuni per farti scoprire un nuovo mondo di sapori e salute 🙂

come mangiare sano

Clicca sull’infografica per scaricarla subito oppure sul bottone qui sotto 🙂

E ora veniamo a noi. 🙂

Ora che hai scoperto che una delle regole per come mangiare sano è scegliere con cura gli alimenti da portare in tavola ecco 3 consigli preziosi per rendere il tuo percorso più semplice ed efficace ( ottimi se il tuo scopo è perdere peso, bloccare la fame nervosa o tornare in forma)

3 Consigli Per Tornare In Forma A Tavola

#1 Mangia Piano, Anzi Pianissimo

L’avrai già sentito dire: la prima digestione comincia in bocca. Se mangi velocemente non solo inglobi un sacco di aria che andrà inevitabilmente a finire nella tua pancia (gonfiandola sempre di più), ma chiederai al tuo apparato digerente di fare molta fatica a svolgere il suo compito.

È arrivato il momento di facilitarlo, perché una delle regole per come mangiare sano e tornare in forma è masticare lentamente.

Oggi conta fino a 20 ogni volta che mangi un boccone, anche se si tratta di alimenti morbidi come ad esempio il riso.

Dopo un po’ di tempo vedrai la pancia sgonfiarsi e avvertirai una digestione più facile, senza contare che masticando con lentezza potrai gustare al meglio il sapore dei cibi. 🙂

#2 Scegli Alimenti di Stagione

Questa è una delle regole per come mangiare sano che preferisco in assoluto, perché è facile da seguire e a conti fatti ti permette anche di risparmiare nella spesa!

Quando vai al supermercato o al tuo negozio di alimentari scegli prodotti  diversi, ogni giorno, ma soprattutto sceglili di stagione.

So che al giorno d’oggi si possono trovare le fragole a Natale e le arance a ferragosto, ma se segui la stagionalità non solo potrai contare su cibi freschi quindi ricchi di elementi nutritivi, ma anche molto meno costosi di quelli fuori stagione.

#3 Gioca Con I Colori

Se stai cercando un modo semplice per come mangiare sano puoi provare a scegliere alimenti diversi in base al loro colore. La natura ci offre vegetali dai colori meravigliosi, quindi perché non sfruttarli per rendere più buono e completo ogni piatto?

Ad esempio puoi il lunedì può diventare giorno dedicato al colore verde, quindi puoi inserire una porzione di insalata nella dieta, il martedì all’arancione, quindi bere una bella spremuta di arance, il mercoledì al rosso e mangiare una porzione di ribes o di fragole, e via così.

Oppure puoi creare una giornata arcobaleno, creando le tue personali ricette di succhi e centrifugati di frutta e verdura (ne abbiamo parlato qui)

In questo modo renderai la dieta di ogni giorno più allegra, ma soprattutto diversificata e salutare.

E ora arriva il momento più bello, quello in cui sei tu a farci sentire la tua voce!

Raccontaci: conosci delle alternative naturali e sane da condividere con la community di Omanma?

Faccele conoscere ora nei commenti qui sotto!

Sarà un modo per sostenerci l’un l’altro in questo viaggio verso un’alimentazione sana e più sostenibile 🙂

P.S. So che non è per niente facile cambiare dieta …del resto siamo cresciuti a pane e Nutella, tra uno spot e l’altro sull’ultima schifezza proposta dal mercato, in un clima da “un boccone al volo” e via a correre affannati al prossimo appuntamento.

Il vero problema è che tutto questo ci sta lentamente (ma neanche troppo) uccidendo.

Malattie come tumori, patologie cardiache, diabete e obesità si stanno espandendo a macchia d’olio diventando la prima causa di mortalità dell’occidente.

Per questo ad Omnama abbiamo deciso di creare un programma che ti rivela qualcosa a cui siamo certi non hai mai pensato prima.

Perché la vera ragione per cui non riesci a smettere di abbuffarti e perdere peso potrebbe non essere quella che immagini…

Dimagrire non è solo il risultato di un mero conteggio calorico, ma è una trasformazione.

E finché non prenderai consapevolezza dei tuoi schemi di pensiero, non ci sarà dieta o training che possano funzionare.

Perdere peso non ha solo a che fare con sacrifici e sofferenze, ma diventa la naturale conseguenza di un vero e proprio cammino di trasformazione.

Se vuoi tornare in forma ma nulla sembra funzionare, scopri come usare il potere del tuo subconscio per raggiungere finalmente i risultati che desideri QUI!

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Silvia Poggiaspalla

Silvia Poggiaspalla è laureata in lettere e filosofia. Fin da giovanissima la sua grande passione è l’esplorazione dell’animo umano, passione che si traduce in anni di studi e ricerche sullo sviluppo e la crescita personale.

Insegna Yoga, adora l’alimentazione naturale e diffonde stili di vita salutari e consapevoli attraverso il web.

La grande passione per la vita e per il web si concretizza ogni giorno nel suo lavoro di blogger e si sposa perfettamente con la scelta di vivere in un piccolo paese in collina, in prossimità dei boschi, dove coltiva un orto e impara ogni giorno dalla natura, la sua unica vera insegnante.

La cosa che la rende in assoluto più felice?

Conoscere, imparare e condividere con gli altri le sue conoscenze.

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