I Modi Migliori per Eliminare lo Stress [Una Volta per Tutte]

eliminare lo stress

Come sarebbe facile eliminare lo stress se solo…

..il partner, il collega, il meteo, il lavoro, la crisi, il governo, il gatto fossero diversi 😛

Ma siamo sicuri che siano davvero le circostanze esterne a stressarci?

Alla richiesta del Times di scrivere un saggio dal titolo Cosa c’è di Sbagliato nel Mondo? Cherston, uno dei più importanti scrittori britannici di inizio 900 rispose: “Gentili Signori, io.”

Distinti Saluti

G.K.Cherston

eliminare lo stress

Hai mai conosciuto una di quelle persone che sembrano risucchiarti tutta l’energia?

Quelle che quando arrivano portano con sé un ondata di negatività e hanno sempre qualcosa di cui lamentarsi?

Che sia il tempo, lo stress, il governo, la crisi, la società, il troppo lavoro o il poco lavoro.

Quando è caldo è sicuramente troppo caldo, ma quando piove, oh … quando piove è un dramma.

Come ti senti quando sei con una persona del genere? Come viene influenzato il tuo livello di energia? Hai mai notato come cambia il tuo umore dopo?

Lascia che ti faccia un’altra domanda:

Ti è mai capitato di essere proprio quella persona? Proprio quella che fa il “lamentino” e si stressa per ogni cosa? 

Non so te, ma a me è successo. Magari in uno di quei periodi “neri” in cui il mondo sembra avercela con me.

Ed è successo anche a tantissime persone che conosco.

Non intendo dire che non ci si debba mai lamentare… è un atteggiamento però a cui è importante prestare molta attenzione, perché la tua energia e il tuo cervello ne risentono profondamente, a livelli pratici e misurabili.

L’imprenditore Trevor Blake spiega come 30 minuti al giorno di lamentele di persone a noi vicine, in ambito affettivo o nell’ambiente di lavoro, influiscano negativamente sull’ippocampo, una zona cerebrale responsabile anche nella risoluzione dei problemi, e sui neuroni.

La scienza conferma che ascoltare le lamentele provoca stress e inibisce le sinapsi neuronali.

Puoi immaginare gli effetti che questo può avere quando sei proprio tu a parlare a te stesso in questo modo?

A volte è il tuo stesso dialogo interiore ad essere perennemente stressato e a trovare problemi ovunque, anche quando non ci sono.

Ricordati che oggi è il domani per il quale eri in ansia ieri.

Ecco 5 modi per prevenire lo stress e smettere di lamentarsi:

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#1. Presta Attenzione SOLO alla Tua Zona di Potere

“Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non puoi cambiarlo, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti.” Maya Angelou

A qualsiasi cosa ti succeda nella vita puoi scegliere come reagire.

Non sto dicendo che sia facile ed immediato, ma che vale la pena provarci e chiedersi: “Chi decide cosa penso?”.

Per esempio, quando qualcuno ti critica, puoi scegliere di offenderti, di piangere e sentirti di poco valore, di arrabbiarti se credi che la persona sia nel torto… o di prenderla come un feedback costruttivo per migliorarti.

Se proprio non assomiglia per niente a un feedback ma più a una critica gratuita, beh puoi sempre scegliere di lasciartela scivolare addosso e passare oltre.

In sostanza puoi scegliere. Ecco la tua zona di potere.

E tu hai 4 superpoteri importantissimi:

  • Scegliere cosa pensare;
  • Che emozioni provare;
  • Cosa dire;
  • Come agire.

Pensieri, emozioni, parole e azioni.

Ti sembra poco?!

Più controllo avrai della tua mente più lo stress diminuirà.

Funziona più o meno così, quindi scegli attentamente i tuoi pensieri!

come eliminare lo stress

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#2. Programma, Programma ancora e Agisci

Questo è il momento perfetto per lasciare andare le tensioni e agire.

Lascia perdere i buoni propositi! O meglio falli pure, ma programmali.

Ad esempio vuoi cambiare lavoro o trovarne uno?

Vai per step e chiediti di cosa hai bisogno.

Per esempio potresti avere bisogno di un curriculum, ma non uno qualsiasi.

Potresti aver bisogno di un curriculum che tiene conto del lavoro per cui vuoi fare domanda, dei valori aziendali, delle tue specifiche esperienze e abilità in quel campo.

Già fatto?

Potresti aver bisogno di fare una ricerca per settore e area. Andare alle agenzie di lavoro o trovare i migliori siti online. Magari vuoi creare un profilo su linkedin.

Sicuramente hai bisogno di una buona dose di motivazione e ottimismo realista per affrontare la ricerca e il colloquio.

Un’ottima gestione dello stress aiuta sempre a mantenere quell’energia positiva che le persone sentono “a pelle” non appena entri in una stanza.

E ora scrivili!

Scrivi tutti i passi che vuoi fare. Dai loro delle tempistiche precise. E a fianco ad ogni punto della lista rispondi a queste domande :

  1. Di cosa ho bisogno esattamente?
  2. È nella mia zona di potere ottenerlo?
  3. Dove posso trovare le risorse per fare questa cosa?”

Lo puoi fare per qualsiasi obiettivo tu voglia raggiungere.

Ma non fermarti alla programmazione.

AGISCI. Agisci ora.

Comincia da un mini step, scegli il più piccolo e mettilo in pratica subito.

Il detto popolare: “Chi ben comincia è a metà dell’opera” non è mai stato così importante.

Ecco, invece di stressarti e perdere tempo a lamentarti di questo e quello, muoviti, fai il primo passo per raggiungerlo.

 

#3. Seleziona, Screma e Valorizza

“Siamo la somma delle 5 persone che frequentiamo di più” Jim Rohn

È bello essere circondato da persone e avere tanti amici.

Ma sei sicuro siano tutti giusti per te?

Se devo essere sincera quando ho letto la frase di Jim Rohn per la prima volta, sono rimasta davvero colpita.

La scienza della psicologia ci dimostra come, davvero, più passa il tempo più i nostri pensieri, i modi in cui sperimentiamo le nostre emozioni e ci comportiamo siano profondamente influenzati dalle persone che sono più vicino a noi.

Quando ho letto questa frase ho fatto subito una lista delle 20 persone che frequentavo più spesso, per scelta o a causa di ambienti e interessi comuni, ho preso due evidenziatori diversi e col primo ho sottolineato quelle che portavano qualcosa di positivo nella mia vita.

Non deve essere qualcosa di concreto, può essere un atteggiamento mentale, un modo di pensare creativo e positivo, un sorriso spesso presente sul volto e un modo di affrontare la vita e i problemi stimolante e positivo.

Poi ho cerchiato quelle persone che si lamentavano spesso senza cercare concretamente soluzioni, quelle persone che preferivano passare il proprio tempo a parlare degli altri o di come fosse stressante il lavoro, gli impegni, la vita.

E ho eliminato dalla mia vita queste ultime.

Non è stato semplice, non le ho fatte uscire dall’oggi al domani ma gradualmente ho ridotto le uscite o le visite.

In molti casi si tratta di persone che non hai scelto consapevolmente ma che si trovano nella tua vita per legami familiari o ambienti comuni.

In questo caso sostituisci le visite e gli incontri con brevi telefonate o messaggi e assicurati di dedicare molto più tempo a quelle persone con cui hai uno scambio costruttivo e di crescita reciproca.

Questo ha davvero fatto la differenza nella mia vita.

Improvvisamente tutto il tempo che passavo ad ascoltare lamentele o gossip su altri è stato riempito da pensieri, discorsi e attività stimolanti e positive.

Prova! Comincia a fare la tua lista e sentirai subito la tensione e la negatività svanire.

 

#4. Sorridi quando qualcosa non va. Ridi quando la situazione peggiora

Ti sembra assurdo?

Guarda il tutto come se fossero passati 10 o 20 anni, guarda a distanza di tempo come la preoccupazione che hai oggi ti potrebbe far sorridere in futuro.

Pensa a quanto eri preoccupato di una verifica o di un esame ai tempi della scuola.

Ti fa sorridere ora vero?

Eppure a quel tempo era la cosa più importante del mondo…magari ti impediva anche di dormire.

Ridi di te stesso e delle tue preoccupazioni e lamentele.

“Chi sa ridere di se stesso è padrone del mondo” scriveva Leopardi. E se lo diceva lui 😉

Sorridere ti permette di inviare al cervello un segnale contraddittorio rispetto al problema e ti porta automaticamente a concentrare la tua attenzione sui lati positivi e sulle possibili soluzioni.

Ogni volta che ti senti stressato o bloccato trova un lato buffo della situazione che stai vivendo e fatti una bella risata 🙂

 

#5. Scrivi la Tua Strategia Preferita per Eliminare lo Stress

Ora pensa a come hai affrontato finora lo stress e i problemi e scrivi nei commenti qui sotto qual è quella che ha funzionato meglio.

Come hai superato un problema o un imprevisto l’ultima volta?

Che strategia hai adottato?

E non mi dire che hai eliminato lo stress lamentandoti 😛

 

P.S. Se vuoi andare dritto al cuore del problema e liberarti dallo stress in modo definitivo, scopri il metodo che ha già aiutato milioni di persone in tutto il mondo.

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Omnama Team

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8 Commenti

  • Avatar paola says:

    Grande Cecilia! Io sto provando la Respirazione Consapevole e,l’esplorazione corporea e in più la Cosapevolezza della Camminata io sto provando tutto questo e anche se non è il tuo metodo io ti ringrazio perchà in alcune cose tu sei stata fondamentale!!!!Grazie Cecilia.

  • Avatar paola says:

    Io penso che ogni tanto abbiamo tutti quanti momenti di stress, però penso anche che bisogna superarli;senza rendere la nostra vita più difficile ma anzi più facile cercando in noi stessi dove si trovano i nostri punti più deboli e, quando si trovano occorre superarli cercando di condividerli con le personeche ci vogliono bene;oppure facendoci aiutare da altre persone al di fuori del contesto famigliare,che sono le persone più obiettive.Un abbraccio Cecilia!!!!

  • Avatar jhonatan says:

    Buongiorno considerando che tutto cio’che noi vediamo in maniera negativa gia’questo ci toglie il 50% delle nostre energie si anche secondo me bisognerebbe avere la capacita’di eliminare tutto cio’che ci circonda e ci assorbe energia inutilmente facendoci stare male e portandoci a distrazioni inutili

  • Avatar Andrea says:

    Mi sento meglio,grazie infinite

  • Avatar patrizia says:

    Ogni mattino ed ogni sera mi siedo nel mio giardino e guardo i miei alberi, ascolto il canto degli uccelli (la Mattina..), respiro i profumi che in ogni stagione la natura mi offre.
    Annaffio il mio rosmarino il mio tiglio la mia lavanda il mio gelsomino ed il loro profumo “entra” in me con un potere calmante…
    Faccio dei bei respiri e parlo con gli alberi, con il cielo, con le stelle con chi ha mosso la prima scintilla Divina….
    Tutto questo per me è essenziale per liberarmi della spazzatura mentale che purtroppo entra nella mostra mente se non siamo ben schermati…
    e’ in assoluto il momento più intenso e più bello della mia giornata!

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