[Infografica] Donne e Autostima. Sicura di Averne Abbastanza?

“Anche se le donne sono divenute socialmente ed economicamente più forti, affinché il loro completo potenziale si realizzi è molto importante che esse credano in sé stesse. Sarebbe difficile per un danzatore esibirsi su un palco traballante. In modo simile, affinché le donne raggiungano il vero successo, l’autostima è fondamentale”.

Mata Amritanandamayi, Amma

Come aumentare l’autostima in noi donne?

Questa sembra essere la domanda da un milione di dollari, a cui fanno seguito risposte molto, molto diverse fra loro.

Ma ciò che possiamo fare è, innanzitutto, un piccolo passo indietro e chiederci: “Cos’è l’autostima?”

Tecnicamente l’autostima è un’opinione e, come tutte le opinioni, può essere interpretabile.

Ma in questo caso c’è in gioco un valore, il valore che diamo a noi stesse, al nostro talento e alle nostre capacità.

Di riflesso, l’autostima è la base della stabilità psicologica, condizione necessaria per affrontare al meglio la nostra vita.

Ma allora come aumentare l’autostima?

O meglio, come è possibile aumentare l’opinione che abbiamo di noi stesse quando è bassa?

In questi ultimi anni siamo riuscite a ritagliarci degli spazi significativi nella società, spesso però accettando compromessi e trovandoci costrette a emulare atteggiamenti non propriamente femminili, anzi del tutto maschili.

Recuperare la propria femminilità, la più autentica, é il più grande dono che una donna può fare a sé stessa e al mondo.

Questa è la prima regola per come aumentare l’autostima: ritrovare la nostra femminilità e giocarla come una carta vincente perché lo è, a tutti gli effetti.

Perché autostima significa credere nella tua autorealizzazione di donna e nel diritto ad essa, con le qualità che ti appartengono.

Dedichiamo questa infografica a tutte le donne che ci seguono con con entusiasmo e amore e che vogliono trovare una risposta pratica alla domanda: ‘Come aumentare l’autostima?’

come aumentare l'autostima

 

Fonte: Esseredonnaonline.it

 

E tu?

Hai un modo speciale per aumentare l’autostima quando ti senti giù?

Non vedo l’ora di leggere i commenti qui sotto 🙂

Omnama Team

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

Un Commento

  • Avatar Giuly says:

    Un articolo veramente acuto ed interessante! Sono pienamente d’accordo sul fatto che il regalo più grande che noi donne possiamo farci è occuparci della nostra autostima… se la coltiviamo costantemente molti problemi e difficoltà si risolvono quasi in automatico 😉
    Ciao a tutti, Giuliana

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.