Libera la Creatività per Trovare le Risposte che Cerchi [con Carla Maria Russo]

La scrittrice Carla Maria Russo è la protagonista di una delle puntate più ‘creative‘ della Svolta School, la prima scuola di crescita personale d’Italia.

Del resto chi meglio di lei poteva parlarci della creatività e di come possiamo sfruttarla al meglio nella nostra vita?

Ma se ancora non la conosci lascia che ti presenti per bene la nostra straordinaria docente.

Carla diventa insegnante di Italiano e Latino al Liceo A. Manzoni ma agli inizi degli anni ’90 decide di lasciare l’insegnamento e dedicarsi alla ricerca storica ed alla scrittura.

All’inizio scrive per se stessa, desiderosa di mantenere traccia delle bellissime storie che incontra nelle sue ricerche, talmente appassionanti e vive da annullare il tempo e parlare all’uomo di ogni epoca.

Ha esordito nella narrativa per ragazzi,approdando alla narrativa per adulti nel 2005, con il romanzo La sposa Normanna, che ha suscitato fin da subito molta attenzione ed ha vinto il premio Città di Cuneo ed il premio premio Feudo di Maida.

Una sorte simile è toccata a tutti i romanzi successivi: Il Cavaliere del GiglioL’amante del Doge, Lola nascerà a diciott’anni, vincitore del premio letterario Fenice Europa, La Regina Irriverente La Bastarda degli Sforza.

Nel 2016 è uscito il suo romanzo, I giorni dell’amore e della guerra, che è il seguito de La Bastarda degli Sforza e Le Nemiche.

Carla Maria Russo ci Insegna Cos’è la Creatività

Con Carla Maria Russo abbiamo parlato di moltissime cose nel corso dell’episodio che l’ha vista protagonista alla Svolta School.

In particolare abbiamo approfondito un tema: la creatività e come possiamo sfruttarla nella nostra vita al meglio, anche per trovare le risposte alle domande che ci stanno a cuore.

Se stai strabuzzando gli occhi preparati a scoprire qualcosa di molto interessante, perché Carla ci ha spiegato che la creatività non è assolutamente un dono o un privilegio di artisti e di scrittori.

Molti pensano che artisti e scrittori si svegliano la mattina e vengono colpiti da un lampo di ispirazione e cominciano a creare.

Con l’aiuto di Carla Maria Russo abbiamo sfatato questo mito e scoperto non solo, che tutti abbiamo un serbatoio creativo, ma, soprattutto abbiamo imparato come attingervi per trovare, anche se non siamo artisti e scrittori, risposte ai problemi quotidiani.

Proprio così: la creatività può aiutarci, ad esempio, a trovare soluzioni inaspettate ad un certo tipo di problema, oppure a creare dei nuovi progetti per il nostro lavoro, o per la nostra famiglia.

Questo perché la creatività è un abito mentale, un modo di guardare la realtà da una prospettiva fortemente emotiva ed emozionale.

Creatività significa guardare la realtà che ci circonda, non con gli occhi della mente e del cervello, ma con gli occhi del cuore e dell’anima.

Pensiamo ad esempio all’espressione “Metterci l’anima”.

La creatività è proprio questo abito mentale, è mettere in ogni cosa che facciamo, in ogni istante della nostra vita, l’anima.

Perché se ci mettiamo l’anima, cioè la nostra interiorità e le nostre emozioni, in tutto quello che facciamo, in ogni istante della nostra vita, abbiamo la capacità di vedere la realtà in modo non conformistico. Vale a dire, nella realtà vediamo e cogliamo cose, che gli altri non colgono.

La creatività è inoltre uno strumento potentissimo per risolvere i problemi quotidiani.

Per riuscirci dobbiamo guardare alla creatività come ad un muscolo, che dobbiamo allenare ogni giorno per riscoprire la capacità di meravigliarci.

La realtà va affrontata in chiave emotiva, non solo razionale, ma con l’anima, con gli occhi del cuore, lasciandoci coinvolgere, e ricercando gli aspetti che gli altri non vedono.

Non ti sembra stupendo? Ma ora ascolta come la creatività può diventare uno strumento per vivere meglio la nostra vita direttamente dalla voce di Carla Maria Russo:

Questo è solo un assaggio dell’episodio che Carla Maria Russo ha registrato in esclusiva per gli studenti della Svolta School.

  • Che Cos’è la Creatività
  • Come si Alimenta la Creatività
  • Il Nemico Numero 1 della Creatività
  • A Cosa Serve la Creatività nella Vita di Ogni Giorno
  • Perché le Difficoltà Allenano la Creatività
  • La Cultura per Realizzare sé Stessi
  • Natura & Creatività
  • Relazioni Costruttive & Creatività

P.S. Non sei ancora parte della Svolta School? Ti invito a scoprirla da un punto di vista privilegiato!

Da oggi puoi partecipare ad una Masterclass che vede riuniti tre fra i suoi più acclamati docenti: Daria Sessa, Olga Chiaia e Alberto Simone!

Prenota subito il tuo posto alla Masterclass Gratuita speciale intitolata #LaMiaSvolta con la guida della fondatrice Cecilia Sardeo.

Accedi da qui alla Masterclass La Mia Svolta: e preparati ad ascoltare una lezione gratuita di enorme valore che avrà il potere di segnare un nuovo cammino di crescita personale per te e per chi ti è vicino..

Clicca qui o sul banner qui sotto per partecipare all’evento Gratuito.

La Mia Svolta Masterclass
Omnama Team

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.