Le Strategie Più Efficaci per Liberarti dall’Ansia Mattutina

ansia mattutina

Prendi un bel respiro profondo e prosegui nella lettura, ecco i migliori rimedi contro l’ansia mattutina di Alessandro Rivale, fondatore di curarsialnaturale.it

Anche tu sei tra i tanti a cui il solo pensiero di alzarsi dal letto scatena una serie di preoccupazioni tali da sfociare nel panico?

Prendi un bel respiro profondo e prosegui nella lettura, ecco i migliori rimedi contro l’ansia mattutina di Alessandro Rivale, fondatore di curarsialnaturale.it .

Buona lettura 🙂

L’ansia mattutina è una condizione estremamente comune.

Sembra difficile da pensare, eppure non sei l’unico ad affrontare le prime luci dell’alba con un senso di oppressione al petto tale da costringerti ad girarti e rigirarti nel letto alla ricerca di sollievo e tranquillità.

Accade puntuale non appena il suono della sveglia ti scuote dal dolce e accogliente abbraccio di Morfeo, le palpebre si sbarrano e il cuore comincia a battere all’impazzata, come fosse un martello pneumatico alla ricerca di qualcosa nel sottosuolo.

Così non va.

Ma perché succede questo?

Le cause dell’ansia mattutina

Le cause sono molteplici e vanno rilevate all’interno di te.

Si tratta di un insieme di situazioni, a volte incomprensibili, che si incastrano nel tuo subconscio e ti trascinano in un vortice ansioso da cui uscirne è complicato ma non impossibile, ti darò alcune soluzioni semplici da applicare.

In genere, l’ansia mattutina è provocata da disturbi del sonno, da una dieta scorrettae dall’elevato utilizzo di caffeina.

Molte volte, però, deriva dalla condizione psicologica che sfocia nel terrore di eventi negativi che potrebbero capitare durante la giornata.

Ansia mattutina rimedi: come sconfiggerla e riprendere a vivere

Conoscere le cause è di estrema importanza per riuscire a tirare fuori il meglio di te e dare una scossa di positività alla tua vita.

Ecco 4 strategie pratiche contro l’ansia mattutina:

#1. Interruzione della connessione tra tensione e mattino

Devi smettere di collegare l’inizio della giornata come l’inizio di una sfida giornaliera.

Ogni giornata è una risorsa per migliorarsi passo dopo passo.

#2. Riduzione della paura per il giorno che sta iniziando

Chi soffre di ansia mattutina spesso collega l’inizio della giornata ad una sfida.

Il pensiero di quello che c’è da fare durante la giornata e i problemi da affrontare a volte diventano quasi insormontabili nella testa della persona che ne soffre.

#3. Modifica della routine quotidiana

Iniziare la giornata ti crea ansia?

Cambia le tue abitudini mattutine: opta per la meditazione per esempio, qui trovi ottime informazioni per i principianti che vogliono iniziare da zero.

#4. Eliminazione dello stress

Ricerca in te stesso le maggiori fonti di stress che ti fanno più patire e agisci di conseguenza.

Questi passaggi sono fondamentali per affrontare il tuo problema in modo pratico.

Ma la domanda è…

Bene, ora che so cosa devo fare, come lo faccio?!?

Giusto 😉 ?

Il procedimento è graduale e va affrontato con calma.

È inutile avere fretta di saper gestire il tuo stato d’animo. La fretta non ti porterà da nessuna parte.

Ciò che devi fare, invece, è iniziare il tuo percorso con tranquillità e spensieratezza: non ti corre dietro nessuno, prenditi il tempo di cui hai bisogno!

Ora che sai che cosa fare contro l’ansia mattutina, vediamo come farlo:

  • Esercizio fisico 

È uno delle prime cose che dovresti fare una volta sceso dal tuo giaciglio.

In particolare la corsa è in grado di bruciare gli ormoni dello stress e di aumentare il rilascio di neurotrasmettitori rilassanti nel cervello.

È scientificamente dimostrato che l’attività fisica è uno dei “ansia mattutina rimedi” più salutari sia dal punto fisico che, soprattutto in questo caso, dal punto di vista mentale.

  •  Riduci lo stress quotidiano

Questo passaggio è un po’ più complicato ma assolutamente necessario.

Tutto quello che devi fare è diminuire il ritmo delle tue giornate ed eliminare ciò che ti causa una forte tensione emotiva.

Capirlo non è semplice e dovrai fare un intenso lavoro dentro di te.

Affrontare lo stress generico è l’unico vero metodo per essere certo di non svegliarti più con l’oppressione insistente di una giornata in negativo.

L’ansia del mattino nasce proprio dai pensieri negativi: apri gli occhi e sei certo che le tue ore successive saranno intrise di stress.

Per ovviare a questo esistono dei rimedi contro l’ansia mattutina che vanno a incidere sul tuo lato psicologico, alcuni dei più funzionali sono:

  1. La tenuta di un diario dove annotare tutte le cose positive che ti sono accadute il giorno stesso;

  2. https://blog.omnama.it/gratitudine

  3. Ripetersi frasi positive nei momenti in cui sei giù di morale;

  4. L’applicazione di aforismi sparsi per la casa che ti ricordino che oggi è un grande giorno e deve essere vissuto appieno;

  5. https://blog.omnama.it/aforismi-crescita-personale

  6. Fissare dei piccoli obiettivi raggiungibili nell’arco delle 24 ore.

  • Stop all’ansia

È la conclusione finale del processo.

Affronta il tuo stress generale.

Questo non andrà via dal giorno alla notte ed è la prima parte di un percorso ancora più lungo e ricco di ostacoli dei ansia mattutina rimedi.

Non fermarti. Va avanti per la tua strada.

Circondati di persone che ti vogliono bene e impegnati nel quotidiano a trovare piccoli cocci di positività da rimettere insieme.

Più avanti andrai e più ti sentirai meglio giorno dopo giorno con il conseguente risultato che la prossima volta che ti sveglierai al mattino, lo farai con una sensazione di serenità e di carica positiva.

P.S. Tantissimi studenti Omnama sono riusciti a superare lo stress e l’ansia, trasformando completamente la propria vita, grazie ad una potentissima quanto semplice tecnica

Per scoprire di cosa si tratta clicca qui sotto e ricevi subito gratuitamente le 3 Video Lezioni Gratuite!

Button Text

Iscriviti ora e guardale tutti d’un fiato, per ritrovare ENERGIA, VITALITÁ  e CONCENTRAZIONE .

È il segreto del Qi Gong, una disciplina antica e potente, che anche Tu puoi praticare per scoprire un’energia nuova, che libera il Tuo corpo dai blocchi energetici e ti regala Vitalità, Freschezza e Lucidità mentale fin dai primi minuti di pratica.

Clicca qui per ricevere le tue 3 LEZIONI GRATUITE in anteprima.

Video Gratuiti Qi Gong

Avatar

Alessandro Rivale

Amante dei rimedi naturali e della depurazione del corpo, dal 2011 dirige il gruppo di blog di Curarsialnaturale.it Dal 2013 sceglie di occuparsi e approfondire il tema della depurazione attraverso il suo sito. Nel tempo libero ama condividere le sue idee sul web e dal vivo, ha una grande passione per internet e per i progetti nuovi ed innovativi.

6 Commenti

  • Avatar Erika says:

    Io ho provato la meditazione per i miei problemi di ansia, ho seguito corsi, letto libri e messi in pratica, con molta fiducia, serietà e pazienza ma non ne ho tratto anche beneficio e dopo sei mesi che non vedevo risultati ho abbandonato l idea della meditazione. Come mai con me non ha funzionato la meditazione?
    Sto pensando di entrare in psicoterapia, ahimè l ultima spiaggia.

    • Ciao Erika! Sai ..se il nostro fisico sta male ci facciamo aiutare da un dottore che ne sa’ più di noi. Perchè non possiamo fare lo stesso con la nostra mente ? Se pensi di aver bisogno della psicoterapia, perché no. Potresti scoprire di più su di te

  • Avatar bruno says:

    Bellissimo articolo..io al mattino medito anche con la traccia la meditazione per attirare abbondanza.. Grazie ancora omnama.

  • Avatar Giusy says:

    Grazie davvero per questo articolo, ne avevo proprio bisogno di leggere qualcosa di bello è che mette positività solo a leggerlo, grazie! Buona giornata a tutti 🙂

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.