5 Semplici Ragioni Per Innamorarti Profondamente di Te Stesso

ama te stesso

ama te stesso

“Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso. All’inizio lo chiamavo “sano egoismo”. Oggi so che questo è “Amore di Sé

Charlie Chaplin

 

Quanto è difficile amarsi davvero, qualsiasi cosa accada?

Accettarsi per ciò che si è, essere pronti a guardare i nostri limiti non come mancanze, ma come opportunità di miglioramento.

Perdonarsi. Celebrarsi. Sentirsi “abbastanza”.

Sentire di meritare amore, successo e felicità.

La difficoltà nasce dalla confusione che c’è tra l’essere e il fare.

Mi spiego meglio: siamo abituati a stimarci ed apprezzarci per quello che sappiamo e non sappiamo fare.

Se un progetto va bene allora ci sembra di valere, se va male non valiamo più.

Se una relazione finisce la nostra autostima va a terra. Quando va bene invece, ci concediamo un po’ di amore per noi stessi.

Ma la verità è che tu non sei ciò che faiTu non sei le tue azioni.

Quando da piccolo ti hanno detto “sei bravo”, “sei cattivo”, “sei intelligente”, “sei timido”, “sei brutto”…

…ti hanno mentito.

Non con la volontà di farlo, semplicemente perché c’è molta confusione attorno a questo concetto.

Tu non sei tutto quello che ti hanno detto.

Sono le tue azioni di quel particolare momento, i tuoi comportamenti specifici ad essere stati efficienti (bravo), scorretti (cattivo), efficaci (intelligente), riservati (timido) o il tuo aspetto in quel giorno della tua vita, non è stato apprezzato da quella particolare persona (brutto).

Certo, le tue azioni sono importanti, sono fondamentali per avere fiducia in te stesso.

Sono proprio i tuoi comportamenti e atteggiamenti verso te stesso e gli altri a determinare quanto ti senti capace e sicuro di te nella vita di tutti i giorni.

Ogni giorno puoi scegliere di andare oltre alla paura, trasformare i tuoi limiti in punti di forza e sentirti in grado di gestire qualsiasi tipo di compito, situazione e relazione.

Se desideri essere più sicuro di te ci sono alcuni atteggiamenti che dovresti evitare, leggi questo articolo e comincia a lasciarli andare da oggi 😉

Ricorda: la fiducia in se stessi corrisponde all’autoefficacia, non all’autostima.

Puoi sentirti capace di cucinare un buon piatto di pasta e non avere idea di come riparare un impianto elettrico.

Questa è autoefficacia, e dimmi, come può influire sull’amore che provi per te stesso?

Davvero ti ami di meno per non saper fare un calcolo matematico o non aver saputo fare un certo compito al lavoro?

È nei confronti di te stesso, della tua essenza come persona che dovresti provare stima incondizionata, non per le tue azioni.

Tu sei unico e meraviglioso per quello che sei, con ogni tuo limite e potenzialità.

Ama te stesso.

Per le esperienze che hai fatto, gli errori che hai commesso e il modo in cui hai saputo amare e vivere.

Il tuo modo di fare, la tua voce, la tua risata è speciale.

Ti rendi conto dell’enorme differenza che questo fa nella tua vita?

Tu non sei abbastanza, sei tutto.

Ecco quindi 5 semplici ragioni per cui dovresti amarti profondamente ogni istante della tua vita:

 

#1. Sei nato ( inoppugnabile 😉 )

Ricordi che emozioni hai provato l’ultima volta che hai visto un bambino appena nato?

Pensa a quando sei venuto al mondo.

Non sapevi fare niente, anzi, probabilmente l’unica cosa che sapevi fare era strillare e piangere. Eppure…eri circondato di amore.

Non era amore per le tue capacità, il tuo ruolo sociale, la tua bellezza, i tuoi soldi, la tua simpatia.

Era amore per il semplice fatto che sei venuto al mondo. Puro amore incondizionato.

Ed è cosí che dovresti amarti, semplicemente perché esisti e sei diverso da chiunque altro.

Ecco il tuo valore inestimabile. Ama te stesso per questo.

 

#2. Sei diverso

Essendo diverso da qualsiasi altra persona sulla faccia della terra, anche la differenza che puoi fare nel nella tua città, tra i tuoi amici, col tuo partner, nel tuo lavoro è unica.

Quando non ti ami, quando lasci che siano condizioni esterne, successi o fallimenti a determinare la stima che provi per te stesso, tendi a scordarti che sei qui per fare la differenza.

Quando ami te stesso ogni momento è quello giusto per agire, ogni posto è il posto giusto in cui essere, perché non è il tuo valore ad essere in gioco ma solo la scelta di come esprimere al meglio chi sei.

Pensa alle tue passioni, scegli i tuoi obiettivi e porta te stesso e il valore che hai in essi. Ama te stesso per la tua unicità.

 

#3. Sei  il custode del tuo corpo

“Quel corpo meritava rispetto per la lotta che aveva sostenuto per tanto tempo. Non esistevano corpi belli o corpi brutti, perché tutti avevano fatto la stessa traiettoria, tutti erano la parte visibile dell’anima che li abitava.

Sentiva orgoglio, un profondo orgoglio del suo corpo.

Anche se avesse avuto settant’anni, avrebbe continuato ad avere orgoglio del suo corpo, poiché era attraverso di lui che l’anima poteva realizzare le sue opere.”

Paulo Coelho

Ama chi sei nella tua interezza, la tua mente, il tuo cuore e il tuo corpo.

Troppe volte cadiamo nel giudizio di facili stereotipi irreali e irraggiungibili e crediamo di poter valere solo se siamo magri abbastanza, abbiamo occhi grandi, una pelle di pesca e così via.

Il tuo corpo è perfetto.

Pensa a quante cose che puoi fare grazie al tuo corpo.

I tuoi occhi stanno leggendo questo articolo, il tuo petto si muove al ritmo del tuo respiro e il tuo cuore batte senza che tu debba fare nulla.

Porta per un momento l’attenzione sul tuo respiro. Fai un respiro profondo e ascolta il tuo corpo. Chiudi gli occhi e fanne un altro.

Ti senti in tutta la tua essenza?

È grazie al tuo corpo che cammini, parli, corri, ridi, sorridi, comunichi, raggiungi i tuoi obiettivi, persegui i tuoi sogni, ti nutri, pratichi sport e abbracci le persone a te care.

Trattalo bene, prenditene cura perché sarà con te tutta la vita e merita amore incondizionato.

Ama te stesso per il dono del tuo corpo.

 

#4. Sei responsabile delle relazioni che scegli

Ho dedicato un intero articolo a questo perché credo che sia una delle cose più importanti da imparare nella vita.

Per anni ho fatto lo sbaglio di amare gli altri più di me stessa.

Inutile dire che questo mi ha portato a scegliere relazioni sbagliate e a vivere nell’aspettativa che fossero gli altri a darmi l’amore che io non sapevo dare a me stessa.

E da lí è facile entrare in un circolo di pretese e discussioni che non possono che farci del male. Capita a moltissimi di noi di cadere in questa trappola.

La verità è che non puoi amare altre persone se prima non ami te stesso. Solo tu hai il privilegio e la responsabilità di donarti tutto l’amore di cui hai bisogno.

Amati profondamente e riuscirai ad amare gli altri. Amati incondizionatamente e saprai ricevere l’amore.

Quando questo accadrà saprai scegliere le relazioni giuste per te e lasciare andare quelle non adatte.

Ama te stesso per ogni errore e ogni esperienza. Ama te stesso per l’amore che provi.

 

#5. Sei sempre nel posto giusto al momento giusto

Non devi aspettare il prossimo successo per amare te stesso, non devi smettere di apprezzarti perché le cose non stanno andando come vorresti.

Non esiste un momento sbagliato.

Non rinunciare alla stima di te perché non senti di essere nel posto giusto. Ci sei. Ci stai andando.

Fidati di te stesso.

Dimentica quel chiacchiericcio mentale che ti ripete che non sei abbastanza. Lo sei, sei tutto.

Lavora su come migliorare le tue capacità, il tuo modo di esprimerti  su come coltivare i tuoi talenti unici senza dimenticarti di celebrare te stesso e la vita ovunque e in qualsiasi momento.

Ama te stesso per tutto, tutto ciò che sei.

 

Con una parola, cosa significa per te amarti profondamente?

 

P.S. Per cominciare da ora a concederti  il diritto di accogliere nella tua Vita tutta l’Abbondanza e l’Amore che meriti, guarda qui.

Che tu stia già vivendo una bellissima relazione o che tu sia ancora alla ricerca della persona giusta, non dimenticare che tutto questo può solo cominciare da te.

Ecco da dove cominciare per trovare l’Amore. Quello VEROgrazie all’aiuto dei uno dei massimi esperti in Italia in fatto di Amore e Relazioni.

ama te stesso

 

Omnama Team

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

20 Commenti

  • Avatar Antonio Vecchio says:

    L’autostima non puo nascere in se stessi. Per potersi piacere occorre vedersi dalla prospettiva di qualcun altro. Ragion per cui abbiamo bisogno di ricevere affetto, conforto da qualcuno altro. Non da tutti ma da qualcuno a cui diamo noi stessi valore e che sia credibile. Se lo facessero tutti sarrebbe poco credibile.

  • Avatar Grazia says:

    Io sto imparando ad amarmi… non è un bel periodo per me, sono tanto confusa, in preda a dubbi, paure, insicurezze… leggere questo articolo mi è servito per ricordare a me stessa che nonostante la negatività, io sono una persona unica. Proprio perché sbaglio, sono viva, sto crescendo, sto imparando, e tutto questo non potrà che portarmi ad un domani migliore. Sono fiera di me, mi amo nei pregi e nei difetti, e sono contenta di essere al mondo e di avere la possibilità di amarmi e di amare il prossimo. 🙂

  • Avatar Liliana says:

    Non so come ringraziarvi! Grazie grazie grazie! I demoni del mio passato mi hanno fatto dimenticare cosa significasse la fiducia in se stessi..l’avevo persa da oltre 8 anni e questo mi portava a vivere in balia delle onde e degli eventi.un giorno essendo stufa di vivere come un vegetale ho scoperto omnama x caso…e questo articolo mi ha aperto la mente e il cuore! Sono rinata! Mi ha fatto capire come si possono affrontare meglio le situazioni che inevitabilmente ai creano…basta davvero poco! E davvero fondamentale la fiducia in se stessi! Grazie ancora!

  • Avatar Myriam says:

    anche io vorrei fare un commento tecnico, perchè nel frattempo non rendete almeno possibile la stampa dell’articolo (che piace) con l’aggiunta di un semplice pulsante alla fine? grazie, baci e auguri di buone feste.

  • Avatar Teresa says:

    Grazie ancora per questi messaggi che, per me, sono di VITA, purtroppo adesso sto cominciando ad amarmi, grazie ad un amico molto speciale, ed è stato meraviglioso averlo scoperto, grazie alla sua presenza e ai suoi insegnamenti…:-) Mi sento VIVA!!!…:-)

  • Avatar Constance says:

    Secondo me amarsi profondamente significa essere felici ed aver capito chi siamo veramente.

  • Avatar carla says:

    ciao tutto tutto vero e ringrazio di ricordarlo ,io non ho capito quanto mi amo , a volte mi sembra poco , a volte , quando ha il sopravvento la dignita’ , molto.Non e’ cosi semplice capire , per me
    Carla

    • Ciao Carla,
      grazie per averci scritto 🙂
      Pratica gesti d’amore verso te stessa ogni giorno, celebra i tuoi successi e guardati sorridere. Anche nei momenti no, non dimenticare mai di quanto vali e di quanto tu sia degna d’amore qualsiasi cosa succeda.
      Un abbraccio di luce.

  • Avatar fiorella says:

    E’ proprio vero! Alla fine di un lungo percorso psicoterapico mi fu detto che non mi amavo:
    Mi venne aperto un mondo! la prospettiva delle cose cambiò ora io sono la persona più importante per me, sempre con il massimo rispetto per gli altri io però sono sempre un passo avanti .. Amarsi, rispettarsi rende la vita un percorso meno accidentato e anche nei momenti più bui, essere me stessa anima e corpo, mi permette di affrontare le tempeste..danzando nella pioggia.

  • Avatar sabrina says:

    Molto bello questo articolo, proprio quello che avevo bisogno, cercherò di non scordarmelo, grazie.

  • Avatar Andrea says:

    Commento tecnico, rendere possibile archiviare questi articoli in PDF per iBook, alcuni siti lo fanno già

    • Omnama Team Omnama Team says:

      Ciao Andrea, grazie del consiglio! È un ottima idea, ci lavoreremo 😉
      Continua a seguirci e a breve potrai scaricare in formato pdf la nostra infografica 🙂

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.