11 Semplici Abitudini per Migliorare Drasticamente la Tua Vita

migliorare la tua vita

“Siamo ciò che facciamo ripetutamente.

L’eccellenza non è un azione, è un’abitudine.”

Aristotetele

 

Sei anche tu alla ricerca di nuove abitudini per migliorare la tua vita?

Ricordo che fin dai tempi della scuola trovavo difficile creare abitudini e stabili routine da inserire nella mia giornata e nella mia vita quotidiana.

Continuavo a ripetere a me stessa che, se non avessi ingabbiato la mia giornata dentro schemi organizzati, mi sarei sentita più libera e spontanea.

Non potevo sbagliarmi di più.

Non aver abitudini consapevoli ti porta a fare le cose all’ultimo momento, ad avere meno tempo da dedicare a ciò che preferisci e a non vivere la vita che desideri davvero.

Le buone abitudini possono migliorare la vita in ogni suo aspetto.

Sono proprio i piccoli rituali quotidiani, le azioni ripetute giorno dopo giorno a creare una libertà immensa.

Ti aiutano ad aumentare la creatività, il livello di produttività, l’efficienza e l’efficacia oltre a regalarti molto più tempo da dedicare alle persone che ami e alle tue passioni.

L’autostima ne gode incredibilmente e il muscolo della forza di volontà e dell’autodisciplina si rafforza gradualmente.

Ognuno di noi ha già tantissime abitudini che mette in pratica ogni giorno e la domanda è:

  • Sei consapevole di quali siano le tue routine quotidiane?
  • Aggiungono valore alla tua vita?
  • Ti permettono di vivere la vita che desideri, di andare incontro ai tuoi obiettivi mentre ti godi il viaggio?

Questo è quello che conta davvero.

Come il mare è fatto da gocce d’acqua e una maratona di piccoli passi che compi uno dopo l’altro, così la tua vita è fatta di piccole abitudini quotidiane che possono renderla piena ed appagante, in ogni sua sfaccettatura.

“Prima formiamo le nostre abitudini, poi esse formano noi.”

John Dryden

Comincia oggi.

Scegli le abitudini coerenti coi tuoi obiettivi e fondate sui tuoi valori più profondi e falle tue.

Prendi un foglio bianco e scrivi il tuo obiettivo per il prossimo mese:

Il mio obiettivo è __________________________________

E ora trova l’abitudine giusta che ti aiuterà a sbloccare le risorse per raggiungere il tuo obiettivo 🙂

Ecco 11 abitudini che possono migliorare la tua vita drasticamente.

 

#1. Svegliati mezzora prima

Punta la sveglia 30 minuti prima del solito e dedica la prima mezzora della tua giornata a te stesso.

Questa è un’abitudine che ne può includere altre come leggere, fare esercizio, scrivere, meditare, fare una buona colazione, prenderti cura del tuo corpo e qualsiasi altra cosa importante per te.

È la prima proprio perché ti permette di includerne altre, di ottimizzare la gestione del tuo tempo, di cominciare la giornata nel modo che preferisci, magari dedicandoti proprio alla tua passione.

Nota Importante: anche se non sei una persona mattiniera, ti garantisco per esperienza che il solo fatto di svegliarti mezz’ora prima e dedicarla completamente a te stesso ti donerà un’energia rinnovata ed un’altissima motivazione per tutto il giorno.

Godere di un sonno sereno e ristoratore è importante per creare questa abitudine.

 

#2. Bevi, Bevi, Bevi

Svegliati e come prima cosa bevi un bicchiere d’acqua.

Ancora meglio se tiepido con una fetta di limone. Il tuo corpo ringrazierà.

Continua a bere per l’intera giornata.

Un trucco è quello di portare una bottiglietta d’acqua sempre con te, averla a portata di mano ti aiuterà a creare l’abitudine in modo semplice e automatico.

 

#3. Crea 10 minuti di pura energia

Risveglia il tuo corpo, stirati, fai un po’ di stretching.

Non deve essere niente di eccessivo ma un modo per riscaldare il tuo corpo e caricarti per l’intera giornata.

Altri effetti positivi?

Aumento della fiducia in te stesso, rinnovata autostima, abitudine al pensiero positivo rinforzata, diminuzione dello stress, sensazione di benessere a 360 gradi, benefici per la memoria e creatività ai massimi livelli!

Su You Tube ci sono programmi di tutti i tipi che ti permettono di seguire una breve sessione di allenamento da casa o, se preferisci la palestra e i corsi, avrai anche un’ottimo motivo per ampliare le tue conoscenze ed amicizie.

Un altro modo è scaricare un applicazione sul tuo telefono.

Un’app che uso spesso è Seven , ti propone 7 minuti di esercizi diversi ogni giorno ed è davvero efficace in termini di motivazione e mantenimento del tuo obiettivo.

Prova…e fammi sapere come è andata 😉

 

#4. Ricordati il detto latino “mens sana in corpore sano”, e viceversa

Anche solo uno, meglio se entrambi.

Magari sostituendo gli esercizi quotidiani con qualche sequenza di Yoga o qualche minuto di meditazione.

Uno dei grandi benefici di entrambi è il riportare l’attenzione all’interno di te stesso usando semplicemente la focalizzazione sul tuo respiro.

Sono ottimi calmanti per la mente e il cuore e ti permettono di ritrovare il tuo centro e il tuo equilibrio.

Bastano 10 minuti e una melodia di sottofondo.

 

#5. Prova la pillola di gratitudine giornaliera

Una delle mie preferite.

Sinceramente è il miglior “antidepressivo” che conosco oltre che ad avere effetti benefici sulla salute, sul livello di soddisfazione e nelle relazioni.

Ci sono tantissimi modi per esprimere gratitudine, e tantissime cose per cui essere grato ora, oggi e anche nella peggior giornata che ti sia mai capitata.

Per qualche spunto di consiglio di leggere 11 Cose Terribilmente Scontate per Cui Essere Grato.

 

#6. Recita il mantra dei tuoi obiettivi

Crea una frase che riassuma il perché hai scelto di fare quello che stai facendo, che rappresenti il viaggio che hai deciso di fare e la tua meta.

Può contenere i tuoi valori guida e il modo in cui hai scelto di vivere quest’anno.

Alcuni esempi possono essere “Libero me stesso”, “ Cresco in tenacia e disciplina”, “Mi amo e faccio fiorire le mie relazioni”, “ Esprimo il mio massimo potenziale”, “ Vivo libero con gioia e amore”, “ Aumento ogni giorno la mia energia e vitalità” e così via.

Ti aiuta a stare focalizzato e a ritrovare la motivazione in quei momenti in cui ti senti perso o sommerso di cose.

Ripetila almeno una volta al giorno, attaccala in camera e usala come password del tuo pc.

 

#7. Fai un check up serale alla Benjamin Franklin

Una delle routine preferite di Benjamin Franklin.

Siediti comodo e rifletti su come è andata la giornata, cosa hai fatto per avvicinarti di un passo ai tuoi obiettivi, cosa è andato storto e come puoi migliorarlo in futuro.

Se vuoi usare un quaderno o scriverlo al computer è ancora meglio.

 

#8. Rendi la calcolatrice la tua miglior alleata

Ti capita di chiederti dove sono finiti i tuoi soldi? Vuoi darti un budget mensile e diminuire le spese superflue?

O magari anche solo tenere traccia delle entrate e delle uscite.

Tenere un quaderno in cui annotare ogni singola spesa è un’abitudine davvero importante.

Se iniziano ad essere troppi i quaderni/diari ecco un’app che puoi trovare utile, è completamente gratuita e molto intuitiva.

Ti permette di fissare obiettivi, dividere in categorie le spese ed è davvero semplice da usare.

L’ho scoperta qualche tempo fa e mi ha aiutato a creare l’abitudine di tenere sotto controllo la gestione delle mie finanze che, fino a quel momento, non rientrava nella mia routine quotidiana.

Prova a scaricarla e fammi sapere come ti trovi 🙂

 

#9. Fai il letto e lava i piatti

Potrebbe sembrare la tipica raccomandazione della mamma ma in questo caso si tratta di pulizia mentale.

Fare il letto al mattino ti permette di cominciare la giornata in modo organizzato e chiaro e ti fa sentire bene con te stesso.

Lavare i piatti è particolarmente consigliato nei momenti di confusione mentale, quando tante idee ti affollano la mente.

Lavali, uno a uno, piatti, bicchieri, posate e man mano che tutto sarà pulito ti ritroverai ad avere la mente molto più sgombra e chiara.

 

#10. Scopri il fascino delle domande

Alcuni di noi sono abituati a non chiedere per orgoglio, paura, vergogna.

Siamo abituati a non metterci in discussione e a porci poche domande.

Prendi l’abitudine di farti domande e di farle agli altri.

“Impara da ieri, vivi oggi, spera per domani.

La cosa importante è non smettere di fare domande.”

A.Einstein

Si dice anche che quando non chiedi, la risposta sarà sempre no.

Comincia ora.

Scrivi le 3 domande che ti vengono in mente leggendo questo articolo, non importa quanto ti sembrino banali o senza risposta, non giudicare, scrivi le prime tre che ti vengono in mente.

Continua ogni singolo giorno a chiedere a te stesso come puoi migliorare la tua vita, cosa puoi fare, cosa vuoi smettere di fare, di che risorse e strumenti hai bisogno.

Domanda agli altri, chiedi come stanno e chiedilo con intenzione, domanda la loro storia, chiedi quando non capisci di cosa si sta parlando o non conosci il nome di un albero o una parola straniera.

Questa singola abitudine ti aprirà un mondo di possibilità in cui la curiosità, l’apertura alla vita e la creatività saranno le tue fedeli e spumeggianti compagne.

E se ora ti stai chiedendo  in che modo inserire una nuova abitudine nella tua vita ecco i 3 step più semplici per creare le tue abitudini quotidiane e mantenerle.

 

#11. E ora… Scrivi la tua abitudine preferita 😉

Qual è l’abitudine che ti avvicina ai tuoi traguardi ogni giorno e ti permette di migliorare la tua vita?

Usa al massimo 3 parole per dircela nei commenti qui sotto!

 

P.S. Se anche tu vuoi migliorare la tua vita, senza stress, fatica o “azioni estreme” non ti resta che scoprire il nuovissimo sistema per ottenere risultati concreti in sole 4 settimane, creato da Lisa Nichols, la star mondiale del best seller Il Segreto.

Scoprilo subito cliccando qui sotto 😉

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