9 Benefici della Meditazione dopo Un Solo Minuto

benefici meditazione

Benefici Meditazione: scoprili in questo post per iniziare a praticare con la consapevolezza che stai facendo un regalo straordinario al tuo corpo e alla tua mente.

***

Ormai quasi tutti sappiamo quanto faccia bene meditare, spegnere il cervello e diventare consapevoli di noi stessi e della realtà che ci circonda.

E se ancora non è chiarissimo ecco un video articolo su cos’è davvero la meditazione.

Il problema principale sembra però essere come meditare, come iniziare e riuscire a dedicare qualche minuto del nostro tempo a questa pratica che all’inizio può sembrare difficile o addirittura insensata.

Scopri qui come creare un angolo speciale per meditare a casa e in ufficio.

Ed ecco che arriva il bello, perché come per ogni nuova abitudine può bastarti davvero anche solo un singolo minuto per cominciare a sperimentare i preziosi benefici che ti regala la meditazione e la pace della mente.

Benefici Meditazione:Ecco 9 di Straordinari

#1 Sei immerso nel momento presente

Di solito appena svegli il nostro cervello è continuamente distratto da pensieri e da ogni piccolo rumore: il traffico, il telefono o i rumori della casa.

Quando mediti, al contrario, le piccole distrazioni sono meno evidenti e tu puoi concentrarti sul momento presente assaporandolo appieno, perché sei completamente nel qui ed ora.

#2. Percepisci meglio gli odori

Chiudi gli occhi e fai un respiro profondo. Che profumi o odori senti che di solito non noti?

La meditazione ti permette di riflettere su tutto ciò che spesso tralasci o dimentichi per la fretta e la frenesia, come ad esempio il profumo dell’erba o quello dei fiori.

Riscoprirli ti farà sentire più vicino alla natura e saprà infonderti pace e serenità fin da subito.

#3. Sei meno preoccupato per i tuoi impegni quotidiani

La tua mente è più rilassata e l’ansia per il tran-tran quotidiano più debole. Non ti sembra forse che in fondo la giornata potrebbe scorrere serena?

La risposta è sì, perché grazie alla meditazione puoi riacquisire un atteggiamento positivo e guardare la realtà con occhi diversi, più consapevoli alle piccole grandi sfide che la vita ti mette di fronte ogni giorno.

#4. Sei più consapevole di cosa stai mangiando

Gusta ogni boccone della colazione, assapora il caffè, i tuoi sensi sono molto più acuti.

Come accade con i profumi, anche i sapori vengono amplificati dalla meditazione, semplicemente perché ti stai concedendo più tempo per assaporarli e comprenderli.

Questo atteggiamento di apertura ti permette di godere di pasti più equilibrati, più gustosi e preparati con amore, perché vorrai nutrirti con alimenti sani e ricchi di sapore naturale.

#5. Hai un momento prezioso per riflettere su te stesso

Ti sei appena regalato un momento per prenderti cura di te. Ringraziati e nota quanto anche un singolo minuto possa essere importante.

Spesso ci prendiamo tanta cura delle altre persone, ma tralasciamo di concederci delle attenzioni. Con il risultato che rischiamo di abbassare la nostra autostima e vederci ‘deperire’ giorno dopo giorno.

Grazie alla meditazione puoi concederti del tempo di qualità e migliorare il rapporto con te stesso grazie al cammino di conoscenza interiore che questa pratica ti permette di vivere.

#6. Dai più importanza al tuo respiro

Ti eri mai reso conto di quanto può essere profondo il tuo respiro? Dell’aria calda che entra nel naso e di come la tua pelle vibri leggermente mentre ispiri.

Sei più consapevole del tuo corpo e delle azioni automatiche che ogni giorno compie per te.

#7. Ti sei dimenticato del telefono e delle email

Anche solo per un minuto non hai pensato al trillo del telefono, dei messaggi e di Facebook. Basta davvero così poco?

Sì, basta poco e se vuoi approfondire questo argomento ecco un video articolo che fa al caso tuo.

#8. La tua postura è corretta

Hai notato come istintivamente hai assunto una postura corretta e la schiena dritta? Potrebbe essere più facile riprenderla durante il giorno, perché grazie alla meditazione acquisisci una migliore postura e rafforzi la schiena e le braccia, con benefici fisici che puoi avvertire in tutto il corpo.

#9. Ti senti in pace

Ti senti in pace col mondo e profondamente soddisfatto di aver regalato a te stesso quel prezioso minuto.

Conserva questa sensazione dentro il tuo cuore e permettile di illuminarti la giornata anche nei momenti più frenetici.

E ora è arrivato il momento più bello, quello in cui sei tu a condividere la tua esperienza.

raccontami: hai provato alcuni di questi benefici della meditazione? Quali?

Scrivili nei commenti qui sotto e confronta la tua esperienza meditativa con la community Omnama 🙂

P.S. Se vuoi iniziare a meditare in modo semplice ed efficace abbiamo preparato un programma apposito, che ti permette di iniziare a farlo fin da subito.

Si tratta di OmTree, un best seller di Omnama che ti permette di migliorare la tua vita grazie a delle tracce meditative specifiche.

E per permetterti di iniziare a meditare fin da subito ti proponiamo il programma al costo di soli 9 euro, per un periodo di tempo limitato.

Scopri qui OmTree e inizia la tua pratica meditativa in modo semplice, economico e sicuro.

Omnama Team

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

Un Commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.