3 Benefici Scientifici della Meditazione

benefici meditazione

Sì, hai letto bene il titolo di questo post: quando parliamo di benefici della meditazione non tutti sanno che essi hanno un fondamento scientifico

Del resto meditare è qualcosa che sempre più persone scelgono di fare non solo per il proprio benessere, ma anche per abbattere i livelli di stress, che come sai è un problema sempre più sentito e sempre più pericoloso per la nostra società.

Quindi se pronto a scoprire i 3 maggiori benefici scientifici della meditazione?

Benefici Della Meditazione: 3 Di Scientifici Che Ti Farà Piacere Scoprire

#1 La Meditazione Abbatte Lo Stress

La capacità di ridurre lo stress è forse uno dei benefici della meditazione più ricercati da chi inizia a praticare la meditazione.

Un recente studio del National Institute of Health statunitense ha provato su un campione di 3500 persone adulte che meditare riduce notevolmente i livelli di stress in chi la pratica.

Perché normalmente lo stress causa un aumento anche importante dei livelli del cosiddetto ‘ormone dello stress‘, il cortisolo. E ciò produce pericolosi effetti sull’organismo, su tutti la comparsa di infiammazioni che possono alterare la qualità del sonno, far nascere ansia e depressione e alzare la pressione del sangue.

In questo studio durato 8 settimane i partecipanti hanno praticato le meditazione mindfulness, riducendo sensibilmente i livelli di cortisolo e di conseguenza abbattendo in modo naturale gli effetti negativi dello stress.

#2 Meditare Tiene A Bada l’Ansia

Un minore livello di stress si traduce in un minore livello di ansia.

Un altro studio statunitense ha provato che 8 settimane di meditazione mindfulness possono contribuire ad abbassare i livelli di ansia nei partecipanti, riducendo al contempo i disordini ad essa correlati come le fobie, l’ansia sociale, i pensieri paranoici, i comportamenti ossessivi e anche gli attacchi di panico.

Scopri qui come imparare a meditare con l’aiuto del maestro Amadio Bianchi

#3 Meditare Promuove il Pensiero Positivo e la Salute Emozionale

Alcuni metodi di meditazione aiutano a migliorare l’autostima e la salute emozionale di chi li pratica.

Questo perché le citochine, sostanze che vengono rilasciate a seguito di uno stress troppo intenso, possono interferire con l’umore, portando nei casi più gravi a sbalzi emotivi continui e ad un perenne senso di infelicità e insoddisfazione.

Molti sono gli studi che sono stati eseguiti a tal proposito e la meditazione ha dimostrato di essere efficace sulla riduzione delle citochine e sul conseguente miglioramento dell’umore.

Ora hai compreso che i benefici della meditazione studiati dalla comunità scientifica sono davvero importanti.

E ce ne sono moltissimi altri! Come ad esempio la capacità di migliorare la concentrazione e la produttività, al lavoro e non solo.

E se oggi hai scoperto quali sono i benefici della meditazione più importanti e scientificamente provati puoi fare molto di più e iniziare a meditare in modo facile ed economico.

In che modo? Ti starai chiedendo…

Per permetterti di iniziare a praticare la meditazione nel migliore dei modi abbiamo creato un programma semplice e concreto, che puoi scoprire ad un prezzo scontato in qualità di lettore del blog di Omnama, ma solo per un periodo di tempo limitato 😉

Il programma si chiama OmTree e contiene delle tracce di meditazione specifiche che ti aiuteranno ad iniziare a meditare in modo semplice, ottenendo fin da subito i benefici di cui ti ho parlato oggi (e molto di più).

Scoprilo subito qui e inizia il tuo viaggio meditativo.

Omnama Team

Omnama Team

Omnama è il nuovo portale per la tua crescita personale, seleziona solo risorse brillanti per aiutare a migliorare la tua vita a 360 gradi. Scegli il tema che più ti interessa dal nostro blog, o visita Omnama.it per visualizzare tutti programmi.

2 Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.